CORTE COSTITUZIONALE: UNA DONNA AL VERTICE
In 63 anni e per 42 presidenti non era mai accaduto. Non c’era mai stata una donna al vertice della Consulta. Ieri è successo. La costituzionalista milanese Marta Cartabia può ben dire, appena eletta con i voti di tutti i colleghi, dodici uomini e due donne (lei non si è votata), che “si è rotto un vetro di cristallo” e si considera “un’apripista”.

PARITA’ DI GENERE: PARLA IL MINISTRO DELLE PARI OPPORTUNITA’
L’elezione di una donna alla guida della Consulta “è un evento di enorme rilevanza che ci dice almeno due cose:
1) nel nostro Paese si è avviato un cammino virtuoso che riconosce la capacità e il valore di tante figure femminili in ogni campo, un processo sociale che riconosce le donne come portatrici di capacità decisionale, di assunzione di responsabilità, di indirizzo e guida;
2) Lo scalpore suscitato denuncia come la promozione di una donna in ruoli prestigiosi sia ancora ritenuta un fatto straordinario: significa che il Paese non reputa ancora normale che ciò possa accadere”.

SPORT: LE ATLETE DIVENTANO PROFESSIONISTE (EMENDAMENTO ALLA LEGGE DI BILANCIO)
La vera svolta per lo sport delle ragazze è arrivata però dalla commissione Bilancio del Senato: da ieri, anche lo sport femminile può aprirsi al professionismo. Un «sì» che equipara dal punto di vista delle tutele le atlete ai colleghi uomini. L’emendamento alla legge di Bilancio, stanziato 10,7 milioni in tre anni per garantire lo sgravio contributivo del 100% per tutte le atlete fino a un compenso di 8 mila euro (2,9 milioni il primo anno, 3,9 gli altri).

BREXIT: UK OGGI AL BIVIO PER ELEZIONI
La campagna delle elezioni cruciali che si terranno oggi in Regno Unito si è chiusa. L’ultimo maxi-sondaggio di martedì notte ha annunciato possibile sventura per Johnson. Se due settimane fa al premier veniva associata una maggioranza di 68 seggi, adesso lo stesso istituto YouGov gliene assegna solo 28. Insomma, è tornato lo spettro dell’“hung parliament”, un ennesimo parlamento bloccato, che innescherebbe quasi certamente un secondo referendum sulla Brexit.

CAP HOLDING: MESSA LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA SEDE A EMISSIONI ZERO
Un’arca che fluttua su una piazza d’acqua, a rappresentare la natura pubblica della gestione del patrimonio idrico e la sua vocazione di servizio a favore della collettività. Il nuovo headquarters “a emissioni zero” di Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato dei Comuni della Città metropolitana di Milano, sarà un building progettato con i più alti standard di sostenibilità, che sorgerà in via Rimini, e la cui “prima pietra” è stata simbolicamente posata ieri.

FONDAZIONE FIERA MILANO
• PUNTA SUL RITORNO RAI
Fondazione Fiera scommette sul 2020 come anno del ritorno della Rai in Fiera. Dagli storici studi di porta Carlo Magno dove Mike Bongiorno registrava Rischiatutto ormai demoliti per far posto al quartiere residenziale Citylife ai nuovi studi della tv di Stato al Portello. Per sì definitivo al trasloco della Rai resterebbe da sciogliere solo un nodo tecnico- giuridico.

• FONDAZIONE FIERA: COMPIE CENT’ANNI E INTRODUCE UN MASTER INTERNAZIONALE DEDICATO AL SETTORE
Si è svolta la cerimonia di consegna della targa a Luigi Roth, primo presidente della Fondazione nonchè dei diplomi e delle borse di studio ai 31 studenti che hanno seguito i corsi 2018 – 2019 di Accademia Fiera Milano: “in concomitanza con il centenario di Fiera Milano, dal prossimo anno Accademia qualificherà ancora di più l’offerta formativa con il Master Internazionale Meed – Master in Event and Exhibition Design, il primo nel mondo dedicato al settore”

FEDERAL RESERVE:LASCIA INVARIATI I TASSI
Nella sua ultima decisione sulla politica monetaria, Federal Open Market Committee ha deciso di lasciare invariati i tassi di riferimento sui fondi federali, nell’intervallo compreso fra l’1,50% e l’1,75%. Rispettato, dunque, il pronostico largamente condiviso fra gli economisti, che non avevano osservato sensibili segnali di deterioramento nell’economia, tali da giustificare un ulteriore taglio dei tassi d’interesse

PROGETTI UE PER LE BATTERIE IN ARRIVO AIUTI DI STATO
La Commissione Europea ha autorizzato un “progetto importante di interesse comune” (PIIEC) riguardante lo sviluppo e la produzione di batterie agli ioni di Litio da parte di sette Paesi membri; cioé Italia, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia e Polonia. Con questa decisone vengono autorizzati aiuti di Stato per complessivi 3,2 miliardi di euro, che saranno erogati da singoli Governi. Nello specifico l’Italia è stata autorizzata a erogare 570 milioni.

PROFESSIONISTI: ISCRITTI E REDDITI (RAPPORTO ADEPP)
Dal 2005 al 2018 il numero dei lavoratori autonomi over60 è quasi raddoppiato (19%»), la quota degli iscritti alle Casse di previdenza con meno di 40 anni ingrana la retromarcia, (dal 40% al 28,3%) La platea dei più giovani si vada tingendo distintamente di rosa (le donne associate, al 31 dicembre scorso, hanno una media di 32 anni all’ingresso, al confronto con gli uomini, che vi accedono, mediamente, a 35 anni). Guadagni (mediamente) in rialzo per gli oltre 1,6 milioni di professionisti iscritti alle Casse previdenziali private della nostra Penisola: al 31 dicembre 2018.

MONOPATTINI ELETTRICI: EQUIPARATI ALLE BICI
Svolta per la circolazione in città: i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette a pedalata assistita e potranno circolare, rispettando il Codice della Strada. L’obiettivo è quello in primis di superare il problema delle multe e cercare di regolamentare un settore che è ormai una jungla.