CORONAVIRUS NEWS
UNITI CE LA FAREMO!
Non è tempo di polemiche, ma della speranza, serve unità!
Questa emergenza ci insegna che dobbiamo prenderci cura dei nostri polmoni, organo spesso sottovalutato: smettere di fumare, anche le sigarette elettroniche, respirare con il naso e fare esercizio, camminare sul posto mentre si telefona, mangiare sano (vademecum dell’Oms)
Anche se in questi giorni senza auto l’aria sembra più pulita, lo smog non è stato abbattuto completamente.
Le pandemie possono portare scintille di genialità, basta guardare la storia delle precedenti ( nel 300 modernizzo la società e l’invenzione della stampa, nel 600 portò l’illuminismo e la Rivoluzione Industriale)
Ulteriore serrata sugli spostamenti, allo studio l’utilizzo dei droni per controllare gli spostamenti dei cittadini, gli assembramenti, l’Enac avrebbe dato l’assenso all’utilizzo. e innalzare le multe fino a 2.000 euro.
Cambia di nuovo il modulo per l’autocertificazione dei cittadini che intendono fare spostamenti. Lo prevede una circolare inviata ieri ai prefetti dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, alla luce del nuovo Dpcm. Di pari passo con la nuova stretta sugli spostamenti, si sono intensificati i controlli. Innalzate le multe fino a 2000 euro.
Secondo i dati del Viminale, 2.016.318 le persone controllate dall’11 al 22 marzo, con 92.367 denunciate per inosservanza degli ordini dell’autorità e 2.155 per false dichiarazioni
Le misure per il contenimento del coronavirus potranno essere reiterate fino al 31 luglio per periodi di un mese- questa la nuova bozza di decreto oggi al Consiglio dei Ministri.
All’interno di Milano finanza e Italia oggi nell’edizione di oggi 24/03,: inserto speciale su COVID 19 per avere informazioni su previsioni, trattamenti e informazioni varie ( 35 pagine di inserto)
Dopo la didattica e le lauree online, l’Università di Pavia è tra i primi atenei d’Italia ad attivare anche gli esami scritti .
Rinviato la fiera Vinitaly.
Giappone: Le Olimpiadi, comunica il CIO, sono rinviate al 2021.
Brasile: il presidente Bolsonaro non ammette ancora l’emergenza coronavirus.
Russia : Putin si è sottoposto al tampone e collabora solo con persone che hanno fatto il tampone.

Commissione Europea:
Ben 14 capitali sulle 26 dell’area Schengen, hanno introdotto i controlli alle frontiere interne. Per gli addetti al trasporto, dunque, mettersi in viaggio è diventata un’odissea, con code di oltre quaranta chilometri. A rischio è il funzionamento della catena di approvvigionamento di tutti i prodotti, dai medicinali a quelli agroalimentari. Per questo la Commissione Europea, che da giorni richiama all’imperativo di proteggere il mercato unico, ha pubblicato alcune linee guida, con l’istituzione di corsie preferenziali – le cosiddette “corsie verdi” – sulle principali arterie. Indicazioni che, tuttavia, ora starà ai governi attuare.

GLI ESPERTI COMMENTANO:
• Numeri in calo, ma il presidente dell’Iss Brusaferro è cauto: «Presto per dire che si tratti di un’inversione». E la Protezione civile avverte: «Non abbassare la guardia: restate a casa»
• Secondo il rappresentante italiano all’Oms: «È prevedibile un aumento dei casi al Centro-Sud, a causa degli spostamenti dal Nord nelle scorse settimane e degli atteggiamenti, che si continuano a verificare, di mancato rispetto delle misure di contenimento»
• Secondo il Dr. Rezza dell’ISS “Va bene aver chiuso fabbriche e uffici ma bisogna adottare il metodo coreano, mappando gli spostamenti con il Gps dei cellulari. Siamo in guerra e bisogna rispondere con tutte le armi che abbiamo”.
• Secondo il dr. Galli, dell’Ospedale Sacco di Milano «Le misure prese erano necessarie e così anche il loro incremento. Direi che ci mettono in linea con quello che è stato fatto in Cina per contenere l’epidemia. Fidiamoci delle misure e teniamo duro».
• Secondo il dr. Burioni, virologo del San Raffaele «Solo grazie ai tamponi possiamo capire chi è davvero guarito. Il tampone è molto affidabile e preciso, per capire chi è davvero guarito. Per parlare di guarigione occorre che due tamponi risultino negativi».
• Secondo il dr. Lopalco, Epidemiologo della Regione Puglia, «Dobbiamo essere chiari con i cittadini. Di farmaci che in passato abbiano funzionato contro i virus ne esistono pochissimi e nessuno garantisce risposte definitive. Per controllare l’Hiv ci sono voluti decenni di studi»
• Borrelli: (Protezione Civile) siamo lenti il virus va veloce, La Protezione civile ha bisogno di rapidità e non di burocrazia
LE PARTI A CONFRONTO
• Landini (Sindacati): Pronti allo sciopero- Non si può chiedere di andare a lavorare anche in condizioni così gravi senza assicurare la sicurezza
• Boccia (Confindustria): Non c’è alcuna pressione, non siamo impazziti: non vogliamo produrre per forza. Occorre buon senso reciproco per comprendere alcuni aspetti”. La salute è la priorità” ma “dobbiamo aiutare le aziende ad evitare che la chiusura fisica” di questo periodo “non sia definitiva”. Egli ipotizza il calo del PIL: la serrata costa 100 .miliardi al mese e il 44% dei negozi potrebbe non riaprire.

