CORONAVIRUS NEWS
VICINI A CONTAGI ZERO SALVO OSCILLAZIONI DELLA CURVA

I nuovi casi sono 122, la metà in Lombardia. Il giorno prima erano stati 218. Siamo vicinissimi ai contagi zero se non assisteremo, nei prossimi giorni, a nuove oscillazioni della curva. Mai la Protezione civile aveva registrato un dato così basso di contagiati in un giorno dallo scorso 26 febbraio.

In netto calo anche i deceduti: ieri le vittime sono state 18 contro le 23 di lunedì e anche in questo caso un numero analogo fu registrato il 2 marzo, all’inizio dell’epidemia e prima del lockdown..
In 12 regioni non c’è stato alcun decesso ieri: Marche, Campania, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.

Scuole: turni giornalieri o settimanali, riorganizzazione delle classi dividendole in più parti, lezioni per gruppi di studenti di classi diverse (e anche di anni diversi), riunificazione di materie simili per spiegazioni comuni. Possibilità di ridurre la durata delle lezioni a 45-50 minuti, frequenza anche il sabato e per le sole scuole superiori didattica mista, un po’ in classe, un po’ online, Così da settembre: ogni classe, ogni istituto a modo proprio, sfruttando anche gli spazi esterni.

Sanità : L’esplosione del Covid-19 ha colpito in modo differente le Regioni, ma la reazione è stata identica: sospensione delle attività sanitarie programmate, ricoveri solo nei casi di prestazioni urgenti per fare posto ai pazienti con il virus: sono saltati 12,5 milioni di esami diagnostici, 20,4 milioni di analisi del sangue, 13,9 visite specialistiche e oltre un milione di ricoveri. Oggi, dopo quasi tre mesi bisogna rimettersi in pari.

Federalberghi prevede un calo dell’81% delle presenze straniere in hotel per il 2020. E il conto lo paga tutto il Paese. Il turismo, indotto compreso, rappresenta il 13% del Pil tricolore. Il 50,6% degli arrivi nella Penisola è rappresentato da ospiti internazionali. E la loro scomparsa dopo l’inizio della pandemia ha già aperto un buco nelle entrate di 9,4 miliardi tra marzo e maggio, cifra destinata a più che raddoppiare entro fine anno.

Treccani: Il «whatever it takes» di Mario Draghi entra tra le voci della Treccani e, a dispetto della sua nota riservatezza, l’ex presidente della Banca centrale europea questa volta ammette: «Sono lusingato, non me l’aspettavo», dopo l’ingresso della sua celebre frase tra i neologismi del vocabolario del sapere italiano che lo riempie di enorme piacere.

Porta Nuova si fa anche City Studios: per sostenere la ripartenza di un’industria cruciale e, tutto considerato, in ginocchio. Una spianata di 20 mila metri quadri attrezzata per girare qualunque genere di produzione indoor ma anche outdoor. Il progetto è nato in pieno lockdown, praticamente contromano con la storia. L’idea è quella di sfruttare il contesto di Porta Nuova per portare le grandi produzioni nel cuore della città e non lasciarle seminate in giro. Da oggi, sono a disposizione di agenzie di comunicazione, broadcaster, etichette discografiche, case di produzione e di chi crea contenuti live o digitali, nel rispetto dei nuovi parametri di sicurezza. Il modello sono i Los Angeles Center Studios,

Università Bocconi riapre le prime aule da venerdì. Tornano in università gli iscritti ai corsi post laurea per manager. Lezioni in presenza e in streaming per una «classe» con cinquanta iscritti «e la metà sarà in aula, in sicurezza». Il piano per la riapertura di settembre sarà presentato in un incontro con il Ministro dell’Università. L’annuncio di Bocconi arriva a pochi giorni da quello di San Raffaele e Humanitas.

Test sierologici: per settimane gli italiani, quali potenziali infetti del contagio, sono stati tempestati di segnalazioni sia per eseguire prove sierologiche sia per accettare l’app Immuni. L’una e l’altra pressante richiesta denotavano il rilievo che le autorità (Presidenza del Consiglio e ministero della Salute in primis) assegnavano alla disponibilità dei cittadini. Che le cose non siano andate secondo le speranze (o ambizioni) emerge, se non altro, dal mezzo silenzio che è calato. L’Istat aveva indicato 150mila prove sierologiche: ne risultano eseguite appena 50mila. Ancora più fallimentare risulta il ricorso all’app Immuni.

