CORONAVIRUS NEWS
• Il comandante italiano della nave da crociera, Diamond Princess, è sceso a terra dopo lo sbarco di tutti i passeggeri. La nave era rimasta dal 5 febbraio ormeggiata a Yokohama registrando 705 casi positivi e 6 morti.
• La banca cinese HNA deve fare i conti con le ricadute del coronavirus sulla strategia adottata negli ultimi anni di ricalibrare le attività sul business aereo e del turismo e ha chiesto allo stato cinese aiuto per far fronte ai problemi di liquidità
• Stop a schedature e a raccolte massive di dati sanitari, l’emergenza coronavirus non giustifica la raccolta, a priori, sistematica e generalizzata di informazioni sulla salute delle persone neppure sotto forma di autodichiarazioni ( Garante Privacy).
• Sciopero degli avvocati dal 6 al 20 marzo poiché ll’Organismo congressuale forense non ha ricevuto risposte alla richiesta inoltrata per un rinvio dei termini processuali in tutta Italia a causa del virus.
• Dal 4 marzo è online la possibilità per i datori di lavoro di comunicare con modalità semplificata e in modo passivo i nominativi dei dipendenti che svolgono mansioni di smart working secondo il Dpcm del 1 marzo 2020.
• Lo smart working entra a regime per la Pubblica Amministrazione, pertanto gli enti pubblici sono obbligati ad adottare misure organizzative per permettere ai dipendenti di effettuare davvero il lavoro agile.
• Anche la Francia ha la Sua Codogno è il paese di Creil nel dipartimento dell’Oise, 70 km da Parigi, è un focolaio del virus, ma non ha la stessa notorietà di untore come il comune italiano, in provincia di Lodi.
• Dal fondo Monetario internazionale in arrivo un pacchetto di aiuti per 50 miliardi di dollari per combattere il virus nei paesi emergenti e a basso reddito.
• Stadi senza tifosi, le partite si svolgeranno a porte chiuse e obbligo di tampone in capo alle società sportive. Scuole e università chiuse fino al 15 marzo su tutto il territorio nazionale
• In Cina -80% di vendite di auto secondo il bollettino del China Passenger Car Association.
• Probabile rinvio del referendum previsto per il 29 marzo sul taglio dei parlamentari al 17 o 31 maggio
• Viaggi rimborsati integralmente o con voucher. Con il DL 9/2020 sul coronavirus sono stati estesi i diritti di rimborso dei viaggiatori per ogni tipo di viaggio.
• Olimpiadi di Tokyo: mancano ancora 142 giorni, ma lo scenario è più fosco che mai: nell’accordo con il CIO è possibile uno slittamento dello svolgimento delle Olimpiadi purché siano fatte entro dicembre 2020, non ci sarebbero ripercussioni sugli accordi commerciali, ma farebbe sballare i piani degli atleti.
• La Commissione Europea si è data un paio di mesi al massimo dall’inizio di febbraio, per decidere a chi affidare i 10 milioni del bando di ricerca finalizzato a rispondere ad emergenze di sanità pubblica come per esempio il coronavirus, massimo 3-4 progetti. Intanto la ricerca è partita e va avanti, anche in Italia dove il Consorzio pubblico-privato Exscalate 4Cov (Cineca di Bologna- Politecnico di Milano ) vuole sfruttare le potenzialità di supercalcolo integrate con le competenze scientifiche in ambito life-science presenti in Europa, per fronteggiare in tempi rapidi situazioni come epidemie o pandemie in tutta l’Unione.
• ORO: è sempre più presente nelle strategie dei gestori di capitali e non succedeva da tempo. Infatti i professionisti dell’investimento aggiungono il prezioso metallo ai portafogli: l’oro funge da copertura e mette al riparo da tassi negativi. Le banche centrali continuano a sostenerlo ma solo con il taglio dei tassi di interesse. L’accumulo di riserve auree si sta invece fermando.
• Iran ha deciso di far uscire temporaneamente dalle carceri oltre 54mila detenuti per impedire la diffusione del virus nelle prigioni locali che sono congestionate e dove il virus ha le condizioni ideali per contagiarsi.
• Università Cattolica vara il piano e-learning, nelle ultime due settimane 1317 corsi delle sedi padane sono stati aggiornati da 975 docenti e loro collaboratori che hanno effettuato l’accesso alla piattaforma Blackboard per la didattica a distanza, aperta a tutti gli studenti dei corsi delle dodici facoltà.
• AUTO:
o Crescono le vetture ibride ed elettriche che conquistano il 10% delle vendite a fronte di un tracollo del diesel. Inoltre si teme l’effetto coronavirus, poiché l’affluenza nei concessionari nel mese di Febbraio è stata del 79%.
o FCA lancia la nuova autovettura totalmente elettrica, “ Nuova 500”.
o Bentley: lancia il suo modello elettrico on line visto l’annullamento del Salone di Ginevra.