CURA ITALIA:

Affitti negozi tax credit limitato
l’ articolo 65 del decreto fa rifermento alle sole attività di impresa, mentre la relazione tecnica che accompagna il provvedimento evidenzia che il credito di imposta è a favore anche dei soggetti titolari di partita IVA, aprendo quindi anche ai lavoratori autonomi.
E’ un bonus fiscale con diverse limitazioni, quello previsto per i negozi all0interno del decreto “ Cura Italia, si tratta di un credito di imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C1 L’agevolazione spetta al conduttore, è riservata ai soggetti esercenti attività di impresa e non si applica alle attività che rimangono aperte..

Foza maggiore
Una bussola su come gestire le inadempienze è arrivata dalle istituzioni, contenuta nel decreto “ cura Italia”, con una norma che ha chiarito come il rispetto delle misure di contenimento del Covid19 è sempre valutato ai fini dell’esclusione della responsabilità del debitore, anche ai fini dell’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti ossia: l’obbligo di restare a casa o di fermare attività produttive non indispensabili per rispettare le misure di sicurezza può essere fatto valere come causa di forza maggiore e può allontanare (anche se non scongiurare del tutto) risarcimenti, penali e indennizzi dovuti da non chi non ha potuto rispettare gli impegni.

DALLA FINANZA
Borsa
Allarme dividendi, alcune aziende, tra cui Brembo e Amplifon, hanno deciso il blocco delle cedole per lasciare liquidità alle aziende a causa dell’emergenza coronavirus o ne hanno ridotto l’importo previsto.
Private Equity
In Italia, nel 2019, la raccolta sul mercato del private equity e venture capital è stata pari a 1,566 miliardi di euro, in calo del 54% rispetto all’anno precedente, quando però il risultato era stato influenzato da alcuni closing significativi Il presidente di Aifi, ritiene che per ora sia lontano il pericolo di operazioni ostili nei confronti di grandi imprese italiane strategiche, anche se la Consob e il Governo devono tenere alta l’attenzione sui movimenti del mercato azionario, dove i crolli dei prezzi legati all’espandersi del coronavirus hanno reso potenzialmente più vulnerabili le imprese.
In questi giorni di emergenza i privati equity, che hanno in portafoglio 1200 imprese e che si stanno focalizzando sulle loro esigenze. “questa crisi provocherà una caduta del Pil vicina o superiore al 5% . Lavoriamo sulla liquidità e tesoreria anche approfittando i finanziamenti emessi dal Governo”

La Federal Reserve ha presentato un nuovo piano che elimina i limiti agli acquisti che la banca centrale americana porterà avanti nei prossimi mesi.
Wall street, in rosso ieri, attende le misure fiscali

L’Ecofin approva la sospensione delle regole sui bilanci. Germania e Olanda si oppongono alla richiesta di usare senza condizionalità il fondo salva-Stati. Ma ci sono aperture tedesche sull’ipotesi Corona-Bond

Unicredit: Il gruppo rafforza il suo impegno per sostenere l’Italia nell’attuale fase di emergenza. E annuncia un “Pacchetto emergenze” contenente una serie di misure eccezionali a supporto della clientela retail e commerciale. Tra queste, la misura principale è rappresentata dalla possibilità di sospendere il rimborso della quota capitale delle rate sui mutui residenziali per un periodo fino a 12 mesi. Misure d’impatto anche per la clientela Pmi. In linea con il decreto varato dal Governo sono previsti finanziamenti aggiuntivi, pari ad almeno il 10% dell’utilizzato in essere, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia. Rubinetti del credito aperti anche per le altre imprese clienti. Sui finanziamenti a medio-lungo termine, è stata prevista la sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi. Proroga anche sulle linee di import e fino a 120 giorni, così da supportare la gestione del capitale circolante. In aggiunta, la banca ha presto la concessione di linee di liquidità con durata sino a 6 mesi.
DALLE AZIENDE
• Il più grande stampatore di libri italiano ed europeo (detiene rispettivamente il 75 e il 30% del mercato) cambia la sua linea di produzione, avendo riposizionato una rotativa da 60 metri. per produrre mascherine.
• FCA Ferrari e Marelli si organizzano per produrre mascherine e respiratori polmonari.
• Sottoscritta un’intesa di tutte le parti sociali dell’edilizia che prevede diverse misure a sostegno dei lavoratori e delle imprese del settore delle costruzioni
• Luxottica aveva già comunicato la sospensione di tutte le attività italiane del Gruppo.
• Arcelor Mittal ha aperto la procedura per la Cassa integrazione ordinaria per covid-19 per tutti i circa mille dipendenti dello stabilimento di Genova Cornigliano.
• Le aziende del settore aerospazio e della Difesa sono inserite tra le attività strategiche e dei servizi essenziali. Sono in sciopero i lavoratori di Leonardo, Ge Avio, Fata logistic System, Lgs, Vitrociset, Mbda, Dema, Cam e Dar.