ASSOCIAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI: LETTERA APERTA AL PREMIER CONTE
Lotta all’evasione fiscale, difesa dello Statuto dei Diritti del Contribuente e stop allo sperpero di denaro pubblico. E’ quanto chiedono i commercialisti dell’ADC in una lettera congiunta inviata in data odierna al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

VOUCHER INNOVAZIONE PER LE PMI PER 50 MILIONI: DOMANDE A PARTIRE DAL 7 NOVEMBRE
Il governo accelera sulle Pmi digitali. Il Mise ha pubblicato il decreto direttoriale che stabilisce le modalità di accesso ai 50 milioni messi a disposizione per il 2019-2020 delle piccole e medie imprese che vogliono avvalersi di consulenze specialistiche per favorire la digital transformation in ottica 4.0.

RCS ACADEMY: PARTE IL MASTER CHE INSEGNA A VALORIZZARE LA CULTURA
Al via l’11 novembre il Master post lauream in Management della cultura e dei beni artistici. Ecco perché il nostro Patrimonio è ciò che ci rende unici (e dobbiamo tutelarlo), un tesoro creato da una schiera di generazioni precedenti alla nostra e che ci arriva composto, esattamente come un mosaico, da innumerevoli tessere: le meraviglie naturali e la mano dell’uomo.

MONOPATTINI: AL VIA A DICEMBRE LA SPERIMENTAZIONE CON REGOLE PRECISE
Durante l’estate, il fenomeno monopattino ha già conquistato molti milanesi e turisti, ancor prima del via libera ufficiale. E allo stesso tempo ne ha fatti infuriare altrettanti. Il risultato è rispecchiato nelle linee guida del bando approvato dalla giunta: alla fine la sperimentazione dello sharing partirà, ma non prima di dicembre, e stretta in una fitta ragnatela di regole.

ASSICURAZIONI E LE GESTIONE DEI DATI
- I Big Data sono il futuro per molti settori, ma in particolare per quello assicurativo. Secondo lo studio di Swiss Re institute, i dati generati a livello globale stanno aumentando esponenzialmente, grazie alla diffusione di dispositivi in grado di inviare e ricevere informazioni digitali. Entro il 2025 i dati mondiali cresceranno del 27% e in questo scenario il vantaggio competitivo andrà alle compagnie in grado di intercettare segnali precoci per prevenire i rischi emergenti, per ottenere informazioni dettagliate sul comportamento dei clienti.
- Intesa Sanpaolo potenzierà il comparto assicurativo con centina di persone che verranno assunte perché vuole diventare leader in Italia e nel frattempo ha aperto uno spazio aperto al pubblico a Milano, dove grazie ad apparecchiature nel campo della realtà virtuale si possono vivere esperienze di esplorazione, guida e simulazioni abitative insieme a narrazioni che aiutano ad accrescere la cultura della protezione.

ASSICURAZIONI GENERALI-FONDO AMERICANO APOLLO: PUNTANO ALL’ANTI RINASCENTE
La compagnia assicurativa e il fondo Usa stanno studiando un progetto di valorizzazione dell’immobile in pieno centro a Milano, ex Cinema Odeon, che potrebbe ospitare il department store di un player internazionale.

GOOGLE: DIRITTO ALL’OBLIO SOLO IN EUROPA
La Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che il diritto all’oblio degli utenti su Internet non ha portata mondiale per i motori di ricerca come Google, ma riguarda soltanto gli Stati membri dell’Ue. La Corte Ue, quindi, dà ragione a Google nella disputa, in Francia, con la Commissione nazionale informatica delle libertà (Cnil) che nel 2016 ha imposto una multa di 100mila euro accusando il motore di ricerca di limitare il diritto all’oblio alla sua sola versione europea. Google dovrà continuare ad applicare il diritto all’oblio all’interno dell’Unione europea, ma non sarà obbligata a farlo nel resto del mondo: i contenuti rimossi nella versione europea potranno essere accessibili se si effettua una ricerca su Google da altre parti del mondo.

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE: LE REGOLE TECNICHE ANTIRICICLAGGIO PER GLI AVVOCATI
Il Consiglio Nazionale Forense ha emanato le nuove regole tecniche in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo cui gli avvocati sono esposti nell’esercizio della propria attività, nonché in relazione ai controlli interni agli studi legali e all’adeguata verifica, anche semplificata, dei clienti. Con separato documento sono stati pubblicati i criteri e le metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, con particolare riferimento all’ adeguata verifica semplificata. Tale documento è corredato dalla modulistica preparata dal CNF a supporto dell’adempimento degli obblighi antiriciclaggio e contiene numerose e utili linee guida per l’implementazione del nuovo decreto.

FACEBOOK: COMPRA STARTUP PER LE INTERFACCE NEURALI
Ha annunciato di aver comprato per circa un miliardo di dollari Ctrl Labs, una startup che specializzata in interfacce neurali, ossia in sistemi di comunicazione diretti fra cervello umano e computer. Facebook sta studiando come comandare il pc con il cervello.

TUMORI: IN CALO, 2MILA IN MENO IN UN ANNO (Associazione Italiana oncologia medica)
Dal fronte della lotta ai tumori arriva una buona notizia: in Italia, i nuovo casi di cancro tendono a diminuire. Nel 2019, infatti, sono stimate 371mila diagnosi, mentre nel 2018 erano 373mila. Un calo, quindi, di 2mila casi, nel giro di un anno. Delle 371mila diagnosi di tumore, le più frequenti sono quelle alla mammella (53.500 casi nel 2019), al colon-retto (49mila), al polmone (42.500), alla prostata (37mila) e alla vescica (29.700). In particolare, sono calati i tumori al colon-retto, allo stomaco, al fegato e alla prostata. Il cancro al polmone, invece, sembra diminuire solo negli uomini, complice l’aumento delle italiane dedite al fumo. In generale, però, è la prima volta che si registra un calo del genere nei casi di tumore. In aumento anche la sopravvivenza, col 63% delle donne e il 54% degli uomini che sono vivi a 5 anni dalla diagnosi. Inoltre, almeno un paziente su 4 riesce a tornare ad avere abitudini di vita normali e può considerarsi guarito.