CORONAVIRUS NEWS
UNITI CE LA FAREMO !
Non molliamo troppo presto !
La storia delle epidemie insegna che il momento critico è quello in cui i decessi iniziano a diminuire, l’Autorità pubblica si compiace per lo scampato pericolo, la tensione si allenta e molte persone pensano che sia giunta l’ora di tornare alla vita precedente. L’esperienza storica ci dovrebbe dunque indurre adesso a non allentare la presa, a restare a casa ben oltre la conclusione della prima ondata di diffusione del contagio. Del resto, è quello che saggiamente sta facendo la Cina prolungando l’isolamento di Wuhan.
Il premier Giuseppe Conte annuncia: altri 25 miliardi a sostegno all’economia. Oggi l’Italia chiederà all’Europa di condividere il nuovo debito.
Con altri 8 leader europei firma una lettera congiunta per chiedere l’ok ai nuovi ‘bond’ all’odierno Consiglio Europeo in video (Coronabonds)
Intanto si conferma il rallentamento dell’epidemia, per il 4° giorno consecutivo (ieri), salgono i guariti a 9mila. Per l’Oms «in alcune regioni ormai siamo vicini al punto di caduta della curva». I medici: ma serve cambio di strategia nelle cure, sono in prima linea non cosi tutelati, si ammalano anche i soccorritori.
Intesa con il Governo: rivisto l’elenco delle produzioni che potranno proseguire. Ai Prefetti le verifiche per l’autocertificazione delle altre imprese essenziali: per l’esame delle attività indispensabili, si veda pag. 5 del Sole 24 Ore e pag.31 di Italia oggi.
L’ex presidente della Bce Mario Draghi «Stiamo affrontando una guerra contro il coronavirus e dobbiamo mobilitarci di conseguenza». Egli ha appoggiato la necessità di una linea finanziaria espansiva per affrontare i gravi contraccolpi economici provocati dall’emergenza Covid-19. Questa catastrofe eccezionale impone la necessità di spesa degli Stati perché le «guerre erano finanziate aumentando il debito pubblico. Bisogna proteggere la popolazione dalla perdita dei posti di lavoro», e difendere «la capacità produttiva con immediati sostegni di liquidità».

STRUMENTI DI CUI SI PARLA TANTO
• Mes: strumento primario dei salvataggi europei, quale meccanismo europeo di stabilità si finanzia emettendo bond, ha un capitale garantito dagli Stati e una potenza di fuoco di circa 500 miliardi.
• Eurobond:(anche stability bond) sono un ipotetico meccanismo solidale di distribuzione dei debiti a livello europeo attraverso la creazione di obbligazioni dei Paesi facenti parte dell’eurozona.
• Stop al Patto: La Commissione europea ha messo in pausa il Patto di Stabilità e tutte le regole di bilancio, attivando la clausola di salvaguardia che dà ai Governi la possibilità di spendere.

LE PAROLE CHE SENTIAMO SPESSO
• Epidemia: È la manifestazione frequente e localizzata – ma limitata nel tempo – di una malattia infettiva. Si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo.
• Pandemia: È la diffusione di una malattia in più continenti o comunque in vaste aree del mondo. Per l’Oms quella di Covid–19 è una pandemia.
• Focolaio: Si verifica quando una malattia infettiva provoca un aumento nel numero di casi rispetto a quanto atteso all’interno di una comunità o di una regione ben circoscritta (come accade per le aree del Nord Italia).
• Asintomatico: È una persona affetta da una malattia, ma che non presenta alcun sintomo. Alcune malattie possono rimanere asintomatiche per sempre. Le persone con coronavirus sintomatiche ( con alcune malattie) sono la causa più frequente di diffusione del virus.
• Quarantena: È un periodo di isolamento al quale vengono sottoposte persone che potrebbero portare con sé germi di malattie infettive. Per il coronavirus è stata fissata a 14 giorni.
• Contatto stretto: Possono essere gli operatori sanitari o altre persone che hanno assistito un caso sospetto o confermato; anche chi è stato faccia a faccia o nello stesso ambiente chiuso, chi vive nella stessa casa.

