EASYJET : VUOLE DIVENTARE COMPAGNIA EUROPEA

Ha in Europa 4000 dipendenti, 120 aerei e subito dopo il referendum sulla Brexit si è data da fare per ottenere la certificazione per diventare compagnia europea, investendo 10 milioni di sterline. Hanno espresso una manifestazione di interesse per Alitalia e vorrebbero essere la compagnia preferita attraverso nuove opportunità ed investendo in nuovi aerei.

EFG INTERNAZIONAL: IL GIGANTE INTEGRATO DI ZURIGO

Nasce un nuovo brand del wealth management:,ad aprile è stata tenuta a battesimo EFG International che ha completato l’integrazione giuridica della quasi totalità dell’attività svizzera di BSI SA in EFG Bank.AF, società controllata da EFG International.

BANCHE VENETE : IN LIQUIDAZIONE COATTA

Dopo il decreto legge di domenica, Intesa Sanpaolo prende fulmineamente possesso delle attività, facendo sapere che nella denegata ipotesi, come direbbe un avvocato, di una mancata approvazione in legge del provvedimento del governo, l’operazione salterebbe.

Intesa Sanpaolo, ottenuta l’unanime autorizzazione da parte del Consiglio di Amministrazione, ha firmato con i commissari liquidatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca il contratto di acquisto, al prezzo simbolico di un euro, di certe attività e passività e certi rapporti giuridici facenti capo alle due banche. L’acquisto riguarda un “perimetro segregato che esclude i crediti deteriorati (sofferenze, inadempienze probabili e esposizioni scadute), le obbligazioni subordinate emesse, nonché partecipazioni e altri rapporti giuridici considerati non funzionali all’acquisizione. Peraltro, a titolo di ristoro per i piccoli risparmiatori detentori di obbligazioni subordinate emesse dalle due banche, Intesa Sanpaolo stanzierà complessivamente 60 milioni di euro, che includono un importo come proprio intervento in aggiunta alla quota parte prevista del contributo del sistema bancario”. Il contratto di acquisto, include una clausola risolutiva, che prevede l’inefficacia del contratto e la retrocessione alle banche in liquidazione coatta amministrativa del perimetro oggetto di acquisizione, in particolare nel caso in cui il Decreto Legge non fosse convertito in legge, ovvero fosse convertito con modifiche e/o integrazioni tali da rendere più onerosa per Intesa Sanpaolo l’operazione, e non fosse pienamente in vigore entro i termini di legge”.

Ciò posto il decreto del Governo, che ha ricevuto il via libera dell’Unione Europea porterà alla liquidazione coatta amministrativa delle due banche venete, ossia alla creazione di una good bank – asset sani che andranno a Intesa SanPaolo al prezzo simbolico di 1 euro – e bad bank, contenitore di asset non performanti, crediti deteriorati e anche crediti in bonis, ma ad alto rischio. Viene allontanato lo spettro del bail-in, al costo da parte dello Stato italiano di 5,2 miliardi di euro, che può salire in via teorica fino a 17 miliardi.

FINCANTIERI : ENTRA IN QATAR

  • Fincantieri a breve riceverà la maxi-commessa del contratto da 4 miliardi di euro siglato con il Qatar per la fornitura di 7 navi da superficie, sottoscritto un anno fa dall’Ad di Fincantieri. Con questa operazione si chiude il cerchio intorno al supporto offerto dal polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cassa depositi e prestiti per la prima operazione di “export finance” con una controparte qatarina. In sintesi il polo, attraverso le garanzie di Sace e l’attività di stabilizzazione dei tassi a opera della Simest, permetterà a un pool di banche di poter erogare il prestito che servirà a finanziare la maxi-commessa. Entro fine luglio Fincantieri dovrebbe formalizzare il contratto di subfornitura da circa 800 milioni con Leonardo, che realizzerà sistemi e sensori navali di ultima generazione per le nuove unità.

LAVAZZA : RISULTATI 2016

E’ al terzo posto della gerarchia globale dei produttori di caffè. La famiglia piemontese, proprietaria del gruppo fondato nel 1895 è giunta alla quarta generazione; ha trovato un accordo unanime, non vendere, ma crescere in maniera indipendente nel momento in cui il mondo del caffè si evolve seguendo le stesse linee di consolidamento avvenuto per la birra e soprattutto presentarsi come polo aggregante di cosiddette marche minori con alta competenza di prodotto. Ha chiuso il 2016 con un utile di 82 milioni e ricavi per 1,9 miliardi. Cerca nuovi partner per non doversi quotare in Borsa,

CANDY . RISULTATI 2016 E PASSAGGIO DI AZIONI TRA FRATELLI

Ha chiuso il 2016 con ricavi pari a 1,035 miliardi di euro, +10%, ebitda di 60 milioni (+50%) ed utile di 12 milioni, dopo anni di bilanci sempre in rosso (2011-2015). Un punto di forza è rappresentato sia da vantaggio tecnologico accumulato negli elettrodomestici connessi via web, 46,8% in Italia, 61,9% in Francia e 44, 5 in Russia, sia dalla decisione di concentrarsi su alcune categorie di prodotto in cui sono competitivi, lavaggio, elettrodomestici da incasso e piccoli elettrodomestici.

