CORONAVIRUS NEWS
LA LOMBARDIA PROROGA L’UTILIZZO MASCHERINE AL 14 LUGLIO

Sei morti per coronavirus in un giorno. È il dato più basso registrato in Italia dal 28 febbraio, mentre i nuovi casi scendono a 126 (174 domenica). Tra i decessi uno solo è stato registrato in Lombardia.

Regione Lombardia: La Regione più colpita dall’epidemia ha ritenuto importante dare un segnale di rigore affinché l’ammorbidimento delle misure di precauzione non fosse interpretato come un «liberi tutti». La mascherina resterà dunque obbligatoria negli spazi pubblici e all’aperto almeno fino al 14 luglio, in accordo con il parere dei virologi, prorogando i termini della precedente ordinanza regionale con scadenza 30 giugno.

Paesi Extra UE: le capitali europee decidono oggi sulla lista dei Paesi extra Ue ai quali aprire da domani i confini esterni. In alcuni Paesi terzi l’emergenza non è ancora passata. La decisione è delicata per i timori di una seconda ondata della pandemia, ma il ritorno parziale alla normalità pre- lockdown vuol dire anche far ripartire l’economia legata al turismo, che è in ginocchio in tutta Europa. Francia e Germania sono favorevoli all’elenco stilato di 14 Paesi terzi (esclusi Stati Uniti, la Russia, il Brasile e l’India per l’alto numero di contagi , più la Cina qualora rispetti il criterio di reciprocità, cioè elimini a sua volta la quarantena nei confronti dei cittadini europei). La Spagna, inizialmente scettica (preoccupata per l’apertura al Marocco), dovrebbe votare a favore. L’Italia scioglie oggi la sua riserva però presumibilmente sarà un sì.

Vaccino:
• L’Esercito popolare di liberazione cinese sarebbe orgoglioso di liberare il mondo dall’incubo del Covid-19. Pechino annuncia che le sue forze armate saranno le prime a usare un preparato che dovrebbe immunizzare dall’aggressione virale. Il vaccino, identificato come Ad5-nCoV, è stato sviluppato da un’équipe dell’Accademia militare delle scienze mediche e dall’azienda civile di Tianjin CanSino Biologics.
• Metodo accelerato e simile per arrivare a completare gli studi clinici entro fine luglio è l’approccio russo. Come in Cina sono stati coinvolti 50 militari volontari (tra cui 5 donne) per testare l’efficacia e la sicurezza del vaccino che è simile a quello cinese, impiega cioè un virus inattivato come vettore.
• Anche gli USA sono alla caccia del vaccino indicando un anno e 18 mesi per ottenerne uno efficace e sicuro, mentre Trump insiste per averne uno subito, anche se si rischia che non sia efficace.

Azienda Brianzola sponsorizzato da Bill Gates con 1 milione di dollari: questo quanto successo a un ex operaio brianzolo di 72 anni che ha progettato una speciale pompa idraulica (poco consumo e facile manutenzione), che ha suscitato durante la fiera di Monaco di Baviera l’interesse della Bill & Melinda Gates Foundation che vorrebbe usare la tecnologia in Africa ed è disposta a finanziare lo sviluppo del progetto e la modifica sul peso da 300 kg a 70 kg.

Vacanze: da un’articolata indagine che l’Ufficio studi e ricerche di Rcs condotta su 2.500 lettori del quotidiano, con un questionario proposto online, prevale l’ottimismo e il 76% di quelli che hanno in animo di fare qualche giorno di vacanza li farà in Italia per un periodo minore del solito.

Voucher Taxi: arrivano i soldi per i voucher taxi, che consentiranno di abbattere i costi delle corse per anziani, personale medico e sanitario, disabili, donne in orari serali. È passato in Consiglio comunale l’ordine del giorno che stanzia 700 mila euro per aiutare a ripartire una delle categorie più colpite dall’emergenza Covid, quella delle auto bianche che hanno visto calare dell’ 85% i loro clienti.

Maniglia antivirus: è stata brevettata da un’azienda italiana, la Gaser di Caravaggio (Bergamo),60 anni nel settore della galvanica, 250 dipendenti e 22 milioni di euro di fatturato,. Grazie a una soluzione molecolare, che differisce dall’applicazione di vernici e pellicole, è possibile abbattere la carica batterica del 90% sulle maniglie in alluminio: da quelle dei tram e della metropolitana a quelle dei carrelli dei supermercati, sino agli spin dei condizionatori d’aria.

NOTIZIE ECONOMICO-FINANZIARIE

Recovery Fund: il vertice del 17 e 18 luglio sarà un «momento della verità» per l’Europa. C’è ancora tanto lavoro prima di mettersi d’accordo sul Recovery Fund da 750 miliardi di euro per aiutare i Paesi più colpiti dalla pandemia e sul bilancio pluriennale dell’Unione da 1.100 miliardi. C’è una «miriade di discussioni» da fare. Ma noi «speriamo di trovare una soluzione», perché «l’Europa è il nostro futuro» e «soltanto insieme saremo forti e giocheremo un ruolo nel mondo». È il messaggio di Angela Merkel ed Emmanuel Macron, alla vigilia della presidenza tedesca dell’Unione europea che inizia domani.

