CORONAVIRUS NEWS
«L’insidia di un virus nuovo provoca preoccupazione, questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia immotivati e spesso controproducenti». afferma il Presidente Sergio Mattarella.

Senso civico quindi e soprattutto collaborazione nel voler fermare al più presto il pericolo di contagio del virus sono alla base della scelta della chiusura della Triennale che nelle ultime settimane ha registrato un notevole calo di affluenza di pubblico.

Sessioni di laurea online all’Università di Pavia, nel rispetto delle misure per la prevenzione della diffusione del coronavirus. Più di 80 studenti in collegamento con le commissioni di docenti (3 a 5 docenti a seconda del tipo di laurea), in una ventina di aule virtuali create con Skype for Business.

Corridoi e aule vuote all’Università Bocconi, che non si ferma nonostante il virus. 14484 studenti sono operativi grazie alla didattica online e i professori a loro disposizione via web.

Entrare nell’Università priva di studenti «fa una certa impressione», ma «i responsabili delle facoltà e dei dipartimenti e il personale amministrativo e tecnico stanno continuando a lavorare come sempre». Il rettore dell’Università Cattolica, Prof. Franco Anelli è nel suo studio in rettorato e segue l’evolversi della situazione. «Proseguire con il blocco della didattica aumenta la necessità di interventi sulla programmazione delle nostre lezioni, del calendario, degli esami».

Un uomo tedesco di 33 anni potrebbe essere stato, a gennaio, il primo europeo ad aver contratto l’infezione del nuovo virus e ad averla trasmessa: ieri il numero dei contagiati ha superato quota 450, è che la maggior parte di loro lo ha preso dentro il Paese. Soltanto una minoranza si è infettata all’estero, poco più di 60 in Italia e 14 in Iran:

Gli aeroporti di Malpensa e Linate restano aperti, tutto funziona ma i passeggeri nei due scali sono calati di quasi il 50% nelle ultime due settimane

Il presidente dell’Inter, Steven Zhang, ha annunciato all’Ansa la donazione di 100.000 euro al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” di Milano, diretto dal prof. Massimo Galli.

“Nessuno deve perdere il lavoro a causa del Coronavirus”. Per questo il Governo ha stanziato 7,5 miliardi a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno affrontando questa emergenza sanitaria, ma anche economica. Intanto, l’Esecutivo procede compatto verso la richiesta a Bruxelles di uno sforamento del deficit Mercoledì 11 marzo le Camere esamineranno l’autorizzazione allo scostamento di bilancio.

Reshoring: In seguito allo stop cinese alcune lavorazioni della filiera tessile-moda sarebbero destinate a rientrare in Italia. «Potrebbe essere una grande chance, soprattutto per il nostro Sud», secondo il presidente di Confindustria Moda, anticipando alcune delle richieste formulate dal settore al Governo. DAL MONDO DELLE AZIENDE

• GE Elecrtic: dà l’addio a Jack Welch, morto all’età di 84 anni, storico numero uno del colosso USA, architetto di GE Capital, la divisione finanziaria travolta dalla crisi finanziaria e poi venduta dal suo successore.

• DIASORIN: sigla con TPP accordo di licenza esclusiva e di trasferimento di tecnologia, in base al quale Diasorin avrà accesso alla piattaforma flessibile di TPP e a costi ridotti per l’automazione dell’analisi diagnostica direttamente dal campione clinico.

• ILVA: Firmato l’accordo sul contratto da affitto da parte dei Commissari ex Ilva e Arcelor Mittal, che evita cause giudiziarie e dà tempo fino a novembre per il rilancio del sito di Taranto. I sindacati in fermento.

• Ceramiche Ascot: il 100% del capitale di un pezzo storico del distretto ceramico di Sassuolo ( 8260 persone, 74 milioni di fatturato) passa nelle mani di Victoria PLC, multinazionale inglese, dal 1895 nel settore dei pavimenti e quotata dal 1963 all’AIM di Londra.

• Terna: rileva il 90% dell’azienda svizzera, Brugg Kabel, uno dei principali operatori di cavi elettrici, per circa 13 milioni di euro.

• Generali France: parte una joint venture al 50% con la società francese Klesia che ha un portafolio da 700 milioni di euro e i due gruppi collaborano già da 70 anni.

• Atlantia: cerca di rafforzare la presenza in India attraverso la partecipazione ad una gara per gli asset infrastrutturali del gruppo II&FS

• Uber Francia: gli autisti sono dipendenti della piattaforma di noleggio con conducente, cosi afferma la Corte di Cassazione d’Oltrealpe.

• Prysmian: si è aggiudicata una commessa da oltre 150 milioni assegnata dal Reseau de Transport d’Electricité per due sistemi in cavi sotterranei e terrestri per collegare la rete elettrica dell’entroterra francese del parco eolico offshore situato tra le isole di Yeu e Noimoutier.

• Acque Minerali d’Italia (Sangemini, Norda, Gaudianello) hanno chiesto al Tribunale di Milano un concordato in bianco in continuità produttiva, pur mantenendo aperti tutti i siti per quanto possibile e conservare quote di mercato e competitività.

• Air Italy ha formalizzato l’apertura della procedura di licenziamento collettivo, nessuna possibilità di ricorrere alla cassa integrazione in quanto non sussistono nel caso di specie, i presupposti per ottenere tali misure di sostegno.

• Alitalia : è sempre alla ricerca di un coraggioso investitore, scarso interesse per il momento per la vendita che il Commissario sta predisponendo, rimane solo l’interesse di Lufthansa, ma per un accordo commerciale.

• Lego: Il gruppo si rinnova, ha 570 store nel mondo e prevede di aprirne altri 150, di cui 80 in Cina Al vertice arriva la quarta generazione della famiglia, fatturato 2019 in crescita del 6% a 5,15 miliardi di euro, utile netto di 1,1 miliardi.

NOTIZIE VARIE

• Consob: da luglio scorso ha chiuso ben 154 siti abusivi di trading on line, che mettevano nel mirino i risparmiatori, questo grazie ai poteri di oscuramento introdotti con il decreto crescita della scorsa estate per quei siti che offrono investimento senza autorizzazione.

• MIlleproroghe: Il Governo ha incassato al Senato, nel mezzo dell’emergenza Coronavirus, il si del Senato sul decreto, rimane il nodo delle concessioni autostradali e la proroga al 31 marzo dei consigli di Agcom e Garante Privacy, scaduti la scorsa estate e la cui nomina è rinviata a data da destinarsi.