ATTACCO AL PETROLIO SAUDITA: PREOCCUPAZIONE PER LA PROSSIMA QUOTAZIONE DI SAUDI ARAMCO
Uno sciame di 10 droni iraniani ha colpito al cuore il sistema petrolifero dell’Arabia Saudita. Gli Stati Uniti, Paese pronto anche a una guerra per difendere la casa dei Saud, hanno reagito mostrando due facce contraddittorie: il cappio delle sanzioni al collo dell’Iran, e un incontro «senza precondizioni ». In attesa di capire le ragioni alla base di questo attacco, occorrerà vedere come i mercati reagiranno e soprattutto quanto il prezzo del petrolio sarà influenzato, compresa la prossima quotazione di Saudi Aramco.

VINI. SECONDO LA CLASSIFICA BIWA 2019 5 ITALIANI SONO I VINI MIGLIORI
E’ l’anno dei bianchi. Tra i migliori cinquanta vini italiani, scelti dalla giuria internazionale del Biwa (Best italian wine awards), sedici si fanno largo tra Brunello, Barolo e Supertuscan. Come nel 2018, il migliore dell’anno è il Sassicaia 2016 , seguito da un Barolo (il Monvigliero 2015 di Burlotto), poi un Gewürztraminer (il miglior bianco dolce d’Italia), il Galatrona, il Merlot armonico.

AZIMUT: CRESCERE DIVERSIFICANDO
Proseguire nella strategia di crescita all’estero, in particolare attraverso le acquisizioni. Poi: diversificare il business anche, e soprattutto, per trovare rendimenti interessanti nell’era dei tassi sotto-zero. Sono tra le principali strategie di Azimut a sostegno della sua attività. Il primo semestre 2019 si è contraddistinto per fatturato e redditività in rialzo. I ricavi consolidati si sono assestati a 486 milioni con un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2018. L’utile netto, dal canto suo, è salito a 171 milioni.

MALPENSA: A QUASI DUE MESI DALLA CHIUSURA DI LINATE CON TRAFFICO IN CRESCITA
L’operazione «Bridge», ovvero la chiusura temporanea di Linate e lo spostamento della quasi totalità dei voli su Malpensa, è a più di metà del percorso, terminerà il 27 ottobre, con la riapertura dello scalo cittadino previsto per le 6 del mattino. Al 9 settembre, sono stati serviti 430mila caffé ed emessi complessivamente, oltre 3,1 milioni di scontrini, assistito il 49,6% in più di passeggeri a ridotta mobilità e contate 12.500 auto, 46% dei movimenti aerei (da 27 mila a oltre 39 mila), i passeggeri aumentati del 34,4% (da 3,7 milioni a 5), un incremento del 27,9% per la gestione dei bagagli (da 2,7 a 3,4 milioni).

LINATE: I LAVORI PROCEDONO COME DA PROGRAMMA, IL 27 OTTOBRE RIAPRIRA’ PROBABILMENTE CON UN VOLO ALITALIA
Fino al 27 luglio è stata utilizzata da più di 300 aerei al giorno, e lo sarà di nuovo dal 27 ottobre. Buona parte dei lavori di rifacimento è compiuta. E’ stato spaccato e scavato in profondità tutto il materiale che costituiva la pista, fino a una profondità di 80 centimetri, e poi si è proceduto a riempirla, dal profondo, con uno strato di uno stabilizzatore a cemento, poi con un misto di terra, materiali inerti e cemento, fino ai 25 centimetri degli ultimi tre strati formati da asfalti di diversa grana, con il più sottile e più pregiato in superficie. Di tutto questo ciclopico lavoro per la percezione del passeggero di un aereo cambierà una cosa soltanto: non sentirà più quel rumore sordo e ritmico tipico del carrello a contatto con le giunture tra le lastre di cemento, che non ci saranno più. Tutto liscio.

UNIVERSITA’ CATTOLICA: 2 MILIONI DI FONDI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
Vale più di due milioni di euro la manovra straordinaria varata da Università Cattolica ed Educatt per compensare l’insufficienza di fondi per il diritto allo studio. In tutta Italia a fronte dell’aumento di studenti idonei , la quantità di risorse ministeriali è rimasta invariata, pertanto Regione Lombardia sarebbe ingrado di erogare borse di studio solo all’81,5% degli idonei. Cosi l’ateneo offriranno con i propri fondi la borsa agli studenti idonei e non beneficiari.

MILANO BIKE CITY: DAL 14 AL 22 settembre: I RICAVI BIKEECONOMY SFONDANO I 12 MILIARDI
Protagonista dell’evento, neanche a dirlo, la bicicletta. Il festival si ripresenta in città per la seconda edizione e prevede oltre cento eventi. Aperitivi a tema, film, silent music tour e ancora, itinerari alla scoperta dei luoghi d’arte e libri dedicati al mondo del ciclismo. In Italia, se adottasse strutture adeguate agli standard, la bike-economy raddoppierebbe il volume attuale.

MILANO CAPITALE DELLA SCIENZA IN 1 MILIONE DI M2:LA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO PERMETTE DI COMPETERE A LIVELLO CONTINENTALE
Human Technopole, una fondazione di diritto privato, finanziata con 140 milioni l’anno dal ministero dell’Economia, uno schema di governance duale per separare gli interessi degli azionisti dalla gestione e garantire così l’autonomia della ricerca. Il progetto è nato a Rho sull’eredità di Expo, Palazzo Italia, ospiterà inizialmente i vertici di Human Technopole, gli amministrativi e 150 data scientist. Poi nascerà un gemello, arriveranno l’ospedale Galeazzi e le facoltà scientifiche dell’università Statale con annesso campus. Tornano in Italia tre scienziati maturati e cresciuti all’estero, grazie alla legge sul rientro dei cervelli e la reputazione internazionale di Milano.

CONTI ONLINE: PARTE LA DIRETTIVA EUROPEA PSD2
Da sabato 14 settembre infatti la maggior parte dei risparmiatori italiani dovrà cambiare le proprie abitudini per pagare online e operare sul proprio conto a distanza. Le procedure di sicurezza sono diventate più stringenti: da oggi per effettuare operazioni bancarie online dovremo usare il nostro smartphone. I vecchi token (chiavette o simil- calcolatrici nelle quali inserivamo la carta) non servono più a nulla: si fa tutto con le app o con un codice inviato via sms.

DEFICIT USA: OLTRE 1000 MILIARDI
Il deficit di bilancio americano inizia a diventare un problema per l’amministrazione Trump. Il Tesoro ha comunicato che è arrivato a superare quota 1.000 miliardi di dollari, portandosi esattamente a 1.070 miliardi negli ultimi undici mesi ad agosto, risultando sui livelli massimi dal 2012. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si registrano oltre cento miliardi in più. Intanto il Tesoro americano sta seriamente considerando l’emissione di titoli obbligazionari con scadenza a 50 anni, per trarre vantaggio da un livello dei tassi di interesse molto basso visto che il costo del debito è tra le voci in maggior ascesa dell’intera spesa federale.