SPESOMETRO: PROROGA
Lo “Spesometro”, il servizio telematico per inviare fatture e corrispettivi, sospeso il 22 settembre scorso, riparte. Dopo la protesta dei commercialisti, l’Agenzia delle Entrate ha assicurato di aver risolto le falle emerse e corrette. Il termine viene spostato dal 28 settembre al 5 ottobre, mentre nessuna sanzione sarà applicata per errori materiali sugli invii effettuati entro 15 giorni dall’originaria scadenza.

DATI FISCALI VISIBILI A TUTTI : ALLA FACCIA DELLA PRIVACY
Il governo vuole spingere sulla fattura elettronica ma il sistema telematico non funziona. Un buco enorme nel sistema Sogei per la trasmissione delle fatture elettroniche all’Agenzia delle Entrate ha permesso a chiunque di controllare e scaricare i dati di altri contribuenti. Con buona pace della privacy. Una banca dati aperta a tutti, tanto che il presidente della Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria è “furibondo”, come pure il Garante della privacy, che ha voluto fare chiarezza per capire “se si è trattato di un incidente imprevedibile o della mancata attuazione delle misure di protezione dei dati personali che sono necessarie”.

BERLUCCHI: UN PASSAGGIO GENERAZIONALE ATIPICO
Il patron di Berlucchi, il primo a imbottigliare lo spumante nel 1961, dopo una carriera tra ascese e risalite del vino italiano, a quasi 90 anni, ha deciso di vendere ai figli il 52% della Frazil, la cassaforte che controlla la srl Guido Berlucchi, mantenendo la carica di Presidente con un simbolico 1,2%, perché ritiene che si possiede un’azienda la si amministra con più attenzione, controllando ogni spesa. Un’azienda non si costruisce con una sola generazione, occorre controllo e investimenti, saper risparmiare. Berlucchi vende oggi 4.2 milioni di bottiglie e non ha problemi con le banche che continuano a offire soldi.

PORTA NUOVA : L’ULTIMA SFIDA DI COIMA
Sarà un edificio autonomo, dove l’energia per due terzi arriva da fonti rinnovabili, il primo in città. In autunno si aprirà il cantiere per l’ultimo grattacielo previsto a Porta Nuova, che sorgerà al posto dell’ex sede Inps di via Melchiorre Gioia, la nuova sfida di Coima sgr per un investimento di 75 milioni, un grattacielo più alto della torre Unicredit con 31 piani, progetto dello stesso architetto della Biblioteca degli Alberi, che ha visto domenica scorsa oltre 2.000 cittadini partecipanti alla semina nel futuro parco.

MILANO – LA CASA PER LE START UP PIU’ PROMETTENTI
La finanza italiana ha casa a Milano. I fintech, la finanza 2.0 delle start up tecnologiche potrebbe trovarla presto. L’obiettivo del Fintech District è riunire in un solo edificio le start up finanziarie tricolori più promettenti, farle interagire con fondi venture, incubatori e istituto di credito tradizionali, tenere la porta alla politica chiamata a rendere l’Italia un ecosistema più accogliente per imprese innovative e capitale di rischio.

SIEMENS-ALSTOM : UN GRANDE POLO FERROVIARIO ANTICINA
Siemens e Alstom vorrebbero creare una centrale europea di trasporto ferroviario per combattere la forte concorrenza dalla Cina. La combinazione creerebbe un business europeo dei trasporti con circa $ US18 miliardi ($ 22.6bn) nelle vendite annuali. Alstom ha realizzato vendite pari € 7,3 miliardi nell’esercizio chiuso al 31 marzo, mentre Siemens ha raggiunto € 7,8 miliardi di ricavi l’anno scorso.

FONDO NORVEGESE
È l’impresa più redditizia al mondo, ma non è la Apple, una società finanziaria di 550 persone il cui valore tocca ormai i mille miliardi di dollari, l’equivalente del prodotto interno lordo del Messico. E’ una struttura detenuta dalla banca centrale norvegese, definita fondo pensione norvegese o fondo sovrano, che assicura il futuro dei 5,8 milioni di cittadini norvegesi. Dal 2001 il suo valore è stato moltiplicato per 13. La Norvegia, quindicesimo produttore mondiale di petrolio, ha scelto di versare in questo fondo tutti gli introiti derivanti dallo sfruttamento dei giacimenti nel Mare del Nord. Oggi il fondo possiede l’1,3% di tutte le azioni quotate del mondo (titoli di quasi 9 mila imprese in tutto il pianeta).

UNILEVER
• Unilever ha annunciato che sta acquistando la quota del 25,75% di Remgro Ltd. (REM.JO) in Unilever Sud Africa Holdings (Pty) Ltd. in un accordo di 894,0 milioni di dollari.
• Unilever intende acquistare una partecipazione di maggioranza nel gruppo dei cosmetici sudcoreano Carver Korean. L’operazione si aggirerebbe intorno ai 2,9 miliardi di dollari e riguarderebbe il 60,39% di Carver Korea nelle mani del consorzio formato da Goldman Sachs e Bain Capital Private Equity.

