LE DONNE NELLO SPAZIO
Fuori dalle stazioni hanno sempre «camminato» uomini. Adesso tocca a Christina Koch e Jessica Meir passeggiare nello spazio: durerà circa 6 ore e mezza e sarà la prima attività extraveicolare di due donne senza maschi, con lo scopo di ripristinare un elemento energetico della stazione. Quest’anno ricorre anche il trentacinquesimo anniversario di un’altra storica camminata spaziale: quella di Svetlana Savitskaja, eroina dell’Unione Sovietica, seconda donna nello spazio e prima donna che ha effettuato una spacewalk nel 25 luglio del 1984.

GRUPPO GAVIO: VIA LIBERA ALLA FUSIONE ASTM-SIAS
Via libera delle Assemblee straordinarie degli azionisti di ASTM S.p.A. (Gruppo GAVIO) e Società Iniziative Autostradali e Servizi S.p.A. (SIAS) al progetto comune di fusione per incorporazione di SIAS nella controllante ASTM, già approvato dai rispettivi Consigli di Amministrazione in data 13 giugno 2019.

GAVIO: PRONTO AD ENTRARE IN AUTOSTRADE
La famiglia Gavio razionalizza ulteriormente l’azienda, trasformando Astm nella seconda potenza autostradale al mondo. I vertici della società e lo stesso Beniamino Gavio si sono detti pronti a valutare eventuali partnership con il Governo per progetti sul suolo italiano.

EDISON: FIRMA ACCORDI PER IL GASDOTTO BULGARIA-GRECIA
Edison, la società italiana di energia elettrica, ha appena firmato a Sofia un accordo per la costruzione di un IGD. Si tratta di un gasdotto di interconnessione tra Grecia e Bulgaria, allo scopo di aprire una nuova via Sud per l’approvvigionamento di gas in Europa. Il progetto è sovvenzionato dai fondi europei (84 milioni di euro) e dalla Banca Europea per gli Investimenti (110 milioni).

Milano news
• Upim: il grande magazzino che non vuole essere più negozio «ma luogo», il merchandising studiato per il quartiere e la casa, i servizi utili che oltre alla nursery, all’angolo per l’allattamento o alla sala ludica (si può affittare per le feste), includono lavanderia, sartoria per le riparazioni e in un futuro, per le confezioni su misura, rinasce a Milano, in Via Marghera, ex Zona Fiera rilanciata dal quartiere City Life.
• Palazzo Turati: Coima Sgr ha ceduto lo storico Palazzo Turati in via Meravigli 7 a Milano, tra i gioielli immobiliari del capoluogo lombardo. L’acquirente è Invesco Real Estate.
• Milan: Il club rossonero ha chiuso l’esercizio 2019 in rosso per 145,9 milioni a livello consolidato, con un peggioramento di circa 20 milioni rispetto alla passata stagione. Si tratta del peggior rosso di bilancio della storia del Milan.
• Stadio San Siro. Arriva il primo si al nuovo stadio dalla conferenza dei servizi (insieme dei soggetti pubblici interessati ad una trasformazione urbanistica) con tanti paletti tra cui i dubbi sulla demolizione dell’attuale, sui costi preventivati per realizzarne uno nuovo, sulle volumetrie dell’area circostante e sui volumi di traffico aggiuntivo che si genererebbe.
• Galleria Vittorio Emanuele: Per assegnare uno spazio in Galleria Vittorio Emanuele si aprirà un’asta formale. E’ la prima volta che accade. Finora, infatti, venivano semplicemente aperte le buste con le offerte per decretare il vincitore, in base all’offerta economica e a quella tecnica, con parametri di volta in volta diversi.
• Riscaldamento: il Sindaco invita i cittadini a un uso responsabile degli impianti: “ va posta un po’ di cautela per le nostre tasche e anche per l’ambiente”
• Metro: Aumentano i passeggeri sulle metropolitane di Milano. Treni e stazioni negli ultimi nove mesi sono stati affollati da circa 12,5 milioni di passeggeri in più, con un aumento del 4,7 per cento da gennaio a settembre 2019. La crescita più significativa è quella della M5, la linea Lilla.
• Eventi dal 18 al 20 ottobre: Benessere, cibo e divertimento sono le tre parole chiave del week-end:Yoga Festival, l’evento di yoga più conosciuto in Italia, tra incontri e workshop a Palazzo del Ghiaccio (tutto il week-end); la Fiera nazionale del tartufo in piazza città di Lombardia, tra espositori e degustazioni gastronomiche (tutto il week-end); il Miglio di Milano Michelin, la gara competitiva e non competitiva aperta a tutti al Parco Sempione (sabato) e una giornata dedicata alle bambine a CityLife per diventare delle piccole Winx (domenica).“
Arvedi: passaggio generazionale in atto (dalla famiglia al management)
Il gruppo Arvedi, tra i leader siderurgici a livello internazionale, annuncia oggi un importante, graduale, passaggio generazionale in continuità e uno storico riassetto nella governance societaria. Il Presidente Giovanni Arvedi passa infatti la gestione operativa del gruppo da lui fondato nel 1963 al management, aprendo allo stesso tempo il Consiglio di Amministrazione di Finarvedi Spa, holding del Gruppo Arvedi, a personalità esterne che apportino la loro esperienza e professionalità quale contributo alla gestione e ulteriore sviluppo del Gruppo.