Pronto il DL Semplificazioni: l’emergenza coronavirus ci ha fatto toccare con mano quanto la burocrazia ostacoli l’applicazione dei provvedimenti e la ripartenza dovrà poggiare su massicci investimenti per piccole e grandi opere e su infrastrutture materiali e immateriali. Ecco perché si attribuisce grande importanza al decreto legge Semplificazioni, la cui bozza è ormai pronta: una settantina di articoli che affrontano i diversi aspetti del problema.
Tra le novità sostanziali: 1) il superamento della cosiddetta sindrome della firma, che trattiene i funzionari pubblici dal dare il via libera a qualsiasi opera per il timore di finire sotto inchiesta per abuso d’ufficio, che viene circoscritto ai casi in cui dalle regole «non residuino margini di discrezionalità» per il funzionario e quelle che limitano la responsabilità erariale ai comportamenti dolosi vanno nella direzione giusta; 2) le norme che velocizzano le procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale (Via) e di autorizzazioni da parte degli enti locali; 3) l’introduzione di poteri sostitutivi del Ministero dell’Ambiente, se l’amministrazione competente non provvede, e in ogni caso la fissazione di termini massimi per le autorizzazioni. È prevista inoltre una procedura accelerata per le opere ricomprese nel Programma nazionale Energia e Clima; 4) per velocizzare le prime fasi, quelle dell’appalto, il Governo propone che, fino al 31 dicembre 2021, si proceda senza gara, ma con l’affidamento diretto per le opere fino a 150 mila euro e con la trattativa diretta con almeno 5 operatori per quelle di importo superiore, riservando la gara vera e propria solo a quelle sopra i 5 milioni, ma prevedendo la possibilità di derogare con procedure a trattativa ristretta anche per le opere di rilevanza nazionale individuate con decreto della Presidenza del Consiglio. Per l’attuazione delle stesse non verranno nominati commissari ad hoc (previsti solo per particolari opere di elevata complessità), ma le amministrazioni competenti potranno esercitare poteri straordinari in deroga a ogni disposizione di legge, salvo le norme penali. Vengono inoltre semplificate le procedure di certificazione antimafia, prevedendo l’incrocio delle informazioni già presenti nelle banche dati della pubblica amministrazione.

Alitalia: Alitalia riparte da Fabio Maria Lazzerini, nuovo amministratore delegato, e Francesco Caio, nominato presidente. Il nuovo vertice «potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal Ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione Europea.

OREAL: In oltre 110 anni di storia, L’Oréal ha avuto solo cinque amministratori delegati. Il che (anche) spiega perché fare progetti a lungo termine non sia qualcosa di insolito per il primo gruppo cosmetico mondiale (quasi 30 miliardi di euro di ricavi nel 2019). Nemmeno in tempi difficili come gli attuali. Punta, dunque, al 2030 il nuovo piano sulla sostenibilità (L’Oréal For The Future) presentato dal Presidente e Amministratore delegato Jean Paul Agon. «Noi, come chiunque altro su questo pianeta, abbiamo dieci anni di tempo per prevenire la crisi climatica. Il Covid è forse l’ultimo campanello d’allarme “.

COTY: compra il 20% di KKW, il marchio beauty di Kim Kardashian, valorizzato dall’azienda di cosmetici circa 1 miliardo di dollari, poco meno rispetto agli 1,2 dell’azienda di make up della sorellastra Kylie Jenner di cui Coty ha acquistato la maggioranza a gennaio.

ESSELUNGA: svolta in casa Esselunga. Marina Caprotti è il nuovo Presidente esecutivo della Società, una delle più grandi realtà della distribuzione organizzata. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di amministrazione: è’ un cambiamento che riflette il riassetto societario concluso a marzo e che vede adesso Giuliana Albera — seconda moglie del fondatore Bernardo Caprotti e la figlia Marina proprietarie al 100% di Esselunga Il ruolo della famiglia Caprotti si consolida così al vertice di una realtà tutta italiana che è un modello di organizzazione e qualità sui mercati.

BORSA E GLI INCONTRI VIRTUALI: Più di 700 incontri (virtuali) a partire da ieri fino al 3 luglio organizzati da Borsa italiana per parlare di sostenibilità. L’obiettivo è facilitare l’incontro tra investitori e società per affrontare tematiche di ESG (Environment, Social, Governance) per crescere attraverso modelli di business sostenibili. All’incontro prenderanno parte 49 aziende italiane, di cui 47 quotate di medie-grandi dimensioni che rappresentano oltre il 55% della capitalizzazione complessiva di Piazza Affari, e 180 investitori provenienti dall’Europa e dagli USA in rappresentanza di 100 case di investimento per discutere le proprie strategie di crescita sostenibile.

