CORONAVIRUS NEWS

UNITI CE LA POSSIAMO FARE!
Dobbiamo rispettare le regole, se le rispetteremo, usciremo prima dall’emergenza. Le misure adottare, prima rifiutate, a volte derise, stanno diventando la prassi anche in paesi negazionisti. E’ una magra consolazione, ma uniti, seri e senza egoismi CE LA FAREMO!. L’Unione Europea applaude alla capacità dimostrata dal nostro paese.

• Stop agli spostamenti , permessi solo per salute, lavoro e spesa . Rimangono aperti solo i servizi essenziali, poste, banche e supermercati, edicole.
• Sempre più in uso l’app per vedere gli spostamenti e i contatti tra le persone
• L’Italia è stato il primo paese europeo ad essere colpito
• Secondo gli psicologi, interrogati sul perché la gente esce, cosi rispondono: l’uomo agisce emotivamente, non rispetta i divieti. Gli essere umani ritengono di essere di non essere colpiti dal contagio come se fossero essere superiori, stare in casa è difficile, bisogna sfruttare al meglio questo tempo. E’ una vera e propria epidemia social..
• Anche se torneremo alla normalità, lo stile di vita sarà cambiato, dovrà necessariamente cambiare..
• Shock dei consumi come è avvenuto durante la seconda guerra mondiale . Secondo Assolombarda siamo in economia di guerra.
• Secondo gli edicolanti anche i giovani, come gli adulti hanno fame di notizie e informazioni. A ruba i quotidiani.
• Il virus muore fuori dal corpo umano, ma dipende dalla superficie su cui potrebbe rimanere, sul cartone resiste un giorno, sulla plastica e l’ acciaio tre giorni: OCCORRE LAVARSI BENE LE MANI e’ la cosa più importante da fare..
• Il calo del prezzo del petrolio mette a rischio lo sviluppo delle energie rinnovabili.
• Le Olimpiadi di Tokio – sempre in attesa di sapere se saranno rinviate.
• Le aziende si adattano all’emergenza : la liquidità è la vera sfida da vincere, occorre credito abbondante e veloce.. L’Europa sta riflettendo sui Covid-bonds ( ex Eurobonds).
• Effettuati 223.000 controlli, denunciati 10.000 – la Procura pensa di inasprire le misure sanzionatorie.
• Utilizzando lo smartworking , in questo momento di maggior utilizzo di video-conference, conferenca call, email, bisogna fare più attenzione ai rischi ed agli attacchi informatici, che stanno intensificandosi.
• Il 70% degli italiani condivide le scelte del Governo, ma sale la grande paura per il futuro dei figli.
• Diasorin sarà pronta ad Aprile con 300mila test che saranno consegnati alle regioni in difficoltà di Lombardia, Piemonte e Veneto, oltre che gli USA: il vantaggio sarà che il test è portatile e permetterà in una sola ora di avere il risultato del contagio
• Dall’America alla Cina i paesi e le aziende sanitarie di tutto il mondo si stanno mobilitando per trovare una medicina, un vaccino per contrastare il Covid-19 che sta mettendo in ginocchio gran parte del pianeta. Per ora, in Italia sono stati provati contro il virus, senza molto successo, noti farmaci solitamente usati per contrastare l’hiv che fermano l’enzima che permette all’aids di penetrare nelle cellule E’ andata molto meglio con quello che viene chiamato da alcuni “il farmaco della speranza”, il Tacilinzumab (contro artitrite reumatoide). .Si tenta anche con un’altra strategia, già provata in Cina, l’infusione del plasma di guariti con alti livelli di anticorpi negli ammalati, anche se ancora in fase sperimentale. Varie istituzioni e Università legate alla medicina, come quella di Cambridge, stanno lavorando per la progettazione di un vaccino che sviluppi degli anticorpi contro la proteina Spike, la parte più aggressiva del virus quella che va a colpire i polmoni, quindi l’apparato respiratorio o il grruppo dell’Università olandese di Utrecht che ha descritto il primo farmaco contenente anticorpi monoclonali che andrebbero a riconoscere tale proteina, neutralizzandola. Senza dimenticare il Giappone che sta utilizzando il farmaco Favipiravir , antivirale autorizzato solo in Giappone (con effetti collatorali) , per il trattamneto di forme di influenza causate da visur influenzali nuovi o riemergenti, con uso limitato ai casi in cui gli altri antivirali non sono efficaci, sembrerebbe avere avuto risultati contro il Coronavirus. Ma non c’è nulla di ufficiale.
• Terzo Settore: le associazioni private e le fondazioni sono autorizzate a tenere Consigli di Amministrazione, Comitati esecutivi e Assemblee in videoconferenza fino al 31 luglio anche se ciò non fosse previsto nei relativi statuti, potranno approvare il bilancio 2019 entro il 31 ottobre e modificare gli statuti sulla base delle maggioranze di assemblee ordinarie, entro la stessa data.
• Le regole di redazione del bilancio cambiano a seconda che la società si muova in una condizione di continuità aziendale, oppure no. Questo il vero punto cruciale dei bilanci che si andranno ad approvare nei prossimi mesi, considerato il fatto che l’esperienza pregressa sull’argomento non si è mai confrontata con casistiche così ampie e dirompenti come quelle esistenti in questi mesi. In base al presupposto della continuità aziendale, il bilancio è redatto assumendo che l’impresa operi e continui ad operare nel prevedibile futuro come un’entità in funzionamento

