MILANO FASHIONWEEK DAL 18 FINO AL 23 SETTEMBRE 2019
Nel denso programma delle sfilate tra i grandi nomi del Made in Italy, Il grande protagonista è l’aspetto green sempre più orientato verso una mobilità eco-friendly e un uso intelligente e anti-spreco delle location: 99 milioni e mezzo di dollari è il valore monetario dell’impatto media complessivo di una settimana di sfilate.

Moda news :
Renzo Rosso : È con l’inglese Samuel Ross che Renzo Rosso ha voluto scrivere il nuovo capitolo di Red Tag di Diesel, un progetto-contenitore ad alto contenuto creativo e innovativo, una selezione di pezzi realizzati con lavorazioni che saranno disponibili dal 4 dicembre.

• Max Mara: Elia Maramotti, 27 anni, terza generazione della famiglia a capo del gruppo Max Mara, è arrivato a Milano per raccontare il nuovo corso di Max&Co: «Alzare la qualità dei materiali è necessario per rendere i capi più longevi, la prima tappa anti spreco. In programma anche il restyling dei negozi.

SALONE DELLA CALZATURA FINO AL 18 SETTEMBRE A RHO FIERA
In contemporanea alla Fashionweek, è in corso il Salone della calzatura, che festeggia i 50 anni della fiera all’insegna del conciliare il passato con il futuro, con talenti giovani e molta innovazione.
o ROSSETTI: L’azienda familiare, fondata nel 1953, si è dedicata fin dagli anni 90 la rivoluzione digitale, con l’obiettivo di arrivare al traguardo di 60 milioni di fatturato in tre anni , espandendo i negozi monomarca, investendo sul travel retail negli aeroporti di Linate, Malpensa e Fiumicino oltre a sviluppare l’e-commerce.
EASYJET: PARLA IL CEO SUL FUTURO DELLA COMPAGNIA
Aerei più sostenibili ed ecologici, in attesa di motori elettrici, più donne pilota ai comandi (20%)e pacchetti vacanze per scegliere l’albergo con la stessa compagnia con cui si vola a destinazione: queste le novità in arrivo dalla seconda maggiore compagnia aerea d’Europa e uno dei protagonisti della rivoluzione dei viaggi a basso costo. “ ci definiamo europei, a dispetto della Brexit” per questo continua ad investire in Italia aprendo un centro di addestramento piloti a Malpensa
SAUDI ARAMCO: RINVIA L’IPO
Riad sta valutando un possibile rinvio del progetto di quotazione di Saudi Aramco, dopo che gli attacchi alle strutture petrolifere della compagnia hanno accusato l’interruzione della produzione di oro nero.
BANCA PASSADORE: PRIMO SEMESTRE 2019 IN CRESCITA
Supera i dieci milioni di euro, con un aumento dell’8,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, l’utile netto di Banca Passadore & C nel primo semestre 2019. Sul fronte dei finanziamenti alla clientela la banca, pur in assenza di segnali consolidati di ripresa economica, ha registrato un incremento del 3,0%; il rapporto tra i crediti deteriorati e il totale degli impieghi si riduce al 2,12%.
ANTIRICICLAGGIO: STUDI PROFESSIONALI ATTENTI AGLI OBBLIGHI VINCOLANTI
Il rinvio al 1° gennaio 2020 della data in cui le regole tecniche antiriciclaggio varate dal CNDCEC diventano vincolanti per i commercialisti, utile quindi ricordare gli obblighi attivi: adeguata verifica della clientela, conservazione dei dati, formazione del personale, collaborazione con le autorità per segnalare le operazioni sospette o comunicazione di violazione di contatti.. Gli studi non devono abbassare l’attenzione su questi presidi, la cui corretta applicazione resta, anche in questi mesi, verificata dalle autorità competenti.
DANONE: APRE I SEGRETI DELLO YOGURT
Per decenni il nome dell’azienda è stato legato allo yogurt, scoperta nata per caso nell’inizio del secolo scorso come preparato a base di latte fermentato, perfezionato poi, chiamato “ danone” dal soprannome del figlio Daniel, arrivato in vendita in farmacia, ed esportato in Francia e oltreoceano grazie all’entrata in azienda del figlio Daniel laureatosi in batteriologia all’Istituto Pasteur. I vertici del gruppo , per celebrare i 100 anni, aprono ai ricercatori condividendo con la comunità scientifica la banca dati di 1800 ceppi batterici, ovvero il bene più prezioso della società.

RIVOLUZIONE DIGITALE: CYBERSECURITY , CLOUD E IOT LE TRE LEVE DELL’INNOVAZIONE (ASSIFORM)
Formazione digitale, finanza per l’innovazione, open innovation, digitalizzazione della PA sono il risultato dello studio Assinform che fotografa il digitale come un mercato in crescita che dai 70,5 miliardi del 2018 è previsto superare i 76,5 miliardi nel 2021.Ci sono progressi nella domanda di Cybersecurity (+12,2%), Cloud (+2,3%) , IOT (+ 19,2%) sono gli enabler che trainano la domanda, ma rimane il divario tra grandi e piccole imprese ancora accentuato.

ENERGIE RINNOVABILI E CENTRALI D’ACCUMULO : INSIEME PER L’AMBIENTE
Nasce in Oaklahoma l’impianto più grande al mondo per superare i limiti di sole e vento: un mega impianto ibrido con pannelli solari, turbine eoliche e sistemi di accumulo da 700 megawatt di capacità che NexEna Energy Resources, operatore della Florida, sta realizzando grazie all’accordo siglato con Western Farmers Electric Cooperative (cooperativa che produce energia elettrica a grandi clienti in Florida e Messico)

112: IL NUMERO CHE TI TROVA OVUNQUE
Un’app salvavita per chiamare in modo automatico il 112 (numero unico di emergenza) quando scatta una situazione di pericolo personale. Il software grazie al sistema GPS determina in modo preciso la posizione dello smartphone e invia tramite rete dati e sms le coordinate alla centrale operativa, cosi le forze dell’ordine possono tracciare l’esatta posizione in cui mandare i soccorsi. L’app opera anche se la minaccia arriva da altre persone (violazione di proprietà, percosse, tentativi di rapimento): in questo caso fa partire una telefonata muta per segnalare il pericolo e l’impossibilità di parlare.
ALESSI: RIPARTE CON CAPITALI INGLESI
Alessi ha siglato un accordo di partnership con il fondo inglese Oakley in base al quale quest’ultimo ha acquisito il 40% del capitale entrando come socio di minoranza e sottoscrivendo un importante aumento di capitale (per una cifra che al momento è ancora riservata) destinato ad essere totalmente investito nella società, in particolare al rinnovo e al rafforzamento del canale retail, agli investimenti in comunicazione e alle tecnologie digitali. A circa sei mesi dall’apertura di un importante processo di ristrutturazione è giunto dunque il momento del rilancio per il brand che compirà cento anni nel 2021.