Banca Idea: Roberto Nicastro, banchiere di lungo corso, già direttore generale di Unicredit, poi Commissario delle quattro banche saltate nel 2015, quindi vicepresidente di Ubi, nonché senior advisor del fondo Cerberus, si lancia in una nuova iniziativa bancaria: avvia una nuova banca fintech, interamente digitale, dedicata alle cinque milioni di partite Iva esistenti in Italia, agli artigiani e alle micro-piccole imprese fino a 10-20 milioni di euro di fatturato, cui offrire prodotti bancari digitali.

Banca IFIS: rinnova il brand, per raffigurare la vicinanza alle pmi che intende servire accanto al business tradizionale degli npl , e per la prima volta una banca italiana si dota di una «sonic brand identity» per dare più forza al marchio e all’immagine dell’istituto controllato dalla famiglia Fürstenberg e ora, dopo 37 anni dalla fondazione, alla seconda generazione.

SisalPay; ha messo a disposizione dei propri clienti oltre 20 milioni per la restituzione del denaro congelato dalle autorità tedesche a seguito della crisi di Wirecard. L’iniziativa, è stata assunta in «totale assenza di responsabilità, con il pieno supporto degli azionisti Cvc Capital Partners e Banca 5 (Intesa SanPaolo)».

Prysmian: ha vinto la commessa per il corridoio SuedLink in Germania, il sistema in cavo interrato più lungo di sempre, dal valore complessivo di oltre 800 milioni. Prysmian si occuperà della progettazione, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato, con una capacità di 2 GW, che collegherà il Nord al sud della Germania.

Maire Techinimont: un aumento del 14% di donne in posizioni di middle management rispetto allo scorso anno; oltre 66 mila ore di formazione erogate ai lavoratori del gruppo; maggiore attenzione al local content, con il lancio di un piano strategico pluriennale coinvolgente tutte le funzioni aziendali anche a livello regionale. Questi, in sintesi, alcuni dei dati emersi dal Bilancio di Sostenibilità 2019 «Creating Value» di Maire Tecnimont.

Gruppo Astm: è stato prequalificato negli Stati Uniti per un progetto del valore di circa 1,3 miliardi di dollari per la costruzione e gestione di un tratto autostradale in Georgia denominato «SR 400 Express Lane», parte del sistema viario intorno alla città di Atlanta.

Fondo Sovrano Italiano: l’Italia pone le basi per dotarsi di un Fondo sovrano sul modello norvegese. A differenza del regno scandinavo, dove il veicolo è alimentato con i proventi del petrolio, la penisola può contare invece come carburante sul risparmio degli italiani. In questa direzione va un emendamento al decreto Rilancio, approvato in commissione Bilancio alla Camera, per fare sì che anche le disponibilità liquide dei contribuenti possano confluire in Patrimonio Destinato, nuovo veicolo da 44 miliardi di euro gestito da Cassa depositi e prestiti per intervenire nel capitale delle imprese sopra i 50 milioni di fatturato in caso di difficoltà.

Corte dei Conti: le rottamazioni dei ruoli sono un mezzo flop. Più del 50% degli importi dovuti per le varie tipologie di sanatorie dei debiti esattoriali risultano infatti omessi. La circostanza che alcune definizioni agevolate, quali la c.d. rottamazione-ter ed il saldo e stralcio, siano ancora aperte, non cambia la sostanza dei fatti perché anche queste ultime evidenziano percentuali di insolvenze già molto elevate (relazione sul Rendiconto generale dello Stato 2019).

ISA e forfettari: proroga al 20 luglio dei versamenti da dichiarazione dei redditi, senza maggiorazione, per i contribuenti interessati agli Isa e per i forfetari. Restano fuori proroga i soggetti estranei agli Isa, i produttori agricoli e i contribuenti con ricavi e compensi superiori a 5.164.569 euro. La proroga non impatta, inoltre, sui soggetti Ires che hanno termini ordinari di versamento successivi al 30 giugno, in relazione alla data di approvazione del bilancio e/o del rendiconto. Pubblicato in G.U. di ieri (n. 162 del 29/6/2020).

CIG e licenziamenti: verso una nuova proroga della cassa integrazione , del blocco dei licenziamenti. Il meccanismo CIG sarà selettivo, potrà riguardare le sole imprese che presentano un calo di fatturato nel secondo trimestre 2020, oppure essere limitato ad alcuni settori più in difficoltà (automotive, turismo, ecc.).

Chesapeake: la compagnia statunitense simbolo del boom dello shale oil e dello shale gas, ha chiesto la protezione dai creditori, diventando il maggiore gruppo energetico a finire in bancarotta dall’inizio della pandemia di Covid-19. Tra le pioniere del fracking, la tecnica utilizzata per estrarre idrocarburi dalle rocce, ai tempi del boom del settore Chesapeake era diventata il secondo produttore Usa di gas naturale. Il crollo delle quotazioni dovuto all’eccesso di offerta globale, esacerbatosi con il ‘lockdown’, ha successivamente dato il colpo di grazia a un comparto diventato sempre meno competitivo con la progressiva flessione del prezzo del barile, per via degli elevati costi di produzione.