ESSILUX ACQUISISCE GRANDVISION
EssilorLuxottica acquisisce il 76,72% di Hal in GrandVision e, al termine dell’operazione, lancerà un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti. EssilorLuxottica aggiunge così oltre 7.200 negozi nel mondo, principalmente in Europa, più di 37.000 dipendenti e 3,7 miliardi di fatturato.

HUAWEI: SEMESTRALE DA RECORD NEL FATTURATO NONOSTANTE IL BANDO USA
Huawei ha messo a segno una semestrale col vento in poppa: da gennaio a giugno 2019 il fatturato è cresciuto del 23,2% a 58,34 miliardi di dollari) e le vendite di smartphone sono in aumento del 24% a 118 milioni di unità. Il bando degli Stati Uniti non scalfisce dunque il business dell’azienda cinese di apparecchiature di rete e dispositivi di telecomunicazione.

MEF: Il TESORO PENSA A BTP IN DOLLARI
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze sarebbe pensando ad emettere un’obbligazione in dollari americani con il fine di diversificare la base degli investitori in titoli italiani.

USA: PRONTI AL TAGLIO DEI TASSI, I MERCANI SE LO ASPETTANO
Un taglio dei tassi di 25 punti base è quello che la Federal Reserve si appresta ad annunciare oggi (salvo sorprese clamorose) che il mercato dà per scontato. Sarà la prima riduzione del costo del denaro da dicembre 2008, con uno scenario completamente diverso: gli Stati Uniti sono nell’undicesimo anno di espansione, vantano un tasso di disoccupazione a livelli bassi quasi mai visti.

PIRELLI: RINNOVA IL PATTO PARASOCIALE CON I CINESI
Marco Tronchetti Provera non molla il volante della Pirelli: resterà vicepresidente e amministratore delegato fino al 2023, scegliendo il suo successore entro ottobre 2022, sei mesi prima del rinnovo del cda. I cinesi di ChemChina, Tronchetti e la holding Camfin, hanno infatti rinnovato fino alla primavera del 2023 il patto parasociale che era stato sottoscritto a fine luglio 2017 in vista del ritorno in Piazza Affari del gruppo, del quale restano azionisti stabili.

SISALPAY E BANCA INTESA : AL VIA LA PRIMA RETE ITALIANA DI PROXIMITY BANKING
Intesa Sanpaolo, attraverso Banca 5, e Sisal Group, attraverso SisalPay, hanno siglato un accordo per costituire mediante conferimenti una NewCo che consentirà di offrire prodotti bancari, servizi di pagamento e transazionali in oltre 50mila esercizi distribuiti sull’intero territorio nazionale e nei quali transitano quotidianamente circa 45 milioni di cittadini.

AGCOM: INDAGINE E ANALISI PER POSIZIONI DOMINANTI NEL SETTORE PUBBLICITARIO
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha deliberato l’avvio di un procedimento finalizzato all’individuazione e all’analisi del mercato rilevante, all’accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore della pubblicità online.

CINA-USA: RIPRENDONO I NEGOZIATI COMMERCIALI
Ripartono oggi dopo mesi di minacce reciproche. La vera posta in gioco non sono gli squilibri import-export, macroscopici ma forse aggiustabili. La “nuova guerra fredda” dovrà decretare un vincitore nella gara per la supremazia tecnologica. È un conflitto dove le tecnologie per usi civili e militari si mescolano e si confondono, i confini tra il business e la difesa o lo spionaggio militare sono ambigui. Imporrà scelte di campo agli europei, messi di fronte a ultimatum: poco spazio per le “terze vie”, bisognerà schierarsi o con Washington o con Pechino. La grande differenza rispetto alla prima guerra fredda: l’Urss fu una superpotenza bellica e ideologica ma rimase un nano economico, poco integrata e ininfluente negli scambi internazionali. La Cina ha 1,4 miliardi di abitanti e 13 mila miliardi di dollari di Pil, un’economia equivalente a quella americana; è penetrata nei tessuti industriali e finanziari dei nostri paesi. È uno scenario senza precedenti.
FONDAZIONE FIERA: DIANA BRACCO ENTRA NEL NUOVO CONSIGLIO GENERALE CON ALTRE TRE DONNE
Diana Bracco entra nel nuovo consiglio generale della Fondazione Fiera dell’era di Enrico Pazzali in quota alla Camera di commercio. Giovedì ci sarà l’insediamento del nuovo board della fondazione, dopo il via libera del Consiglio regionale alla nomina di Pazzali. Molte conferme, ma anche altrettante new entry nel nuovo nuovo organo direttivo, con presenza femminile rafforzata (oltre alla Bracco, altre tre donne)

Milano news

Ortomercato: la riqualificazione dell’Ortomercato di Milano si avvicina. All’esterno della struttura, nel perimetro tra via Cesare Lombroso, via Varsavia e la tangenziale Est, sono infatti iniziate le operazioni di “liberazione” di tutti quegli spazi che saranno inclusi nel cantiere edile, compresi diversi edifici da destinare alla demolizione.
• San Babila: Addio ai new jersey, le barriere di cemento poste a protezione dei varchi di accesso di piazza Duomo. Come previsto dal piano triennale delle opere pubbliche del Comune, approvato dalla Giunta che ha stanziato 2,5 milioni di euro, arriva il «Milomat», il nuovo pilomat delle aree pedonali di Milano. È antisfondamento, realizzato con materiali del territorio lombardo e riproduce la mappa stilizzata della città. I primi Milomat sono stati piazzati in via San Pietro all’Orto, fra Duomo e San Babila.
• Malpensa: Per Enav “ la situazione è regolare, i ritardi derivano da sovraccarico generale del network europeo, che si verifica in estate con l’aumento dei voli” Malpensa rimane una sorvegliata speciale sia perché avrebbe comunque registrato un picco di viaggiatori, sia per lo sforzo che sta sostenendo.