EUROPEAN BANKING AGENCY TRASLOCA A PARIGI A PRESCINDERE DALL’ESITO BREXIT
In questi giorni l’Eba, l’autorità europea che svolge un importante lavoro di armonizzazione delle regole europee in campo bancario, è impegnata in questi giorni al suo trasloco da Londra a Parigi: uno degli effetti della Brexit (comunque vada a finire).

ANTIRICICLAGGIO : LE NUOVE LINEE GUIDA DEL CNDCEC PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Controlli costanti biennali per l’adeguata verifica ordinaria, individuazione dei fattori che influenzano i rischi dei clienti e delle operazioni, individuazione del titolare effettivo nelle diverse situazioni, autovalutazione degli studi entro il 30 aprile 2020. Sono alcuni dei più rilevanti contenuti inseriti nelle nuove linee guida del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del dlgs 231/07, diffuse ieri.

PORTA VITTORIA: PRELIOS AVVIA IL FONDO NICHECON LO SVILUPPO DELL’AREA
Prelios SGR, facente parte del Gruppo Prelios, ha perfezionato l’acquisizione degli attivi facenti parte del fallimento Porta Vittoria tramite il Fondo Niche. Il progetto prevede lo sviluppo dell’area a prevalente destinazione residenziale localizzata a Milano tra viale Umbria, via Monte Ortigara e via Cervignano.

BRITISH STEEL: A RISCHIO COLLASSO CON PERDITE DI 25000 PERSONE COINVOLTE
British Steel è sull’orlo del collasso: per evitare l’amministrazione controllata il secondo gruppo siderurgico in Gran Bretagna deve ottenere 30milioni di sterline di finanziamenti di emergenza dal Governo. I posti di lavoro dei 5mila dipendenti diretti e die 20mila persone che lavorano nell’indotto. sono a rischio.

CASSAZIONE: NON C’È STABILE ORGANIZZAZIONE SENZA TELEFONO E FAX.
L’attività svolta in Italia negli stabilimenti di un’altra società in forza di un contratto di appalto esclude l’esistenza di una stabile organizzazione.

AVON: DIVENTA BRASILIANA PER 3,7 MILIARDI DI DOLLARI
Natura, leader nel settore della bellezza in Brasile: l’azienda di cosmetici brasiliana ha acquisito la concorrente americana Avon ,per circa 3,7 miliardi di dollari, dando così vita a un gruppo valutato 11 miliardi di dollari considerato il quarto maggiore al mondo di questo tipo. Grazie all’operazione, Natura controllerà circa il 76% del gruppo, mentre il resto sarà detenuto dagli azionisti Avon.

BOSCH: MULTATA DALLE AUTORITA’ TEDESCHE PER LO SCANDALO DIESELGATE
Bosch dovrà pagare una multa da 90 milioni di euro per aver permesso alle case automobilistiche che rifornisce, di utilizzare i propri software e componenti al fine di manipolare i test sulle emissioni. Bosch, il più grande produttore di componenti automobilistici al mondo, avrebbe fornito circa 17 milioni di strumenti tecnici, tra cui software di controllo per i motori. Pagheranno la sanzione senza ricorrere in appello.

FERRERO PROSEGUE LO SHOPPING INTERNAZIONALE
Il gruppo di Alba, dopo aver comprato, dal 2017 in poi, Fanny May (cioccolato), Ferrara Candy (caramelle), le divisioni Usa della Nestlé e gli asset Kellogg’s in Nordamerica, ha acquisito la maggioranza rileva la maggioranza di Icfc, società iberica che fattura 125 milioni l’anno, con 45 clienti, distribuisce in 19 Paesi ed è il primo produttore di gelati spagnolo.

IMA ACQUISISCE IL 63% DI ATOP ACQUISENDO IN SPAGNA
Ima, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti, ha acquisito il 63% di Atop, società leader nel settore delle macchine e linee automatiche per la produzione di statori e rotori per motori elettrici nel settore automotive e in particolare per la E-mobility. Attraverso questo accordo Ima , che era già azionista della società dal 2017 con una partecipazione del 21%, acquisisce la maggioranza di Atop raggiungendo così la partecipazione complessiva pari a circa l’84%.

PLASTICA ADDIO: IN VIGORE DIRETTIVA UE
Piatti, posate, cannucce, aste per palloncini e bastoncini cotonati in plastica monouso saranno vietati entro il 2021.
Oggi il Consiglio Ue ha adottato una direttiva che introduce nuove restrizioni su determinati prodotti in plastica monouso, stabilendo norme più severe per i tipi di prodotti e di imballaggi che rientrano tra i dieci prodotti inquinanti più spesso rinvenuti sulle spiagge europee.

BREXIT:LONDRA CHIAMATA ALLE URNE IL 23MAGGIO E MAY PRONTA AD UN SECONDO REFERENDUM
i sondaggi fotografano il partito di maggioranza, quello dei Tory, sull’orlo del baratro e il Brexit party di Nigel Farage in crescita costante. Dopo il fallimento del suo negoziato con Bruxelles – suggellato dal triplo no della Camera dei Comuni all’accordo a cui era giunta con i vertici dell’Ue – Theresa May ha tentato di dialogare con l’opposizione e, in extremis, ha proposto alla Camera dei Comuni di votare su una bozza nuova. Il documento prevede l’ampliamento dei tempi dell’Unione doganale, l’obbligo di trovare una via alternativa al backstop. Ma, soprattutto, la premier ha ceduto su quello che riteneva un suo punto fermo: l’ipotesi di un secondo referendum.