CORONAVIRUS NEWS

ANDRA’ TUTTO BENE!!
Bisogna continuare a resistere, nel fine settimana si sintcontagiati, ma soprattutto bisogna trasformare la paura di questi momenti in fiducia rispettando soprattutto le regole. E’ importante che il virus non sfondi a Milano. Questo virus va combattuto perché è peggiore di una guerra!

DECRETO LEGGE GOVERNO: emergenza sanitaria, sostituzione al reddito, iniezione di liquidità, proroghe fiscali, scuola, pmi e settori in difficoltà.
I professionisti auspicato lo sblocco compensazioni dei crediti fiscali che sono una stretta su professionisti e piccole imprese.
Versamento IVA spostato dal 16 al 20/03 per coloro con giro d’affari superiore ai 2 milioni di euro, la scadenza per le partite IVA fino a 2 milioni di euro è invece al 31/05/2020.
Accertamenti fiscali sospesi fino al 31/05 come pure le cartelle fiscali.

PETER SCHLESINGER: Addio ad un grande amico del diritto e banchiere.

OMS: Il modo più efficace per prevenire le infezioni e salvare vite umane è rompere le catene della trasmissione. Per farlo è necessario testare e isolare”.

PERSONALE SANITARIO: per i Medici non è più necessario l’esame di stato, basta la laurea in medicina che diventa abilitante ad esercitare la professione. Arruolamento temporaneo per medici, infermieri e militari.

MEDICI EMERGENZA: dovete aiutarci ad aiutarvi! Occorrono 43 mila caschi, tute protettive e 90 milioni di mascherine, la Protezione civile sta lavorando per produrre i dispositivi necessari.

ROCHE: offre alle Regioni la distribuzione del farmaco contro l’artrite reumatoide: è un farmaco della speranza, visto i risultati dei test su alcuni pazienti a Napoli.

SOCIETA’: Le assemblee societarie potranno essere convocate fino a sei mesi dalla fine dell’esercizio, con voto elettronico e videoconferenze.

LICENZIAMENTI: Bloccati per due mesi.

COLF: i versamenti contributivi previsti saranno effettuati dopo maggio

UDIENZE: Sono sospese tutte le udienze fino al 15/04, anche quelle del contenzioso tributario.

PETROLIO: mai cosi basso il costo dell’oro nero al barile.

CARCERI: chi deve scontare 6-12 mesi è ai domiciliari con braccialetto – questo per svuotare le carceri. Intanto è stato firmato il decreto per cento nuovi agenti di polizia penitenziaria.

EUROPA: a partire dalle ore 12 chiuse le frontiere dell’Europa, come se fossimo in guerra, stop all’Area Schengen, ma le merci possono continuare a circolare.

ATM: per evitare gli assembramenti alle fermate l’azienda dovrà rivedere la frequenza delle corse ridotte.

AEROPORTO MALPENSA: nonostante sia l’unico aeroporto aperto è vuoto.

VACCINI: negli Usa i primi test di vaccino sull’uomo. Usa e Europa litigano sulla ricerca tedesca del vaccino. Tanti farmaci, ma nessuna cura ancora certa

CONSOB: ha deciso di fermare le vendite allo scoperto., visto che neanche quanto effettuato dalla FED ha fermato i crolli di borsa di ieri. (Wall street e Milano)

BANCHE: sono a rischio di scalata, visto i corsi di borsa cosi bassi.

BEI BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI) è pronta a dare 40 miliardi alle pmi europee.

FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE: è pronto a mettere a disposizione 1000 miliardi per sostenere l’economia dei paesi in difficoltà.

PERSONE SOLE: creati i telefoni anti-isolamento per alleviare la solitudine delle persone che vivono da sole.

RISTORANTI: molti si sono attrezzati col take away poiché il decreto consente la consegna a domicilio. E’ il caso d Giacomo Milano, uno delle istituzioni della ristorazione meneghina o l’idea dello Chef di Casa Dimitri che consegna ai Clienti un kit con ingredienti semilavorati che ognuno può trasformare in gustosi piatti.

