CORONAVIRUS NEWS

RIAPRE I CONFINI VERSO PAESI EXTRA UE

La prima metà del 2020 si è conclusa con altri 142 contagi da coronavirus, ma anche 1.052 persone guarite o dimesse dagli ospedali. La lotta al Covid-19 continua senza sosta. Al bilancio delle vittime se ne sono aggiunte altre 23, portando il totale nazionale a 34.767, ma in undici regioni non ci sono stati morti. E se aumentano (di poco, rispetto ai 126 di lunedì) i nuovi casi (ora il dato complessivo dall’inizio dell’emergenza è 240.578), quasi raddoppiano in 24 ore i tamponi effettuati: 48.273 contro i circa 27 mila del giorno precedente.

Giorgio Palù ( virologo):«Si potrà considerarla finita solo quando l’incidenza dei casi si sarà azzerata, il che non vorrà dire che il virus non circolerà più. Continuerà a sopravvivere nei portatori sani, in Italia e in altri Paesi, e come tutti i virus respiratori tenderà a tornare quando le condizioni riprenderanno a essere favorevoli».

Stefano Vella ( epidemologo): «È pericoloso affermarlo e farlo credere. Da noi il virus sembra meno pericoloso soltanto perché circola poco, meno persone si infettano e quindi diminuiscono i malati che sviluppano sintomi gravi. Non è vero però che abbia perduto aggressività, togliamoci dalla testa per favore che sia diventato più clemente. Se abbassassimo la guardia, sarebbe difficile tornare a rialzarla il giorno in cui ci dicessero che la curva dell’epidemia ha ripreso quota.

Calcio: L’astinenza batte l’afa, almeno nelle intenzioni e nelle speranze dei centri sportivi. Il 10 luglio, salvo nuovi dietrofront si torna (anche) a giocare a calcio.

Paesi Extra UE: Al termine di un negoziato complesso le capitali europee hanno dato il via libera alla lista di 15 Paesi extra Ue nei confronti dei quali aprire da oggi i confini esterni, dopo il blocco ai viaggi non essenziali verso l’Unione introdotto a metà marzo nel tentativo di contenere la diffusione del coronavirus. Il nostro Paese ha votato a favore della lista, ma la posizione del governo resta improntata alla linea della «massima precauzione»: rimane in vigore l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra-Schengen, anche da quelli compresi nella lista.

Vacanze 2020:
1. Bonus vacanze: una misura che aiuterà gli italiani a coprire parte delle spese per le ferie 2020 da trascorrere in alberghi, villaggi, camping, agriturismi e bed & breakfast, purché sul territorio nazionale. È valido solamente per i pagamenti diretti agli alberghi o ad altre strutture ricettive autorizzate, senza intermediari per la prenotazione.
2. le regole principali da seguire negli aeroporti: obbligo del rispetto del distanziamento interpersonale: un metro in Italia, altrove tra 1,5 e 1,8 metri. Lo stesso si applica sui pullman interpista, i mezzi che portano i passeggeri dal terminal all’aeromobile e viceversa, dove «va evitato l’affollamento», il che comporta la riduzione del 50% della capienza massima prevista.
3. Se si viene trovati con oltre 37,5° di temperatura prima di salire su un aereo? Si viene presi in carico dalle autorità sanitarie e sottoposti a tampone (lo stesso vale prima di salire su un treno), nell’attesa scatta la quarantena.
4. Spiaggia: il distanziamento degli ombrelloni (posizionati in modo da garantire un’area di sicurezza pari a 10 metri quadrati) consente di non indossare la mascherina, che è obbligatoria, invece, in tutti i luoghi chiusi, o dove non è possibile rispettare le regole base del distanziamento fisico. L’accesso agli stabilimenti balneari deve avvenire su prenotazione (anche online), eventualmente per fasce orarie. Per le spiagge libere valgono le stesse regole per le spiagge attrezzate
5. Rifugi di montagna? Oltre all’obbligo di prenotazione per dormire (sacco lenzuolo o sacco a pelo e asciugamani personali) il rifugista è invitato a muoversi sempre con mascherina, guanti e igienizzante a base alcolica e a usarli all’entrata in rifugio e quando non è possibile rispettare la distanza. Tempo permettendo, bevande e pasti veloci vanno consumati il più possibile all’esterno della struttura,
6. Escursioni deve tenere la mascherina anche nei boschi? Il popolo dei bastoncini e delle scarpe da trekking durante l’attività fisica non è obbligato a usare la mascherina, ma dovrà portarla sempre con sé per poterla indossare all’occorrenza (quindi non in presenza di familiari ma in vicinanza di altre persone e se si entra in luoghi chiusi).

