SEPHORA: PUNTA A RAGGIUNGERE 3MILA BOUTIQUE NEI PROSSIMI TRE ANNI- CRESCITA IN CINA
La filiale beauty di Lvmh è protagonista di un altro anno di crescita a doppia cifra, il suo fatturato dovrebbe avvicinarsi alla barra dei 10 miliardi di euro nel 2019 e il suo risultato operativo superare il miliardo. Sephora, che conta 2.600 punti vendita nel mondo, punta a raggiungere 3 mila boutique entro i prossimi tre anni, al ritmo di 130 aperture all’anno. Uno dei maggiori motori di crescita è la Cina, dove Sephora registra una crescita annuale del 30%.

MEDICI : POTRANNO RESTARE AL LAVORO FINO A 70 ANNI?
Consentire ai medici, su base volontaria, di rimanere in servizio fino ai 70 anni di età anche se hanno già 40 anni di servizio: questa è la proposta della Conferenza delle Regioni per far fronte alla carenza di medici specialistici, chiedendo di equiparare i dirigenti medici ai medici universitari che possono comunque restare in servizio fino a 70 anni ed inserimento di medici con contratti di lavoro autonomo, anche con altra specializzazione o senza diploma. Dalla parte dell’Inps invece arriva la proposta di un apposito fondo pubblico con adesione volontaria e gestito dall’istituto, senza doversi iscrivere ad un fondo privato.

UNIVERSITA’ CATTOLICA: SEMPRE PIU’ PLASTIC FREE
Nei campus di Milano, Brescia, Piacenza e Roma si sommano le iniziative che testimoniano l’impegno costante per una riduzione dell’impatto ambientale dei diversi agenti inquinanti – rifiuti, gas, illuminazione e riduzione della plastica. La campagna #riempilaborraccia è partita nella sede di Brescia. A Milano nella direzione di una illuminazione sempre più green è stato già convertito a led il 50% degli spazi negli edifici storici e la sostituzione delle caldaie a gasolio convertite in impianti a metano, oltre all’ottimizzazione della raccolta differenziata e per lo smaltimento di tutti i tipi di rifiuti.

BANCOMAT OBBLIGATORIO PER TUTTI
il bancomat obbligatorio per tutti gli esercenti nella nuova legge di bilancio, una misura suggerita al Governo Conte Bis dall’associazione italiana dei prestatori dei servizi di pagamento. La misura di partenza è l’estensione dell’obbligo di qualsiasi sistema di incasso e pagamento elettronico a ogni licenza commerciale o attività di contatto con il pubblico, sia presenti sia future. Oggi c’è solo un generico obbligo senza sanzioni.

PHILIPPS MORRIS-ALTRIA : SALTA LA FUSIONE
L’allarme della pericolosità delle sigarette elettroniche negli Stati Uniti ha causato la fine delle trattative per una fusione del valore di 200 miliardi di dollari tra i due colossi del tabacco Phlips Morris e Altria.

POLLO AIA VA IN RUSSIA
Il gruppo alimentare, con ricavi consolidati per 2,97 miliardiha investito circa 11 milioni di euro per avviare una filiera integrata per la produzione di carni bianche in Russia.

CIMICE ASIATICA: COLPISCE PRODUZIONE DI FRUTTA IN ITALIA
Per colpa di questa cimice, in una sola estate gli agricoltori del Nord Italia hanno subito danni per oltre 350 milioni di euro;: pere, pesche e nettarine sono state le produzioni più colpite: è solo l’ultima aliena arrivata in Italia per effetto dei cambiamenti climatici e della globalizzazione del commercio anche per colpa dei controlli inadeguati alle frontiere comunitarie.

UN FISCO SEMPRE PIU’ TELEMATICO
Identità digitale rafforzata con Spid2, bancomat che emettono scontrini fiscali e un rimborso IVA per chi paga con strumenti elettronici direttamente sul conto corrente: queste sono le misure allo studio del Governo nel decreto fiscale su cui si sta lavorando e che anticiperà la legge di bilancio.

MILANO: IL NUOVO STADIO DI SAN SIRO COME SARA’? (INVESTIMENTO PREVISTO 1,2 MILIARDI)
Come dovrebbe essere (e forse effettivamente sarà) il nuovo San Siro. Tutto vetri, «guglie» e giochi di luce, a citare il Duomo di Milano, con aree interne che ricordano più il foyer di un teatro che non i locali di uno stadio, oppure con una forma più tradizionalmente ovale, che prevede due anelli che si intersecano (in fondo, la decisione di Inter e Milan di costruire un nuovo stadio assieme costituisce un unicum in Europa). In ogni caso, se arriverà l’ok ai progetti dei due club (il Comune entro il 10 ottobre deve esprimersi sull’interesse pubblico del progetto), San Siro sarà demolito.

DOGANE: GUERRA AL CONTANTE
Arrivano maggiori verifiche per chi transita la confine e porta con sé soldi. La novità, con la creazione di un’indicatore apposito, arriva dal piano della performance dell’Agenzia delle Dogane per il triennio 2019-2021. Si prevedono 120 mila controlli.