GEDI : ACCORDO CIR-EXOR RAGGIUNTO (AGLI AGNELLI IL CONTROLLO DI REPUBBLICA, LA STAMPA, SECOLO XIX E ALTRE TESTATE LOCALI)
Hanno firmato l’accordo per la cessione del 43,78% del gruppo editoriale Gedi Exor pagherà 0,46 euro per azione alla holding della famiglia De Benedetti, che a sua volta, acquisirà il 5% di Gedi.

TRUMP APRE UN ALTRO FRONTE DEI DAZI E SPAVENTA LE BORSE
Il presidente americano ha aperto nuovi dazi sull’acciaio e l’alluminio importati da Argentina e Brasile, è ritornato ad attaccare la FED, ritenendola poco accomodante. Brusca la reazione dei mercati, tutte le borse hanno avuto segno negativo.

CONDANNATI: QUEI 6 MILIARDI DI EURO NON RISCOSSI (PER I REATI COSIDDETTI MINORI – PICCOLI FURTI, STATO EBBREZZA -TRAMUTATI DA PENA A MULTA O AMMENDA)
Lo Stato riesce ad incassare solo il 3% delle pene pecuniarie. Il meccanismo di riscossione è macchinoso e costoso. La beffa delle nuove norme è che peggiorano la situazione.

AUTO ELETTRICA : AVANZA CON DIFFERENZE
La mobilità green avanza, mentre calano le immatricolazioni diesel (tranne in Germania). I paesi del nord hanno varato anni fa una politica di incentivi: oggi in Norvegia il 24% dei veicoli è a batteria. L’Italia? Indietro anche per la mancanza di infrastrutture, preferisce l’ibrido: siamo il quinto mercato UE.

NOMINA DI REVISORE O SINDACO: LA CARICA DELLE 80MILA SRL
Entro il 16 dicembre migliaia di società a responsabilità limitata e alcune cooperative, anche in forma di spa, dovranno provvedere a nominare, il revisore unico, il sindaco revisore o il collegio sindacale. Stime ufficiali del CNDCEC evidenziano in circa 80 mila le società tenute all’obbligo.

CONFERENZA SUL CLIMA : DAL 2 AL 13 DICEMBRE A MADRID
Si terrà a Madrid la COP25, la Conferenza sul cambiamento climatico organizzata dalle Nazioni Unite. La Conferenza avrebbe dovuto tenersi a Santiago del Cile, ma è stata spostata in Spagna a causa delle proteste antigovernative degli ultimi mesi in Cile. Alla Conferenza parteciperanno i leader di circa 50 paesi, ma non ci sarà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che poco meno di un mese fa ha avviato formalmente la procedura per uscire dall’accordo sul clima di Parigi.

MONOPATTINI: MILANO HA SELEZIONATO LE AZIENDE PER LO SHARING (TOT. 2250 DISPOSITIVI)
Il Comune di Milano ha selezionato le tre aziende che a partire dalle prossime settimane potranno fornire monopattini elettrici in condivisione in città. Le società selezionate sono Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia. Le tre società selezionate si dividono equamente il totale della flotta, 750 monopattini per ogni gestore per un totale di 2.250 dispositivi. Per iniziare a fornire il servizio di sharing dovranno versare il deposito cauzionale sotto forma di fideiussione e chiedere l’autorizzazione di avvio dell’attività agli uffici dell’assessorato al Commercio. Contemporaneamente, in accordo con gli uffici della polizia locale, verrà fatta una verifica sui veicoli che saranno messi in strada affinché essi corrispondano effettivamente alle caratteristiche che l’amministrazione aveva disposto nel bando. Tutti i veicoli dovranno essere omologati, dotati di luci, numero identificativo e limitatori di velocità e dovranno essere mantenuti in perfette condizioni di efficienza e sicurezza per l’utente.

DRONI ENEA : PER VIGILARE SU PONTI E VIADOTTI
Dopo la tragedia Morandi e gli altri crolli, la sorveglianza di ponti e viadotti è diventata una priorità. Enea partirà con il suo progetto di droni hitech per il monitoraggio della sicurezza di queste strutture. Il progetto si chiama Exodrone: i droni avranno nuovi sistemi di acquisizione e archiviazione dei dati e controllo remoto per monitorare le infrastrutture.

FINANZIAMENTI BEI: L’ITALIA NE HA OTTENUTO IL 16%
Bei chiuderà il 2019 con nuovi finanziamenti vicino ai 60 miliardi. L’Italia si conferma tra i principali beneficiari dei finanziamenti (16% delle erogazioni). Da inizio 2019 ha ricevuto 7,8 miliardi sui 37 erogati nell’Unione Europea.

CONAD : COME AMAZON GO, SUPERMERCATO SENZA CASSE
Conad esce allo scoperto con il supermercato dove si paga senza passare alla cassa, guidando l’offensiva della tecnologia italiana verso il modello Amazon Go. Dallo scorso marzo la soluzione è stata sperimentata , eliminati frizioni e problemi e rappresenta un’evoluzione del sistema di self-scanning attualmente in suo con l’eliminazione del passaggio alla cassa.