NOTIZIE ECONOMICO-FINANZIARIE

Semestre tedesco: è’ l’ultima estate di Angela Merkel, prima del suo congedo dal potere. E’ la stagione che potrebbe consegnarla per sempre ai libri di Storia. Comincia oggi il semestre di presidenza tedesca dell’Unione europea, che la cancelliera è chiamata a guidare attraverso la «crisi più grave» della sua storia, una sfida senza precedenti oltre la quale l’Europa può risorgere o cadere. L’approvazione del Recovery Fund da 750 miliardi di euro, proposto dalla Commissione europea, va messa in sicurezza prima della pausa estiva, possibilmente già al vertice del 17-18 luglio, il primo sotto la presidenza della Germania.

FIERA MILANO: è pronta a ripartire in piena sicurezza da settembre con l’obiettivo di favorire la ripresa economica del Paese supportando la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese. Molte le novità annunciate: un Protocollo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus messo a punto in collaborazione con un team di esperti e in sinergia con i principali players del settore, in cui sono state definite le linee guida in grado di garantire la ripartenza del settore fieristico rispettando la normativa vigente e tenendo conto dell’evoluzione epidemiologica e delle disposizioni che possono conseguire (nuove modalità di ingresso e gestione dei flussi dei visitatori: dalle fasi di preregistrazione all’arrivo presso i quartieri fieristici e congressuali) e il lancio di Fiera Milano Platform, una nuova piattaforma dedicata a tutta la community delle filiere di riferimento: espositori, visitatori, buyer, giornalisti, blogger e opinion leaders.

TIM-OPEN FIBER: Torna in bilico la rete unica. Proprio mentre sembrava possibile — grazie alla spinta della politica — una stretta tra Tim, Enel e Cdp per creare la società unica per la fibra ottica, rischia di scoppiare una battaglia legale tra il gruppo guidato da Luigi Gubitosi e Open Fiber. La società controllata da Cdp ed Enel ha citato Tim in Tribunale chiedendo un risarcimento da 1,5 miliardi «per danni causati da un presunto abuso di posizione dominante».

GOLDMAN SACHS: l’obbligo federale di indossare la mascherina negli Stati Uniti non solo ridurrebbe l’aumento dei casi giornalieri di coronavirus ma metterebbe anche l’economia al riparo da un colpo al Pil del 5% nel caso in cui nuovi «lockdown» fossero necessari. A fare questa stima è la banca d’affari Goldman Sachs che, in uno studio, ha valutato il legame fra l’obbligo della mascherina e i risultati economici.

AIRBUS: taglierà 15mila posti di lavoro. Un ridimensionamento dell’11% della sua forza lavoro in tutto il mondo entro l’estate del 2021, con l’obiettivo di «ridimensionare la sua attività» nel settore dell’aviazione commerciale».

EASYJET : prevede di tagliare 700 posizioni di pilota e di chiudere tre basi nel Regno Unito come parte del suo piano di ristrutturazione. La compagnia prevede di chiudere la base di Stansted, Southend nell’est e Newcastle. Nessun commento all’indiscrezione sul taglio dei piloti.

CONTANTI:Oggi si abbassa a € 2000 il tetto per i contatti. la ricerca Astra per Mastercard rivela che un italiano su quattro pensa di abbandonare banconote e monetine. E sempre più esercenti si convertono alle tecnologie.

BILANCI: Nei bilanci il cui esercizio chiude entro il 23 febbraio 2020 e non ancora approvati dall’assemblea, la valutazione delle voci e la continuità aziendale è effettuata, come regola generale, senza tener conto delle incertezze e gli effetti del Covid 19. Tali regole varranno anche per il bilancio 2020. Le informazioni relative al presupposto della continuità aziendale saranno fornite nella nota integrativa. Le disposizioni in commento varranno ai fini esclusivamente civilistici. È quanto si prevede nell’emendamento approvato in Commissione bilancio della camera al dl rilancio (dl 34 che dovrà essere convertito entro il prossimo 18 luglio) che andrà a sostituire l’art. 7 del dl 8 aprile 2020 (decreto Liquidità) convertito nella legge 5 giugno 2020, n 40 in G.U. del 6 giugno.

