CORONAVIRUS
Gli affittuari dei negozi nei centri commerciali chiedono una moratoria di sei mesi per gli affitti

Sulle operazioni di fusione e acquisizione di grandi dimensioni piomba lo spetro della clausola di forza maggiore e nel caso attuale del coronavirus potrebbe causare l’annullamento di deal ormai prossimi al closing.

Le ipo finiscono in quarantena, spaventa il crollo dei mercati, per molte società il virus mette a rischio i risultati.

Il virus ha iniziato a diffondersi anche negli Stati Uniti e a New York è dichiarato lo stato di emergenza, sospesi i treni veloci per Washington, l’università di Stanford ha optato per le lezioni online.

La Francia segnala nuovi focolai e teme il blocco totale dopo il boom di contagi ed il fatto di tre positivi all’Assemblea Nazionale.

Stramilano è stata rinviata a data da definirsi; annullate per il ciclismo la 55° Tirreno-Adriatico e 111° Milano-Sanremo oltre al Giro di Sicilia, A Cortina sospesa le finali di Coppa del Mondo, non saranno né recuperate né spostate ad altra data. Libri Come, la manifestazione prevista a Roma è stata rinviata, gli organizzatori cercano una data di spostamento. Il settore dei libri segna già un -33% dei titoli venduti.

Dopo il terzo magistrato positivo al Coronavirus, l’intero Palazzo di Giustizia di Milano rimarrà chiuso per sanificazione. Il Tribunale ferma le udienze: rinviate salvo urgenze dopo il 31 marzo.

L’opec dà una stretta choc al petrolio tagliando la produzione di 1,5 milioni di barili al giorno per tenere il prezzo, ma la Russia ha detto no, perché si avvantaggerebbe lo shale americano.

Esselunga dona 2,5 milioni di euro per la cura e la ricerca, agli ospedali in prima linea sull’emergenza; Intesa San Paolo donerà cento milioni per cure ed ospedali e gestire l’emergenza. ABB misura la temperatura dei dipendenti all’ingresso.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che prevede l’assunzione di 20.000 tra medici ed infermieri, senza concorso, per rinforzare le strutture sanitarie.

Il Papa sceglie lo streaming per l’Angelus e l’udienza generale del mercoledì: saranno solo in video.

In Giappone tutti a scuola, ma ben distanti uno dall’altro, è successo in una scuola di Nagoya dove accolgono i bambini di quei genitori che non riescono a tenerli a casa.

Mercoledì 11 marzo si saprà se verrà tolto l’isolamento a Wuhan e sulla provincia, uno spiraglio dopo un mese e mezzo di quarantena Dal mondo delle donne

DAL MONDO DELLE DONNE

Secondo la Camera di Commercio di Milano sono 64mila le “capitane d’azienda”, la quota rosa è infatti del 22,5% in crescita del 24% nell’ultimo decennio.

Secondo la Commissione Europea è ancora troppo il divario tra i due sessi, e ancora troppe violenze contro le donne: “L’equità tra i sessi è un principio chiave dell’UE, ma non è ancora realtà” (Ursula von der Leyen).

Calano gli omicidi ma non i femminicidi. Secondo l’Istat otto su dieci femminicidi conoscevano il proprio assassinio

Il Novecento è stato il secolo che ha segnato l’affermazione delle donne nelle professioni, nelle arti, nella politica: una crescita graduale che si è accentuata nella seconda parte del secolo ed è proseguita in questi primi vent’anni del nuovo millennio, ma ancora molti passi sono da fare per raggiungere una parità base sufficiente.

It’s complicated : è il titolo di Times per condensare il nuovo progetto di cento copertine dando il giusto sguardo al peso delle donne nel mondo e a tutte le difficoltà affrontate in un secolo.

Non ci sono stati cortei o iniziative per la festa della donna, che è stata festeggiata virtualmente in streaming a suon di musica