Organizzato da Ipsoa e dallo Studio Bernoni si è tenuto il convegno sui temi della fiscalità internazionale con particolare riguardo al CFC e al transfer pricing.

Il Dott. Bernoni ha svolto nella sua relazione introduttiva un esame dell’attuale situazione tributaria con particolare riferimento alle nuove modalità di intelligence effettuate dagli organi verificatori. Ha fatto riferimento alle modalità di aggiornamento della banca dati e ha in particolar modo evidenziato le ultime novità fiscali in tema soprattutto di transfer pricing.

Su questo tema è stata affrontata la questione delle sanzioni qualora il contribuente presentasse, previamente ad una indagine o verifica fiscale nei suoi confronti, la comunicazione all’Agenzia delle Entrate che sono state predisposti nell’ambito aziendale tutti gli elementi di base per consentire ai verificatori di trovare ben esposti i criteri e le procedure adottate per la determinazione dei prezzi di trasferimento.

Su questo tema sono intervenuti diversi colleghi e alcuni componenti della guardia di finanza e dell’Agenzia delle Entrate, esponendo l’opportunità di presentare sollecitamente dette comunicazioni.