STX-FINCANTIERI. TROVATO UN ACCORDO
Francia e Italia sono arrivati a un compromesso su come ripartire il capitale di Stx che vedrà Fincantieri ottenere il 51% dei diritti di voto, con il prestito di 1% ,per 12 anni con regolari riunioni per verificare il rispetto degli impegni, da parte dei francesi, ma con la possibilità per Parigi di riprendere l’1% prestato nel caso che non vengano rispettati gli impegni. Fincantieri potrà nominare presidente, amministratore delegato e la maggioranza dei consiglieri di amministrazione, pur essendo previsto un diritto di veto. Sbloccata la vicenda Stx si potrà studiare la costruzione di un campione mondiale nel settore navale, civile e militare.

RYANAIR : IN DIFFICOLTA’
Ryanair estenderà le cancellazioni dei voli fino a marzo del 2018. Inizialmente lo stop programmato dalla compagnia era previsto soltanto per sei settimane dall’annuncio, oggi il passaggio ulteriore: le nuove misure porteranno a cambiare i programmi di volo di 400mila passeggeri. La compagnia rallenterà la crescita prevista per la stagione invernale, facendo volare 25 aerei in meno a partire da novembre e 10 in meno da aprile 2018. La società irlandese ha anche precisato che non darà seguito al ventilato interesse per Alitalia.

BOEING – BOMBARDIER : LOTTA SULLE TARIFFE
America First, anche e soprattutto nell’industria. Donald Trump ha deciso di muoversi con decisione a sostegno del colosso aerospaziale americano Boeing contro la rivale canadese Bombardier. Washington ha annunciato di aver innalzato del 220% le sue tariffe nei confronti delle vendite negli Usa di Bombardier. Il dipartimento al Commercio Usa ha definito la decisione una misura anti-dumping. Boeing ha accusato Bombardier di vendere i suoi jet serie C negli Usa (in particolare alla compagnia Delta) a prezzi inferiori a quelli praticati nel Canada e in Gran Bretagna, grazie agli aiuti del governo di Ottawa.

SCANIA : MULTATA PER CARTELLO
La Commissione europea ha annunciato oggi di aver comminato al produttore di veicoli pesanti Scania, marchio del Gruppo Volkswagen, una multa di 880 milioni di euro per aver partecipato con altre cinque aziende in un cartello sui prezzi di vendita dei camion.

EUROVITA : NUOVO GRUPPO ASSICURATIVO
Nasce il gruppo assicurativo Eurovita, dalla fusione a tre tra Old Mutual Wealth Italy, Ergo Previdenza ed Eurovita Assicurazioni. Il nuovo soggetto, controllato da Eurovita Holding (di proprietà del fondo Cinven), vanta 2,5 miliardi di euro di premi e quasi 17 miliardi di riserve. La nuova Eurovita, già approvata dall’Ivass e operativa da fine anno, gode fin da ora di una rete di 150 agenti assicurativi e circa 2500 sportelli.

NESTLE’ : RIMANE IN OREAL
Intende mantenere la sua partecipazione nella società di cosmetica l’Oreal.Era entrata nell’azionariato Oreal nel 1974 su richiesta della famiglia Bettancourt, che temeva una nazionalizzazione con l’arrivo al potere dei socialisti. Nel 2014 avevano ridotto la partecipazione dal 29,4% al 23,29% siglando un patto che sarebbe scaduto nei sei mesi successivi alla morte di Bettancourt e che prevedeva che Nestlè Cedesse l’8% della sua quota alla famiglia Bettancourt, impegnandosi a non incrementare la partecipazione.

WEBTAX : LO STOP DEGLI USA
Gli Usa “avvisano” la Ue: niente azioni unilaterali sulla web tax. L’avvertimento arriva dalla Camera di Commercio americana con sede a Bruxelles (AMCham EU). “Un’azione unilaterale metterebbe a rischio gli sforzi internazionali per risolvere le questioni fiscali. La tassa sul fatturato per le aziende che operano sul web, come proposta dai quattro grandi Paesi dell’Unione, ridurrebbe gli investimenti, peserebbe sull’occupazione e penalizzerebbe le giovani aziende”. La tabella di marcia decisa a livello europeo prevede che i 28 Paesi assumano una decisione entro l’anno e che nella primavera del 2018 la Commissione Ue presenti un progetto legislativo.

ALLIANZ ITALIA E UBS
Guidano rispettivamente il segmento assicurativo e quello bancario nella classifica di Reputation Institute, che fotografa la reputazione delle aziende del settore finanziario in Italia.

RINASCENTE APRE ANCHE A ROMA
Non più solo un grande magazzino, ma un luogo d’incontro dove vivere la città. Dopo Milano (piazza Duomo) la Rinascente apre anche a Roma, in via del Tritone, il suo new flagship store. L’inaugurazione del secondo punto vendita della capitale, prevista per il 12 ottobre – 17.500 mq, su 8 livelli affiancherà l’altro negozio collocato nella centrale Piazza Fiume al quartiere Salario.. L’opening sarà il culmine naturale di un centesimo anno particolarmente favorevole per l’insegna italiana, controllata, dal 2011, dalla tailandese Central Retail Corp. Il fatturato consolidato ha raggiunto 615 milioni di euro (+3%),.

SETTORE NAUTICO : IL SUCCESSO DELL’EDIZIONE 2017
L’evento clou di questa edizione del Salone Nautico di Genova dedicata alla memoria dell’ingegner Carlo Riva è stata la presentazione del rapporto statistico, realizzato dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica, in partnership con Fondazione Edison e Assilea: il fatturato globale del settore , nel 2016, è stato pari a 3,44 miliardi di euro (+ 18,6%), il numero degli addetti diretti 18.480 (+1,9%). Il salone intanto si è chiuso con 147 868 visitatori (+16,2%) di cui 34.122 stranieri (+1,5%) ed un aumento gli espositori (+8%).

FIDUCIA CONSUMATORI : IN MIGLIORAMENTO
A settembre, sia l’indice che misura la fiducia dei consumatori, sia l’indice che misura quella delle imprese hanno registrato aumenti considerevoli: l’indice di fiducia dei consumatori è aumentato da 111,2 a 115,5 punti (+i 4,3 punti), quello delle imprese da 107,1 a 108, riflettendo il miglioramento che ha interessato quasi tutte le componenti.

CODICE ANTIMAFIA : LEGGE APPROVATA
Il codice antimafia è legge. La Camera ha approvato il ddl di modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione. La riforma punta a velocizzare le misure di prevenzione patrimoniale, rende più trasparente la scelta degli amministratori giudiziari, ridisegna l’Agenzia per i beni sequestrati e include corrotti, stalker e terroristi. Tra i possibili destinatari dei provvedimenti, chi commette reati contro la pubblica amministrazione, come peculato, corruzione (ma solo nel caso di reato associativo) anche in atti giudiziari e concussione.