San Patrignano: la più grande comunità per il recupero dalla droga d’Europa, con punte di 2 mila ospiti (su 300 ettari di collina), non è stata colpita dal Covid poiché ha alzato le mura, effettuato i tamponi e tenuto ogni giorno monitorata la situazione, ma è investita dal post-Covid: le sue attività commerciali sono in crisi, dal vino (coi ristoranti semi-chiusi), ai cavalli (ferme le corse più importanti) dalla tessitura (i negozi non ritirano), al florovivaismo (che rimane non raccolto).

Linate e Malpensa: Linate è per il 70% mercato di Alitalia, e le pressioni per farlo riaprire sono fortissime, anche se il numero attuale di passeggeri è talmente esiguo da non giustificarlo sul piano economico per il gestore: a Malpensa, l’unico scalo milanese aperto, i viaggiatori sono 8mila al giorno (4mila fino al 3 giugno), quando lo scorso anno, tra i due aeroporti, erano 110mila.

NOTIZIE ECONOMICO-FINANZIARIE

Industria Felix Magazine: la meccanica è stato il settore più performante nella fase pre Covid-19. I dati, in anteprima, sono forniti dal trimestrale Industria Felix Magazine, sulla base di un’inchiesta realizzata in collaborazione con Cerved su poco più di 30mila società di capitali con sedi legali nel Lazio e in Toscana e fatturati superiori ai 2 milioni di euro. Nel Lazio sono stati visionati circa 16.900 bilanci, di cui l’84,6% ha registrato un Roe con segno positivo, In Toscana sono state analizzate 13.600 società, di cui l’86,4% ha ottenuto un Roe positivo.

Autostrade: si è vicinissimi ad un accordo sulla revisione della concessione di Autostrade. Sono state fissate delle condizioni minime da dover rispettare, tra le quali il cambio di compagine sociale in Autostrade, con Atlantia in veste di socio di minoranza e il tandem Cassa depositi e fondo F2i che rileverebbero la maggioranza con un veicolo ad hoc. L’intesa verrebbe costruita con una sforbiciata alle tariffe autostradali del 5% all’anno per abbassare la remunerazione sul capitale investito riportandolo a livelli di mercato.

Snam Rete Gas: fa la sua prima acquisizione al di fuori dall’Europa e sbarca negli Emirati con la più grande operazione nel settore dell’energia realizzata nel 2019. La società di infrastrutture energetiche, in consorzio con cinque fondi internazionali, sigla un’intesa con The Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc) per entrare nelle reti degli Emirati Arabi. Si tratta di un’operazione da 10,1 miliardi di dollari in cui è previsto che il consorzio cquisti il 49% di Adnoc .

Facebook deve mettere un freno alla sua attività di raccolta dati degli utenti. Lo ha stabilito la Corte federale tedesca ribaltando una sentenza di primo grado. La decisione dà ragione all’Antitrust di Berlino che aveva accusato il social network di aver raccolto illegalmente i dati degli utenti senza il loro consenso abusando della sua posizione dominante.

Banca Passadore: utile in crescita per Banca Passadore. Nel 2019 l’istituto genovese ha riportato un utile netto pari a 27 milioni di euro, con una crescita del 61,6%.

Alfa Romeo: può da una crisi nascere un gioiello? La risposta è Alfa Romeo. Perché il 24 giugno 1910, sotto l’acronimo A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) furono riesumate le ceneri di un marchio in fallimento, crollato nelle vendite poco oltre il traguardo dei quattro anni dalla fondazione. Avvenne così che la rovina si mutò in occasione, e lo stabilimento del Portello iniziò a far da sfondo a una vicenda entusiasmante, fatta apposta per tirarne fuori una serie a puntate.

Fondazione Fiera Milano ha chiuso il 2019 con un utile di 12,458 milioni di euro, quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente (+95%). Il patrimonio netto è salito da 664,3 a 676,3 milioni. Intanto il nuovo consiglio generale ha lavorato alla definizione del piano industriale 2020-2022.

Nasce Imi Corporate & Investment Banking: la struttura organizzativa della nuova divisione del gruppo Intesa Sanpaolo, che intende sostenere e supportare la ripresa economica in Italia, nascerà al completamento dell’iter di fusione per incorporazione della banca di investimento.

Cassazione (23/06/2020): anche nella società quotata il Sindaco può essere chiamato a rispondere di falso in bilancio.Pure se il controllo contabile ex post è affidato al Revisore esterno proprio per la presenza sul mercato finanziario. Al Sindaco, tuttavia, resta la verifica ex ante sull’adeguatezza delle procedure aziendali: il componente del collegio deve accertare che le poste contenute nel documento contabile rispondano a fatti e informazioni di cui è a conoscenza per la sua attività di vigilanza. Di più. Il professionista deve interessarsi sulle operazioni di maggiore rilevanza compiute dall’azienda o dal gruppo, con controllo esteso al bilancio consolidato oltre che a quello di esercizio. Pesano sul punto le norme di comportamento elaborate dallo stesso CNDCEC..

