RIMBORSI IVA : I TEMPI DI ATTESA DELLE IMPRESE ITALIANE
In Italia un’impresa impiega mediamente 42 ore per richiedere il rimborso Iva; sei volte più tempo rispetto alla media europea di 7 ore. E per ottenere alla fine il rimborso dallo Stato italiano le imprese devono aspettare più di un anno, mentre in Europa bastano quattro mesi.

ENEL: ACCELERA SUL TAGLIO AL CARBONE INVESTENDO SULLE RINNOVABILI
Enel accelera sulla decarbonizzazione e con il nuovo piano 2020-2022 mette sul piatto 14,4 miliardi di euro per la crescita della capacità rinnovabile. Si tratta del 50% degli investimenti complessivi, che ammonteranno a 28,7 miliardi, in crescita dell’11% rispetto al piano precedente.

RYANAIR: SI PRONUNCIA LA CASSAZIONE SUL CASO LASTMINUTE
Le tariffe dei voli Ryanair potranno continuare ad essere pubblicate sui comparatori online lastminute.com, volagratis.com più altri utilizzati all’estero. La Corte di Cassazione ha infatti dato ragione a Im Group, società svizzera-italiana proprietaria di diversi siti che comparano tariffe aeree e consentono anche di prenotare i voli in abbinamento a camere d’albergo..

IBM: A RIETI NASCE NUOVO CENTRO PER L’INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA’
A Rieti nasce un nuovo centro Ibm per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese italiane e reatine grazie all’impiego delle tecnologie esponenziali. Si tratta di un investimento di 18 milioni di euro per lo sviluppo di nuove professionalità e competenze e di soluzioni digitali d’avanguardia in alcuni settori quali pubblica amministrazione, banche e assicurazioni e travel and trasportation.

PIAZZA AFFARI: DIVENTA AMERICANA?
Dopo lo stop qualche mese fa all’offerta da parte della borsa di Hong Kong, gli azionisti del London Stock Exchange approvano l’acquisizione di Refinitiv, una mossa destinata a cambiare l’assetto dei mercati finanziari europei e mondiali. Con il 99% dei voti favorevoli l’assemblea di Lse, che controlla fra l’altro, appunto, Borsa Italiana, ha approvato l’offerta che valuta la società americana, debito incluso, 27 miliardi di dollari. L’operazione dovrebbe concludersi nel secondo semestre del 2020. In esito al deal gli azionisti di Refinitiv – al 55% un consorzio di fondi guidato da Blackstone e al 45% Thomson Reuters – controlleranno circa il 37% del capitale di Lse, pur godendo di diritti di voto inferiori al 30%. Di fatto, attori extra-comunitari si troveranno così a essere primi azionisti anche di Borsa Italiana. Ciò potrebbe spingere il governo italiano a opporre all’operazione il golden power, di recente esteso alla protezione di infrastrutture strategiche quali Piazza Affari e Mts, la piattaforma dei titoli di Stato, dove viene scambiato il debito pubblico nazionale, il terzo del mondo.

ALZHEIMER: UNO STUDIO ITALIANO DA UN CONTRIBUTO IMPORTANTE PER BLOCCARE L’INIZIO DELLA MALATTIA
Un gruppo coordinato da Antonino Cattaneo, Giovanni Meli e Raffaella Scardigli, presso la Fondazione Ebri Rita Levi-Montalcini, in collaborazione con il Cnr, la Scuola Normale Superiore e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tre, ha individuato una molecola capace di favorire la nascita di nuovi neuroni nel cervello e così di contrastare le degenerazioni che accompagnano la fase iniziale della malattia.

LA MODA SI ALLEA CON LO SPORT
Le grandi maison di moda si alleano con i giganti del mondo activewear. Da Balmain con Puma a Prada con Adidas fino alla chiacchierata, ma non ancora confermata, liaison tra Dior e Nike per le sneaker Air Jordan.

ALMENO 200 MILIARDI PER RISTRUTTURARE 40MILA EDIFICI SCOLASTICI
La Fondazione Agnelli stima che per ristrutturare e rinnovare i 40mila edifici scolastici servirebbero 200 miliardi di euro. È una cifra pari a qualcosa di più dell’11% del Pil, equivalente a tre anni dell’attuale spesa complessiva per l’istruzione.

TASSA SULLA PLASTICA E AUTO AZIENDALI
Tra gli emendamenti alla manovra quelli sulla plastic tax con il dimezzamento del prelievo e le auto aziendali: un alleggerimento di circa 1,1 miliardi.

ROGER FEDERER: FA LE SCARPE A TUTTI
Roger Federer, il tennista che ha vinto più Grand Slam in carriera, il più pagato del mondo, lo sportivo più sponsorizzato di sempre, con un patrimonio di 450 milioni di dollari. Ha una fondazione che sostiene la scolarizzazione dei bambini di famiglie a basso reddito in Svizzera e in Africa. Ora a 38 anni, ha cominciato a pensare al suo futuro dopo i campi da gioco, ha investito su un’azienda svizzera, emergente, con tanta tecnologia applicata alle scarpe da tennis, scommette sulla crescita del brand di scarpe sportive «On», fondata nel 2010 da tre ragazzi svizzeri a Zurigo.