FNM-ALSTOM: ACCORDO PER 31 TRENI REGIONALI
FNM e Alstom hanno sottoscritto l’accordo quadro per la fornitura di treni a media capacità per il servizio ferroviario regionale, a seguito dell’aggiudicazione alla stessa Alstom della gara indetta da FNM nel 2017, per l’acquisto di 176 treni, finanziato con 1,6 miliardi di euro da Regione Lombardia. Ferrovie Nord, società controllata al 100% da FNM, ha sottoscritto con Alstom il primo contratto applicativo per 31 convogli con un importo complessivo di quasi 194 milioni.

GEDI : QUALE SARA’ IL FUTURO; CRESCE L’ATTESA PER CONOSCERE I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Un nuovo futuro per Gedi, gruppo editore di La Repubblica e L’Espresso. Oggi, 2 dicembre 2019, il Consiglio di Amministrazione di Cir, azionista di controllo del Gruppo con il 43,8% del capitale, deciderà se accettare o meno l’offerta messa sul tavolo dalla Exor degli Agnelli (che già possiedono il 5,99%), con John Elkann pronto a lanciare un’OPA per poi passare al delisting.
Intanto Borsa Italiana ha temporaneamente sospeso le azioni Gedi dalle contrattazioni in attesa di un comunicato.

BIKEMI: LE NUOVE BIKE ELETTRICHE IN ARRIVO DI 10 KG PIU’ LEGGERE
Le nuove biciclette elettriche del servizio Bikemi, annunciate nei mesi scorsi, sono ora disponibili per il noleggio. I primi 700 mezzi sono stati distribuiti nelle rastrelliere. Per tutto il mese, l’utilizzo nella prima mezz’ora sarà gratuito, è stata eliminata parecchia plastica rispetto alle precedenti biciclette a pedalata assistita: circa il 50% in meno che diventa un vantaggio per il peso totale del mezzo, che scende da 34 a 24,8 chilogrammi, anche grazie ad altre migliorie.

ALIBABA: PROSSIMO DOMINATORE DI INTERNET IN CINA
L’entrata in borsa di Alibaba a Hong Kong, potrebbe sigillare il primato internet del colosso cinese del commercio elettronico a casa propria. Grazie alle piattaforme di e-commerce Taobao e Tmall, Alibaba continua a raccogliere la maggior parte degli investimenti di marketing delle aziende in Cina (33%). Alibaba conta all’incirca 785 milioni di utilizzatori attraverso le proprie applicazioni. L’ipo alla borsa di Hong Kong le ha permesso di raccogliere più di 11 miliardi di dollari.

ACQUA PUBBLICA: UNA SPA PER IL SUD E APERTA AI PRIVATI
Una proposta di legge per una società pubblica , aperta anche alle imprese del settore idrico,che porti una nuova gestione industriale del ciclo idrico nel mezzogiorno, con l’obiettivo di superare le piccole gestioni e la forte penalizzazione che oggi scontano molte aree del Mezzogiorno e i loro cittadini.

GAS RUSSO: LA NUOVA VIA VERSO LA CINA DA GAZPROM ALLA CINESE CNPC
I presidenti russo e cinese inaugureranno il gasdotto Potere della Siberia. L’apertura dell’infrastruttura segna l’avvio delle fornitura di gas naturale russo vero la Cina attraverso la cosiddetta “rotta orientale”. Nel 2014 l’azienda energetica russa Gazprom e la cinese Cnpc hanno stipulato un accordo sulla fornitura di gas russo alla Cina. L’intesa prevede la fornitura annuale di 38 miliardi di metri cubi di gas quando il gasdotto raggiungerà la piena capacità. Alla fine di ottobre scorso,

USA: PER LA PRIMA VOLTA IN 70 ANNI DIVENTANO ESPORTATORI NETTI DI PETROLIO
Per la prima volta in 70 gli Stati Uniti sono un esportatore netto di petrolio. In settembre gli Usa hanno esportato 89.000 barili al giorno di petrolio in più di quanti non ne abbiano importati, chiudendo il primo intero mese con una bilancia commerciale petrolifera positiva, grazie allo shale oil.

COMMERCIALISTI : IL GIUDIZIO SULLA MANOVRA 2020 AL CONVEGNO DE IL SOLE 24 ORE
La legge di Bilancio sotto la lente dei commercialisti per analizzare le novità previste sulla manovara 2020 e il loro impatto, sia sulla società, sia sulla professione: e’ questo uno degli obiettivi del convegno “ commercialisti verso il futuro fra nuovi mercati e legge di bilancio” organizzato da Il Sole 24 ore per martedi 3 dicembre.

CASSAZIONE: LISTA FALCIANI E’ DA SOLA INDIZIO DI EVASIONE
La lista può da sola costituire quell’indizio di evasione fiscale (quindi di maggiori redditi) che, se non efficicamente contraastato e smentito dal contribuente, basta a provare l’esistenza di somme volontariamente sottratte alla tassazione.

DAL MONDO DEL CALCIO
• Manchester:United Fresco del titolo di squadra con la pià alta valutazione al mondo, aggiunge un altro club, l’ottavo, al suo portafolio calcistico, ha acquisito il 65% del Mumbay City Fc, società che milita nell’Indian Super league.
• Juventus: utilizzerà metà dei 300 milioni provenienti dall’aumento del capitale appena varato per rimborsare debiti o finanziare impegni già assunti o che saranno assunti nei prossimi 12 mesi.