GLI SCIENZIATI
Oggi ci chiediamo se il tepore primaverile e poi il caldo estivo ci aiuteranno nella battaglia contro il coronavirus, un tema al quale si stanno applicando virologi, epidemiologi, scienziati: una serie di ricerche ancora allo stadio preliminare, ma concordi nell’ipotizzare che la pandemia potrebbe ritirarsi in Europa e Nord America nei mesi estivi e purtroppo recuperare terreno in autunno, seguendo le urve statistiche delle influenze stagionali nell’emisfero Nord del pianeta.

LISTA DEI DIVIDENDI CANCELLATI: a Piazza Affari sempre più quotate decidono di congelare i dividendi, dopo Amplifon, Brembo e Cattolica, ieri anche Avio, Fila, Immsi, e altre società hanno preferito mettere a dieta i Soci..

DALLE AZIENDE :
• Grant Thornton: Si chiama Clever Desk la piattaforma di consulenza gratuita appena inaugurata da Bernoni Grant Thornton per affiancare le imprese nell’emergenza sanitaria.
• Assicurazioni Generali : La compagnia rafforza servizi e garanzie per la salute e il benessere dei cittadini: dall’estensione delle indennità in caso di ricorso alla terapia intensiva per Covid-19 a una maggiore tutela in caso di perdita del lavoro, fino a nuove garanzie per la prevenzione odontoiatrica. Il Governo alza le barricate sui gioielli di Piazza Affari. In particolare i movimenti anomali che si sarebbero registrati nelle passate settimane sui titoli finanziari, tra cui Generali, avrebbero fatto scattare l’allarme a Palazzo Chigi, che ora, è pronto a inserire nuove norme antiscalata già nel prossimo decreto economico.
• Fincantieri: rinvia l’approvazione del bilancio per aver maggior certezza dell’evoluzione del virus.
• ENI : Con il calo del prezzo del petrolio, Eni rivede il suo piano strategico.
• OTB: Di fronte all’emergenza covid-19, la holding veneta di Renzo Rosso ha visto una tenuta delle vendite, grazie anche all’aiuto del digitale, mentre per l’espansione è stato deciso un posticipo dei progetti. Il 50% delle vendite Diesel sono sul canale cinese Wechat

• Banche: L’Autorità di supervisione finanziaria norvegese ha chiesto al ministero delle Finanze di interdire (temporaneamente) la distribuzione dei dividendi di banche e assicurazioni a causa delle serie conseguenze della pandemia. L’insofferenza verso le istituzioni finanziarie comincia a crescere anche nel resto d’Europa. In Germania, all’inizio della settimana, l’Autorità di Vigilanza ha sollecitato le banche tedesche ad abbandonare i programmi di riacquisto di azioni proprie e di pensarci due volte prima di distribuire dividendi e bonus. Richieste simili sono state avanzate anche in Svezia e in Francia. Si aspetta «decisioni prudenti» anche la Bce. In Spagna il Santander ha cancellato un dividendo ad interim. E per non muoversi in ordine sparso, il ceo di UniCredit Jean Pierre Mustier, presidente della Federazione bancaria europea (Ebf), ha chiesto agli istituti di credito europei di trovare un punto di vista comune.

