PRIVACY: INIZIA L’APPLICAZIONE DELLE SANZIONI- E’ FINITA LA TOLLERANZA.
Iniziano le ispezioni su Spid, Grandi Banche e su chi fa profilazione su larga scala. La tutela dei dati non è morta. Nonostante i giganti del web il GDPR è la prima e importante risposta che il diritto abbia espresso nei confronti della rivoluzione digitale. La privacy è anche un fattore reputazionale e il regolamento può fare la differenza. Dopo un periodo necessario per creare la consapevolezza delle nuove eregole, ora partiranno le ispezioni con la collaborazione della Guardia di Finanza, prima i grandi numeri e i settori importanti. La protezione dei dati diventa anche un potente leva a favore della concorrenza contro le informazioni in mano a pochi. Per tale motivo è necessario creare un “ privacy shield” con la Cina, come già fatto con gli USA.

92 ADUNATA DEGLI ALPINI, 10-12 MAGGIO A MILANO- PREVISTO BLOCCO TRAFFICO
L’Associazione Nazionale Alpini festeggia a Milano i 100 anni dalla sua nascita con la tradizionale Adunata Nazionale Alpini (la 4° organizzata nel capoluogo meneghino, che porterà in città centinaia di migliaia di persone (le stime dicono cinquecentomila), che verranno coinvolte in un fitto calendario di appuntamenti.

CARIGE: IL SALVATAGGIO E’ VICINO
Il salvataggio della banca, commissariata da BCE all’inizio dell’anno, si fa sempre più vicino e il paracadute offerto è quello messo a punto dal colosso mondiale della gestione del risparmio, il fondo americano BlackRock e dallo schema volontario del Fondo Interbancario, che ha già salvato una volta Carige.

BREXIT: MAY SI PREPARA PER IL SECONDO REFERENDUM
Un nuovo referendum sembra sempre più probabile. La premier starebbe contemplando la possibilità di un secondo voto se le trattative tra i due partiti non avranno esito positivo e se il Parlamento si esprimerà a favore del voto.

GELIT VENDUTA A CONSILIUM E PROGRESSIO ( CONSIGLIO NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI)
Consilium e Progressio, attraverso i fondi di private equity Consilium Private Equity Fund III e Progressio Investimenti III, insieme alla società MMM Srl, hanno firmato l’accordo per l’acquisizione dal Gruppo Conagra Brands Inc. del 100% del capitale di Gelit, società operante nella produzione di piatti pronti e crepes surgelate per il segmento private label. Gelit ha chiuso il bilancio 2018 con 45 milioni di euro di ricavi, di cui oltre il 50% realizzati all’estero, e con un Ebitda di circa 9 milioni.

COMMERCIALISTI, IL TIROCINIO È SENZA LIMITI DI TEMPO

Praticanti commercialisti senza limiti di tempo. Il tirocinio svolto presso uno studio di commercialista, secondo la normativa che lo regola, non ha un periodo massimo entro il quale deve essere concluso. Il praticante dovrà solo continuare a presentate semestralmente il libretto al proprio ordine di competenza. È l’analisi fatta dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili nel pronto ordini 45/2019.

DALLA BORSA
• SIRIO Spa: società attiva nella ristorazione commerciale ha presentazione comunicazione di pre-ammissione su Aim Italia
• SAFEBAG: ha annunciato che alcuni investitori istituzionali (quattro fondi di investimento e due primarie banche di investimento italiano) hanno acquisito il 4,04% delle quote azionarie, con lo scopo di ampliare la base azionaria attraverso l’ingresso di investitori istituzioni.

I TIMORI DEGLI IMPRENDITORI: ANDAMENTO ECONOMICO E CAMBIAMENTO DEI MERCATI
A livello globale sono i timori sull’andamento economico e il commercio a mettere a dura prova le aziende. In Italia sono l’accelerazione dei tassi di cambiamento dei fattori di mercato e la crisi economica a non far dormire gli imprenditori. L’indagine AON ha raccolto i dati di 2672 partecipanti in 60 paesi e 33 settori, appartenenti ad aziende pubbliche e private di tutte le dimensioni.

L’UOMO CONTRO LA TERRA SECONDO LO SCRITTO DALL’AGENZIA DELL’ONU, INTERGOVERNAMENTAL SCIENCE-POILCY PLATFORM ON BIODIVERSITY AND ECOSYSTEM SERVICES.
Non c’è spazio per gli altri. L’uomo ha gravemente alterato il 75% delle terre emerse e il 66% dei mari. Cosi sta spingendo alla scomparsa di un milione di specie sugli otto totali, molte delle quali già nei prossimi decenni. E’ lo scenario della “ sesta estinzione di massa” disegnato dal primo rapporto sulla biodiversità della Terra

LA UE DEI SOVRANISTI : NON TUTTI GLI STATI RISPETTANO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’UE
I trattati parlano chiaro: chi fa parte dell’Unione si identifica nei suoi imprescindibili valori democratici. Eppure all’interno dell’UE ci sono Paesi che hanno agganciato la locomotiva europea recuperando ritardi economici, ma violano sistematicamente lo Stato di diritto e le libertà fondamentali. La quota di bilancio UE più importante del quadro finanziario 2014-2020 è destinata a crescita, occupazione, riduzione disparità economiche. Con l’allargamento dell’Unione questo circuito virtuoso ha sorretto economie disastrate dei Paesi Centro-Est ( in particolare Polonia, Ungheria e Romani). Questi tre paesi incassano vantaggi dall’appartenenza , non rispettano i principi fondanti e votano leggi che valgono per tutti. Quando un Paese viola i pilastri portanti, la UE può attivare l’articolo 7 del trattato