DAL MONDO
• India: 14 ore di blocco giornaliero , un’intera nazione di un miliardo e quattrocentomila persone in quarantena dal 13.03 al 15.04 – una bomba nucleare contro il virus.
• Brexit: il capo delegazione europeo, Barnier, positivo al virus, la Brexit va in quarantena.
• Russia : su ordine di Putin arriveranno otto squadre mediche ed infermieristiche, dotate delle attrezzature mediche necessarie. Il gruppo di circa 100 persone comprende i principali specialisti russi nel campo della virologia e dell’epidemiologia, che hanno una significativa esperienza internazionale nella lotta alle epidemie, nell’organizzazione della disinfezione di edifici, strutture e sistemi di aspirazione dell’acqua.
• Cuba: invia 42 medici ed personale sanitario ad aiutare i nostri sanitari.
• Germania: manovra aggiuntiva da 150 miliardi di euro per dare un aiuto alle imprese.
• Cina: si vendica del virus (revenge expenditure) spendendo per limitare i danni al PIL. Visti i segnali di ripresa produttiva, le aziende italiane Brembo e Fiamm riprendono l’attività in Cina, Venchi sta aprendo dei negozi.
• Regno Unito: in Gran Bretagna il contagio sta salendo più rapidamente di quella italiana. In particolare Londra, epicentro della crisi, registra un tasso di aumento dei contagi superiore a quello di Milano o di Bergamo. Il Primo Ministro fa appello a tutti a «stare a casa» per salvare «letteralmente migliaia di vite”
NOTIZIE VARIE
• Mentre si lotta per il virus, posizionata la terza campata del ponte di Genova.
• La Guardia di Finanza arruola 930 allievi marescialli.
• Esselunga : riassetto effettuato tra i due rami familiari le quote passano da Giuseppe e Violetta passano aGiuliana Albera Caprotti, vedova di Bernardo Caprotti, e alla figlia Marina Sylvia– l’azienda, secondo il collegio arbitrale, vale 6,1 miliardi di euro.

DALLA CASSAZIONE
• A fronte di prelievi in contanti dai conti societari e di non adeguati documenti giustificativi delle spese sostenute, è legittimo concludere per la qualità di «cartiera» di una società, definendo di default tutte le fatture di un determinato anno come relative a operazioni inesistenti, senza nemmeno specificare nell’imputazione chi siano i destinatari delle stesse.
• In presenza di reati tributari può essere sequestrata, a fini della successiva confisca, la prima casa dell’imprenditore. La previsione contenuta nella normativa sulla riscossione infatti non si applica ai provvedimenti di tipo penale.
• Linea durissima della Cassazione sul money laundering. È considerato autoriciclaggio pagare fatture false anche se poi il contante incassato viene usato solo per scopi personali.
• Il professionista che fa consulenze fiscali può essere assolto dalla dichiarazione fraudolente solo nel caso in cui abbia avvisato il cliente circa le conseguenze legali dell’alterazione dei dati. Non è necessario che tragga vantaggi dall’operazione illecita. In più, la società risponde ai sensi della «231», se l’evasione è frutto di una associazione per delinquere fra imprenditore e commercialista.
• I wine kit, ossia le confezioni di mosto in polvere, che promettono di produrre vino in casa semplicemente aggiungendo acqua, rappresentano un illecito., perché traggono in inganno il consumatore con una spesa irrisoria.