Amazon: raddoppia. E continua a investire in Sardegna. A sette anni di distanza dall’apertura di un centro di assistenza clienti, con mille persone assunte a tempo indeterminato a Cagliari, il colosso statunitense dell’e-commerce, il prossimo autunno, inaugurerà un polo di smistamento nel capoluogo dell’isola. Un’ulteriore scommessa economica che pone la Sardegna al centro delle politiche aziendali della multinazionale di Jeff Bezos in Italia. Amazon, nel nuovo deposito da oltre 6 mila metri quadrati, creerà circa 30 posti di lavoro nell’arco di tre anni dall’apertura.

Artico: Già maggio 2020 era stato il maggio più caldo mai registrato sul Pianeta e in particolare nella regione artica, secondo il servizio di osservazione della Terra. L’ Artico si riscalda oggi da due a tre volte più rapidamente rispetto al resto del Pianeta a giudizio della climatologa Valérie Masson Delmotte. Un fenomeno dovuto, ha spiegato, a un insieme di meccanismi che fanno da amplificatore come la riduzione dell’albédo (il potere riflettente di una superficie, dovuta alla perdita di ghiaccio marino e della copertura nevosa.

Il Cirque du Soleil: ha fatto ricorso alla procedura di bancarotta controllata in Canada: una mossa per salvare il business, messo a dura prova dalla pandemia. Il circo più famoso del mondo ha precisato che l’obiettivo di questa decisione è ristrutturare il debito ed emergere dalla crisi grazie al supporto del governo. L’operazione comporterà il licenziamento di 3.500 dipendenti, in congedo da marzo, mentre la società manterrà un’equipe di base di 213 membri.

Nexi : nuovo passo di Intesa Sanpaolo nell’alleanza con Nexi sul sistema dei pagamenti. Dopo il via libera delle autorità è stato perfezionato l’accordo strategico annunciato nei mesi scorsi. È previsto il trasferimento a Nexi del ramo aziendale di Ca’ de Sass riguardante l’attività di acquiring svolta nei confronti di 380 mila punti vendita. Intesa Sanpaolo manterrà la forza vendita dedicata all’acquisizione di nuovi clienti.

BOEING: Norwegian Air ha cancellato 92 ordini di velivoli 737 Max di Boeing, aggravando la già critica situazione finanziaria del produttore americano. La decisione del vettore europeo è arrivata dopo che Boeing aveva riavviato i test di volo sulla flotta Max, messa a terra dopo due disastri aerei mortali avvenuti a marzo 2019.

Boicottaggio Social in Europa: la campagna di boicottaggio contro Facebook arriva in Europa. Colossi del calibro di Puma, Adidas, Sap, Vans e Pfizer hanno annunciato l’intenzione di sospendere le inserzioni sui social del gruppo ( Facebook, Instagram) accusato di non prevenire a sufficienza la diffusione di odio e disinformazione sulle sue piattaforme. Le società aderenti alla campagna «Stop Hate for Profit» sono ormai oltre 240, anche se con impegni variabili.

Air France: ha allo studio una riduzione del proprio personale per fare fronte alle difficoltà del settore del trasporto aereo dovute alla pandemia di Covid-19: prevede un taglio di 7.500 posti di lavoro entro la fine del 2022, di cui 6.560 (su circa 41.000) all’interno della compagnia e oltre 1.000 all’interno della società regionale “Hop!”.

NEL MONDO

Regno Unito: È scattato in Inghilterra il primo lockdown su base locale: a essere colpita è la città di Leicester, 330 mila abitanti nelle Midlands, nota soprattutto per la squadra di calcio Da ieri tutti i negozi non essenziali, che avevano riaperto soltanto il 15 giugno — come nel resto del Paese — sono stati richiusi; e la riapertura di pub, ristoranti e parrucchieri, prevista per questo sabato come in tutta l’Inghilterra, è slittata di almeno due settimane.

Hong Kong: “Una spada affilata puntata contro una minoranza che mette in pericolo la sicurezza nazionale e l’ordine costituzionale». Così il Governo di Pechino ha presentato la Legge spedita ieri a Hong Kong con voto all’unanimità da parte dei 162 membri del Comitato permanente del Congresso, riunito in Piazza Tienanmen. La Repubblica popolare aveva fretta di varare la legislazione cinese che punisce sedizione, secessione, terrorismo, collusione con lo straniero in tempo per la celebrazione di questo 1 luglio, 23° anniversario della restituzione dell’ex colonia britannica alla Madrepatria.

Stati Uniti: drammatica audizione del virologo Fauci: contagio fuori controllo, si rischiano fino a centomila casi in più al giorno.