Ordine Dott. Comm di Roma : un dettagliato report contenente le informazioni non finanziarie che caratterizzano lo sviluppo sostenibile di una professione che da sempre accompagna l’evoluzione del Paese. Così, per il terzo anno consecutivo, l’Odcec di Roma ha redatto il «Bilancio di sostenibilità». Il report 2019 presentato ieri in occasione – come di consueto – dell’Assemblea di approvazione del rendiconto.

Fondo Clessidra: i capitali sul mercato ci sono. Basta andarne a caccia. Così in un anno particolarmente complesso per il private equity, ecco che c’è qualcuno che avvia cantieri per il lancio di nuovi fondi d’investimento. In particolare, ad attivarsi in tal senso proprio in queste settimane è Clessidra, la sgr controllata dalla famiglia Pesenti. Il cantiere è stato aperto e l’intenzione è di avviare la raccolta da settembre. Il target per quello che sarà il quarto fondo d’investimento del gruppo è, oggi, di 5-600 milioni.

Fondo Blackrock: l’Europa potrà battere gli Stati Uniti nel secondo semestre. Lo sostengono i fund manager di Blackrock, la maggiore società di gestione patrimoniale al mondo, che vede il Vecchio continente in crescita, grazie alle azioni massicce di sostegno all’economia da parte di Governi e banche centrali, per cercare di compensare i pesanti effetti della pandemia. A parere infatti degli esperti del colosso Usa una «serie impressionante di misure fiscali e monetarie» consentirà una pronta reazione dei listini azionari, superiore a quella che adesso la maggior parte degli investitori si aspetta, con il risultato di un deciso slancio in avanti nei prossimi mesi.

Edison: con la sponsorizzazione, firmata negli scorsi giorni, Edison Energia diventa il nuovo fornitore energetico ufficiale di As Roma per tutte le sue sedi e gli store sul territorio nazionale. Le due aziende lavoreranno inoltre nei prossimi mesi allo studio della realizzazione di un impianto fotovoltaico per alimentare la sede di Trigoria e delle colonnine di ricarica per auto elettriche.

OTB : le aziende della moda spingono sull’ecommerce e sul coinvolgimento digitale dei clienti e dei buyer. In questo scenario anche Otb accelera nella sua evoluzione digitale e lancia uno showroom di vendita interamente virtuale, capace di offrire un’esperienza unica nella visione, e nell’acquisto delle collezioni dei marchi del gruppo. Il fatturato del gruppo Otb nel 2019 ha superato i 1.500 milioni di euro, attestandosi a quota 1.530, e registrando un incremento del 6,4 per cento rispetto al 2018. L’azienda ha in pancia i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e Amiri, e le aziende Staff International e Brave Kid.

SRL: c’è tempo fino al 29 luglio per la nomina del sindaco e del revisore nelle srl e nelle cooperative. Ciò in quanto l’Assemblea di approvazione del bilancio potrà deliberare in seconda convocazione, i cui termini scadono a fine luglio.

DAL MONDO

RUSSIA: Il Cremlino non vuole correre alcun rischio e così dopo il tunnel di disinfestazione speciale per chi deve andare nell’ufficio del Presidente (si passa in una nuvola di spray), ha introdotto l’obbligo di quarantena per i veterani invitati alla grande parata di oggi. Ottanta reduci della Seconda guerra mondiale potranno osservare le truppe e i mezzi blindati sulla Piazza Rossa accanto a Vladimir Putin.

USA-EUROPA: frontiere sigillate fino al 31 dicembre prossimo. Donald Trump chiude le frontiere per circa 525 mila persone in cerca di occupazione. Bloccati anche gli stage, gli scambi di studenti, i ragazzi e le ragazze alla pari. Quella specie di Erasmus americano che nel 2019 ha offerto un’opportunità di studio, di ricerca e anche di lavoro a circa 300 mila giovani provenienti da 200 Paesi. Tra questi anche diverse migliaia di italiani. Nello stesso tempo, l’Unione Europea sta mettendo a punto la lista dei Paesi con cui riaprire le frontiere dal primo luglio. Nella bozza attuale viene proibito l’accesso ai viaggiatori provenienti da Stati Uniti, Russia e Brasile.