PASSAGGIO GENERAZIONALE . GESTITO DA ESPERTI
Solo il 30%delle aziende, in media, sopravvive al proprio fondatore, e solo il 13%riesce ad arrivare alla terza generazione. Il tema del passaggio generazionale, insomma, è di forte attualità, e, in termini numerici, dovrà essere affrontato, entro i prossimi 5 anni, da un’azienda familiare su cinque, tenendo conto dell’anagrafe: quasi un quarto dei fondatori di queste imprese, infatti, ha più di 70 anni. Ad affiancare le imprese in questo passaggio fondamentale, sempre più spesso, ci sono gli avvocati, professionisti in grado non solo di suggerire dei percorsi successori mirati, ma anche di saper ascoltare, come degli psicologi, gli imprenditori nel racconto delle complesse beghe familiari che spesso rendono difficile la scelta di uno o più successori alla guida dell’azienda.

CASSAZIONE
1) Tremano le società che hanno sede legale e amministrativa negli stati tax free, come il Delaware: l’accertamento dell’erario italiano non si ferma soltanto perché la incorporated (tipo spa) ha il domicilio fiscale al di là dell’oceano, bisogna accertare il requisito della stabile organizzazione nel nostro Paese, previsto dall’art. 5 del modello di convenzione Ocse, che fa scattare la tassazione dei redditi della società estera.
2) Si applica l’imposta proporzionale di registro al contratto di finanziamento –soci “formato per corrispondenza ed enunciato nell’ambito di un verbale di assemblea societaria
3) E’ il fisco che deve provare l’inesistenza di operazioni indicata nella documentazione contabile. Incombe, infatti, sull’amministrazione in sede di riscossione delle imposte dovute da parte del contribuente che si è avvalso dell’attività di emissione di falsa documentazione contabile l’onere di provare il carattere fraudolento dell’operazione.
4) In materia di reati tributari, per essere ammessi all’istituto processuale della messa alla prova, non è necessario ed automatico aver risarcito il danno e dunque aver estinto il debito tributario.
5) Non basta annotare nelle voci di debito o patrimonio netto un apporto del socio al fine della sua classificazione quale finanziamento o conferimento e rendere ( o meno) la società tenuta alla restituzione al socio. A riguardo dovrà, infatti, essere valutata dal giudice di merito la reale volontà delle parti all’epoca in cui il denaro fu versato dal socio alla società.
6) Scatta la concorrenza sleale parassitaria quando l’azienda copia il competitor passo dopo passo, imitandone non tanto i prodotti, quanto le iniziative imprenditoriali più importanti. La vendita sottocosto, invece, è legittima se non si connota come dumping interno: l’illecito antitrust si configura soltanto se ad attuare la politica di mega-ribassi nei prezzi è un’impresa in posizione dominante che punta ad espellere i rivali dal mercato in modo da poter operare in regime di monopolio.
7) Dal punto di vista fiscale la Corte si è più volte espressa affermando che la data di approvazione del rendiconto è la data rilevante per l’individuazione dei Soci di società semplice ai quali imputare per trasparenza il reddito imponibile, mentre per l’Agenzia delle Entrate il reddito deve essere imputato per trasparenza a chi è socio alla data di chiusura dell’esercizio.
8) Scatta l’agevolazione fiscale in favore del contribuente perché non può essere l’Agenzia delle Entrate a dettare ulteriori prescrizioni rispetto a una legge per la fruizione del beneficio: non costituiscono fonti del diritto infatti, i documenti di prassi dell’Amministrazione Finanziaria.
9) E’ inefficace la notifica dell’amministrazione finanziaria effettuata presso la vecchia residenza del contribuente anche il privato non ha comunicato il nuovo recapito all’ufficio: dopo 60 giorni dalla variazione infatti il trasferimento diventa opponibile all’erario.
10) Il sindaco e il revisore della stessa società non possono far parte dello stesso studio associato. Tale circostanza è tuttavia causa di mera annullabilità e non di nullità della nomina del revisore.

MANUTENZIONE STRADE: IN ARRIVO UN MILIARDO
la rete stradale nazionale è in pessime condizioni e il Ministero delle Infrastrutture risponde all’emergenza con un piano da un miliardo di euro.