GDF E I CONTROLLI NELLE SALE GIOCHI
La Guardia di finanza pubblica gli esiti dei controlli delle attività di gioco effettuati nell’estate 2017: mille gli interventi effettuati, con una percentuale di irregolarità del 28%, sequestrate 483 apparecchi e congegni da divertimento illegali, 114 punti clandestini di scommessa, con la verbalizzazione di 368 persone, delle quali 62 denunciate all’Autorità giudiziaria, scoperti 950 venditori abusivi; 700 casi di affitto ‘in nero’, 3 mila lavoratori irregolari, sequestrati 22 milioni di prodotti contraffatti.

LA GUIDA AL RISPARMIO PROMOSSA DALLA BANCA DI ITALIA IN TEMA DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
L’idea del volume “ risparmio alla pari” in edicola il prossimo 2 ottobre, nasce dalla ricerca di regole pratiche da mettere a disposizione dei cittadini meno preparati che spesso non sanno come comportasi quando vanno in banca o allo sportello di BancoPosta o dal consulente finanziario. Il manuale è realizzato in collaborazione con la Banca d’Italia nell’ambito di una serie di iniziative no profit dedicate all’educazione finanziaria.

IL SOCIO DI S.S. PAGA SEMPRE PER INFEDELTA’ FISCALE
Secondo la Cassazione, non ci sono scuse, il socio della società semplice è sempre colpito da sanzioni per la dichiarazione infedele, anche se non è amministratore, se non ha competenze fiscali e opera con fiducia nell’ambito di un’azienda di famiglia. Per il principio di trasparenza può essergli imputata anche la maggior Irpef dopo che l’accertamento a carico della piccola impresa è divenuto definitivo.

ENEL LUXOTTICA
Impianti per la produzione di energia dedicati a un polo produttivo o a un centro direzionale. Viene inaugurato in italia l’impianto a biomassa realizzato da Enel per il gruppo Luxottica e dedicato allo storico impianto di occhiali di Agordo ( BL). Fornisce sia energia termica che elettrica e utilizza materiale (scarti delle foreste circostanti). Per Luxottica si tratta di contenimento dei consumi e minimizzazione degli impatti industriali. Per Enel l’inizio di un progetto più ampio dedicato alle imprese, anche alle PMI.

GLI INDICI ISA AL POSTO DEGLI STUDI DI SETTORE
Arrivano ufficialmente i primi «Isa», gli indici sintetici di affidabilità destinati a sostituire gli studi di settore di 1,4 milioni di contribuenti già nel 2018. Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha firmato il provvedimento con cui vengono individuati i primi 70 Indici (29 per il commercio, 17 per i servizi, 15 altri, ecc.) che dovranno essere elaborati entro gennaio 2018 e che potranno essere applicati già per l’anno d’imposta 2017. A regime i nuovi «Isa» coinvolgeranno l’intera platea oggi interessata dagli studi di settore, 4 milioni di contribuenti. Dal 2018 imprese e professionisti, potranno avere un riscontro trasparente della correttezza dei propri comportamenti fiscali attraverso una nuova metodologia statistico-economica che stabilirà il grado (scala da 1 a 10) di affidabilità/compliance.

BANCA INTESA E L’ANDAMENTO DEI PRESTITI
• I prestiti verso le Piccole e medie imprese, quelle con un fatturato fino a 350 milioni di euro, nei primi sette mesi dell’anno hanno raggiunto il livello di 11 miliardi, con una crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un andamento, quello delle Pmi, che è di fatto allineato a quello degli impieghi verso il retail. Il credito erogato alle famiglie italiane a fine luglio ha toccato anche in questo caso gli 11 miliardi, di cui più di 8 miliardi destinati a mutui (+11%). Il totale dei prestiti erogati sul territorio che, oltre a Pmi e retail, comprende anche Pa e corporate, si è così fissato intorno a 29-30 miliardi di euro» nei primi sette mesi dell’anno, «principalmente a medio-lungo termine».
• Intesa Sanpaolo si appresta a lanciare i suoi nuovi spot pubblicitari sulle piattaforme digitali, in televisione e al cinema, mettendo a budget 5 milioni di euro con il media planning e media buying gestito da MEC. Rinnovata fiducia e slancio verso la crescita con attesa di miglioramento per la propria situazione economica nei prossimi mesi, perché “il peggio è passato”.

EMA: MILANO ALLA RICERCA DELLA CANDIDATURA
Volata finale per la “conquista” dell’Ema, l’Autorità europea del farmaco che a seguito della Brexit dovrà essere trasferita da Londra in un’altra capitale europea. I rappresentanti del governo e delle istituzioni milanesi e lombarde sono a Bruxelles ad illustrare il valore aggiunto di Milano rispetto alle altre 19 candidate.