DE BENEDETTI: CONTINUA LO SCONTRO CON I FIGLI PER GEDI
Nessuna tregua. Carlo De Benedetti ha proseguito la polemica contro i figli dai quali rivorrebbe il controllo di Gedi, il gruppo editoriale a cui fanno capo Repubblica, Stampa e Secolo XIX, per donarlo, successivamente, a una fondazione. E, smacco ancor più grande, l’esternazione arriva a mezzo Corriere, il rivale del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Intanto, in Borsa Gedi si è presa una pausa di riflessione. De Benedetti ieri è tornato ad accusare i propri eredi di «non avere la competenza e soprattutto la passione» per «fare gli editori» anche perché considererebbero, a torto, l’editoria solo «un business declinante» per cui cercare un compratore. Una ricerca quest’ultima ritenuta dall’Ingegnere «inutile» e «ingenua» perché «in Italia un compratore non c’è», quanto meno non un editore.

PLASTICA: RISCHI DAL TAPPO DELLE BOTTIGLIETTE
I ricercatori del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell’Università Statale di Milano hanno analizzato al microscopio per un anno l’acqua minerale delle comuni bottigliette di plastica di diverse marche. I risultati sono alquanto inquietanti. Il punto debole non è il contenitore, ma il tappo: la sua continua apertura e chiusura determina il distacco di migliaia di microframmenti di plastica con dimensioni osservate tra 0,54 e 39,9 µm. Se dunque da un lato il riutilizzo delle bottigliette può sembrare una soluzione più ecologica, dall’altro aumenta la quantità di particelle rilasciate.

CASSAZIONE: LO SPAMMING NON E’ REATO
Non è reato lo spamming, cioè l’invio massivo di posta elettronica per farsi pubblicità, ad esempio a una mailing list di addetti ai lavori. E ciò perché il trattamento illecito di dati si configura soltanto se l’interessato subisce un nocumento, anche dopo le modifiche apportate al codice privacy per l’entrata in vigore di Gdpr, il regolamento Ue General data protection. Il danno richiesto dalla legge non può essere soltanto il fastidio di dover cancellare le mail indesiderate, per quanto il relativo invio sia illegittimo: si configura invece quando il mittente non toglie dalla mailing list l’utente che segnala di non voler ricevere più i messaggi.

AFRICA NEWS:
• Etiopia: dopo la pace con l’Eritrea è in pieno rilancio, cresce al ritmo del 7% annuo,a breve lancerà il suo primo satellite, i parchi industriali attirano investimenti esteri, debiti e inflazione sono invece fonte di preoccupazione.
• Premio Nobel per la Pace: Al premier etiope Abiy Ahmed Ali: “Il riconoscimento è per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale, in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea. E’ un riconoscimento e anche una spinta. In Etiopia, anche se rimane molto lavoro, Abiy Ahmed ha avviato importanti riforme che danno a molti cittadini la speranza per una vita migliore e un futuro più luminoso”.
• Eni, Bonifiche Ferraresi e Coldiretti: hanno siglato un accordo di cooperazione “ il progetto Africa” che punta a sostenere iniziative congiunte di sviluppo sostenibile nei paesi africani.