In riferimento al precedente comunicato inerente l’argomento Impianti fotovoltaici:  nuovo Conto Energia, l’Avvocato Giuseppe Bernoni ha inoltrato la seguente nota ai clienti:


Il nuovo Conto Energia si applicherà agli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio in data successiva al 31 maggio 2011 e fino al 31 dicembre 2016, per un obiettivo indicativo di potenza installata a livello nazionale di circa 23.000 MW.

Il decreto prevede che gli incentivi saranno erogati a decorrere dall’entrata in funzione dell’impianto; a tale proposito, sono previsti rimborsi da parte della società elettrica laddove questa “sfori” i tempi previsti per l’allacciamento alla rete, facendo perdere al proprietario dell’impianto il diritto ad una determinata tariffa incentivante¹.

Inoltre, con l’obiettivo di limitare i fenomeni speculativi, il decreto istituisce un tetto di spesa massima ed un registro tenuto dal GSE solo sui grandi impianti (superiori a 1 MW su tetto e 200 kW a terra)².


¹ I tempi di allacciamento e l’ammontare delle sanzioni saranno determinate da apposita delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

² In attuazione del decreto, il Gse in data 16 maggio 2011 ha pubblicate le regole tecniche che definiscono i criteri e le modalità di iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici nonché di formazione delle graduatorie. Sono considerati “grandi impianti” quelli su edifici con potenza maggiore di 1 MW e gli altri impianti (non su edifici) non operanti in regime di scambio sul posto. Non rientrano invece tra i grandi impianti quelli di qualunque potenza realizzati su edifici e aree delle Amministrazioni Pubbliche.