MODELLO ITALIANO: Le decisioni prese dal Governo italiano sorprendono l’Europa, anche i tedeschi lodano l’esempio sulle televisioni, radio e giornali, poiché non si aspettavano che gli italiani avrebbero seguito le regole: questa volta gli italiani sono diventati tedeschi, ordinati. L’esempio di Vo’ insegna la necessitò di isolare anche gli asintomatici, attraverso test su tutta la popolazione e quarantena, questo ha permesso di ridurre i contagi ed arginare agli inizi l’epidemia.

DAL MONDO
• Olanda è pronto il primo farmaco specializzato per aggredire il coronavirus, anticorpo monocloale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule respiratorie umane ( ricerca dell’Università di Utrecht): il farmaco va sperimentato per sicurezza ed efficacia prima di essere disponibile, ci vorrà molto tempo.

• Cina è fuori dal tunnel, solo 4 contagiati registrati nella giornata di ieri. Il paese nel periodo gennaio-febbraio ha visto un calo del 13% della produzione e del 20% dei consumi. Stanno intanto comparendo i primi segnali di attività, anche se per ora le strade e i marciapiedi rimangono vuoti. La Cina si è salvata congelando tutto e rispettando gli ordini precisi dall’alto. L’esempio è stato replicato nella Chinatown milanese, attività chiuse e consegne a domicilio, rispettando le distanze e le norme oppure il caso di un’azienda italiana in Cina dove per stare aperta si vietava conversazioni in mensa ma adottando distanze di sicurezza, sanitizzazione degli ambienti due volte al giorno e controllo febbre all’ingresso e all’uscita.

• Iran: è considerata una bomba batteriologica per la regione.

• Spagna: decide di chiudere tutto a Madrid, creando la fuga dei residenti dalla città.

• Giappone: vigilare senza cedere al panico, la vera emergenza resta l’economia.

• Londra: uscire il meno possibile, ma restano aperti bar e cinema

• Germania si converte ai divieti, per la prima volta dopo tanti anni

• Francia pronta ad adottare il modello Italia per 15 giorni, tutti a casa.

DONAZIONI

• Moncler pronta a finanziare gli ospedali: “ restituiamo a Milano ciò che Milano ci ha dato”.

• Lavazza: 10 milioni di euro per la Regione Piemonte per aiutare le persone più deboli.

• Saes Getters: 500mila euro tra Protezione Civile e istituti di ricerca impegnati nella lotta al Coronavirus, tra cui l’Ospedale S. Matteo di Pavia.

• Menarini: gel disinfettante alle strutture sanitarie, cinque tonnellate ogni settimana prodotte nello stabilimento di Firenze

• Tutte le grandi catene hanno organizzato la consegna a domicilio della spesa senza il sovrapprezzo per il recapito. Questo servizio vien offerto anche da Media World e Lavazza.

• Le catene Tuodì, Fresco Market e InGrande: 100mila euro, a sostenere la Fondazione Policlinico Gemelli e la riconversione del Presidio Columbus nel nuovo Columbus COVID-2 Hospital.

• Il gruppo petrolifero italiano Api Ip: rifornimenti gratis alle squadre che lottano contro il coronavirus. La donazione interessa tre ospedali: lo Spallanzani di Roma, il San Raffaele di Milano, il Giovanni XXIII di Bergamo. Sono offerte carte carburante per coprire gli spostamenti dei lavoratori sanitari più impegnati nella lotta al virus.

• Il gruppo Orogel: 800mila euro destinati all’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena per l’acquisto di macchinari e attrezzature necessari a rendere maggiormente funzionale e operativo il reparto di terapia intensiva; la restante parte viene invece donata alla Caritas di Cesena per iniziative di aiuto e sostegno ai più bisognosi.

• Il gruppo Caleffi (rubinetteria e idrosanitaria) : 1 milione di euro all’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero (Novara) e all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

• Reale Group: 5 milioni di euro per contribuire alle necessità delle strutture sanitarie italiane con diversi interventi mirati, in funzione delle necessità che stanno emergendo giorno per giorno.

• Banor SIM : 100mila euro all’Ospedale Niguarda di Milano per aumentare il numero dei posti letto in terapia intensiva, acquistare dispositivi tecnici e arricchire il personale con nuovi medici e infermieri.