INIZIATIVE IN CORSO
• Banca dʼItalia: 21 milioni di euro come contributi straordinari destinati a diverse aree del territorio nazionale.
• Mutti ( Pomodoro): devolve 500.000 euro all’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
• Just Eat: oggi e domani, per ogni ordine effettuato da tutta Italia sull’applicazione, donerà 50 centesimi all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
• Itelyum: 200mila euro agli ospedali di Lodi e di Pavia per potenziare la terapia intensiva e l’attività diagnostica.
• Silk Road Fund: fondo governativo cinese, dona all’Italia dispositivi medico-sanitari per effettuare 20.000 test di rilevazione del virus Covid-19, attraverso 400 kit e 20.000 mascherine. La donazione avviene con il supporto operativo di Autostrade per l’Italia e Pirelli.
• McDonald’s Italia e Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald:un milione di euro per far fronte all’emergenza Covid-19 nella regione Lombardia e contribuire alla realizzazione del nuo-vo ospedale alla Fiera di Milano, con l’acquisto di moduli di degenza. La donazione include anche l’acquisto di un’unità completa di rianimazione per potenziare il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Buzzi.
• Acque Minerali Uliveto e Rocchetta : 600 mila euro ad alcune delle regioni più colpite dall’emergenza sanitaria: Toscana ( Ospedale San luca), Lombardia ( ospedale San Paolo), Lazio (policlinico Tor Vergata) e Umbria ( acquisto dispositivi medici).
• Zucchetti offre gratis e a tutti gli ospedali un software di telemedicina per far fronte alla carenza di posti letto
• Fila scende in campo per gli ospedali di Biella offrendo 83mila euro da parte del suo presidente. presidente Gene Yoon ha effettuato una donazione a titolo personale per acquistare cinque postazioni letto nel reparto di terapia intensiva del Nuovo ospedale degli infermi
• TikTok, la app cinese per realizzare video brevi diventata molto popolare tra i più giovani, ha donato 10 milioni di dollari all’Oms.
• Fondazione Cariplo: Il contributo da 900mila euro, attivato due settimane fa, rientra nel Fondo speciale da 2 milioni di euro lanciato da Fondazione Cariplo per aggregare risorse a favore di servizi alle persone più fragili, sostenendo associazioni ed enti non profit danneggiati dalla diffusione del virus.
• Banco-Bpm, ha stanziato un plafond di 3 miliardi di euro per sostenere le imprese e operatori del Terzo Settore davanti all’emergenza: nella valutazione si darà priorità ai settori più colpiti.
• Il gruppo Fs Italiane, in coordinamento con la Protezione Civile, ha scelto di offrire ai medici della task force “Medici per Covid” a sostegno del Nord Italia, la possibilità di raggiungere gratuitamente le regioni maggiormente colpite dall’epidemia a bordo dei treni di Trenitalia.

• Casse Professionali Una fetta «importante» dei ricavi da investimento delle Casse previdenziali dell’ultimo quinquennio impiegata per assicurare aiuti economici agli iscritti, funestati dal blocco delle attività produttive, diretta conseguenza del propagarsi del virus Covid-19 nella Penisola.

DAL MONDO

Giappone: il farmaco Avagn: non è più in vendita da molti anni e non è stato somministrato ai malati di coronavirus. Sono in corso nuove sperimentazioni, è vero, ma al momento non esiste alcuna prova della sua efficacia nella cura del Covid –19. in ogni caso in Giappone non lo produciamo più, la sperimentazione italiana probabilmente verrà fatta sul farmaco prodotto in Cina, su nostra licenza, il Favipiravir»..
USA : Una diga da duemila miliardi per arginare l’emergenza economica da coronavirus. Il segretario al Tesoro ha raggiunto l’accordo con repubblicani e democratici. Secondo le previsioni il più grande piano ecnomico, finanziario, fiscale e tributario della storia americana dovrebbe essere approvato all’unanimità dal Congresso. L’intervento è trasversale: sostegno alle fasce medio-basse, prestiti agevolati alle piccole e grandi imprese, fondi di salvataggio per i settori più direttamente investiti.
Russia: chiude, sia pure molto parzialmente. È stato Vladimir Putin ad annunciare che da sabato tutti i lavoratori saranno messi in ferie pagate per una settimana, esclusi gli addetti ai settori strategici. Viene anche rinviato il referendum che si sarebbe dovuto tenere il 22 aprile sulle riforme costituzionali che permetteranno allo stesso Presidente di rimanere in carica (se verrà rieletto) fino al 2036.
Spagna: sorpassa la Cina nella triste classifica delle vittime, con il tetto raggiunto ieri di 3.434. In Spagna sono più di 47 mila i contagiati, alcuni di loro sono politici o personaggi famosi: l’ultima a risultare positiva è stata, ieri, la vicepresidente del Consiglio Carmen Calvo, dopo vari altri membri del governo. Ieri 926 persone sono state arrestate nel Paese per non aver rispettato le misure anticontagio.
Iran: Sblocco dei fondi iraniani nello stesso momento in cui Teheran annuncia misure restrittive misure ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus nel Paese. Secondo il governatore della Banca centrale di Teheran, una parte dei beni iraniani, finora rimasti congelati all’estero su pressione degli Stati Uniti, verranno sbloccati alla luce dell’emergenza.