L’Assemblea dei Soci ha dato il via libera al riassetto della holding. Maurizio e Silvano Fumagalli e gli eredi di Eden Fumagalli hanno ceduto, in totale il 40% delle azioni che sono andate a Beppe e Aldo Fumagalli che sono saliti cosi al 90% del capitale, in parti uguali.

QUADRIVIO : IN VENDITA

Procede verso la vendita poiché gli azionisti di Quadrivio Sgr, che gestisce 1,3 miliardi di asset, avrebbero deciso di cedere le loro quote affidando un incarico a Lazard. Il 100% di Quadrivio Sgr fa capo alla holding Quadrivio Italia, posseduta da Alessandro Binello e Walter Ricciotti con il 70%, mentre l’altro 30% della Sgr è in mano a Futura Invest (finanziaria controllata in particolare dalla Fondazione Cariplo, ma con una quota pure di Enasarco). In particolare sotto i riflettori è il pacchetto azionario di Alessandro Binello e Walter Ricciotti, ex-presidente ed ex-amministratore delegato di Quadrivio sgr, che recentemente hanno dato le dimissioni dalle cariche e lasciato il posto ad Adalberto Alberici (ordinario di Economia all’Universita Statale e alla Bocconi di Milano) e Francesco Ceci (ex cfo di Cdp). La mossa fa seguito una richiesta di Banca d’Italia ai due manager-azionisti. Ora per Quadrivio Sgr il processo esplorativo sarebbe volto alla ricerca di un partner internazionale per lo sviluppo della società.

RC AUTO : DATI IVASS E POLIZZE DORMIENTI

  • Nel 2016 sono stati identificati a rischio frode 668mila sinistri, con un aumento rispetto al 2015 di quasi 70mila unità. La crescita di questa tipologia di sinistri negli ultimi 5 anni risulta costante: rispetto al 2012, anno in cui erano 400mila, sono infatti aumentati di quasi il 70%.
  • I prezzi dell’Rc auto, con la crisi e la lotta alle frodi, sono in discesa per il quinto anno consecutivo attestandosi, nel quarto trimestre 2016, a una media di 420 euro, secondo la relazione annuale dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, aggiungendo che il divario rispetto a Germania, Francia e Spagna si è ridotto a 140 euro. Si riduce anche il divario tra le varie province, tuttavia a Napoli si paga ancora più del doppio rispetto ad Aosta. Complessivamente l’Ivass rileva che nel 2016 il totale dei premi pagati alle compagnie assicurative è diminuito dell’8,7% rispetto al 2015, da 147 a 134 miliardi. A soffrire di più è stato il ramo vita (-11%), dopo tre anni di crescita. Particolarmente forte la riduzione delle polizze finanziarie (-25%), che però hanno ripreso a correre a inizio 2017.Tra i particolari emersi dalla relazione, l’esistenza in Italia circa 4 milioni di polizze vita “dormienti”, che sono scadute negli ultimi 5 anni, ma che non sono state liquidate, spesso perché i beneficiari non sanno di esserlo.

ARMATORI : DIVISI IN ASSOCIAZIONE

Acque agitate in casa degli armatori di Confitarma, l’associazione che fa riferimento a Confindustria, non riescono a mettersi d’accordo sul nome del nuovo presidente, dividendosi tra Napoli e Genova. Intanto alcuni hanno lasciato (D’Amico, Italia marittima, Messina e la prossima sarà GNV ,c he fa capo a MSC). Resta da capire se è quando l’emorragia terminerà e se i fuoriusciti daranno vita a un’associazione propria o aderiranno a Federlinea, associazione di Confcommercio , in cui aderiscono già Moby Lines e Snav.

CAMPARI .CEDE I VINI FRANCESI

Ha siglato un accordo per la cessione dei vini francesi Chateau de Sancerre a Maison Ackerman, pari a 20,5 milioni di euro. Il business ceduto comprende i vini, gli immobili, i vigneti, gli impianti di vinificazione, produzione e magazzino.