REVISORI . AUTOMATIZZATI ENTRO DIECI ANNI?

Una ricerca fatta dall’Associazione italiana internal auditor indica , con una probabilità del 99%, che la professione del revisore sarà automatizzata entro i prossimi dieci anni. Una previsione per la quale, le grandi società di revisione si stanno già attrezzando per essere in grado di sostituire quello che è stato tradizionalmente il loro business principale per proporsi come consulenti su argomenti destinati a diventare sempre più rilevanti;: lotta al cybercrime, internazionalizzazione, compliance fiscale.

RYANAIR : INTERESSAMENTO CONDIZIONATO AD ALITALIA

c’ è una prevalenza di candidati anglosassoni nella procedura di vendita di Alitalia. Almeno 4 dei pretendenti ammessi lunedì scorso alla data room provengono infatti da Gran Bretagna e Irlanda, ed è tra questi che la competizione è più accesa. Si aggiungono alcuni fondi d’investimento, ma l’attenzione è per i 4 che sono, per così dire, del mestiere: British Airways, Citiyjet, Easyjet e Ryanair. Proprio quest’ultima è arrivata la conferma di interesse e il CEO della compagnia ha chiarito che andrà avanti nella procedura di vendita solo a due condizioni: che gli sia garantita la maggioranza del capitale e che la gestione commissariale gli consegni il vettore tricolore con una struttura di costi già modificata, che Ethiad sia fuori dai giochi, anche se anche lei è compresa nella data room.

TRIESTE : FINALMENTE PORTO FRANCO

Dopo 70 anni, Trieste diventa porto franco internazionale. Il Ministro dei Trasporti ha firmato nella città giuliana il Decreto attuativo sulla gestione dei punti franchi che interessa in primo luogo lo scalo. Il decreto riconosce il particolare status del porto, che diventa un unicum nell’ordinamento italiano e comunitario, nonché l’attribuzione del potere di modificare l’area dei punti franchi del mare Adriatico orientale.

LUNA ROSSA (PRADA): DI NUOVO ALL’AMERICA’S CUP

Dopo aver passato gli ultimi due anni da spettatore forzato, Patrizio Bertelli, ci riprova e porta in mare Luna Rossa facendone il nuovo Challenger of record della 36° America’s Cup.

Le parole di Draghi: rafforzamento e cautela

“Tutti i segnali indicano un rafforzamento e un ampliamento della ripresa nell’area dell’euro. Le forze deflazionistiche sono state sostituite da quelle reflazionarie” afferma il presidente della BCE all’annuale Forum delle Banche Centrali a Sintra in Portogallo. Draghi ha fatto capire che la Bce potrebbe dare qualche spuntata ai suoi piani di allentamento monetario (che includono tassi sotto zero e ingenti acquisti di titoli) se l’economia europea continuasse a irrobustirsi, mentre già oggi tutti i segnali indicano che «la ripresa dell’Eurozona si sta rafforzando». Draghi ha comunque precisato che ogni mossa sarebbe graduale e cauta.

AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA SPA: A RISCHIO DI FALLIMENTO

La Procura di Milano ha chiesto alla Sezione Fallimentare del Tribunale Civile di Milano,  di dichiarare il fallimento della Autostrada Pedemontana lombarda SpA. Secondo i pm titolari dell’inchiesta, in Pedemontana non esiste più la continuità aziendale e la società è in stato di insolvenza.

COMUNICAZIONE DIGITALE: E’ USCITO IL LIBRO BIANCO

Sei capitoli, per totali cinquantasei pagine di regole generali e consigli operativi per una comunicazione su internet più “consapevole”: ecco il “Libro Bianco sulla comunicazione digitale“, frutto dell’impegno comune delle otto associazioni più importanti della filiera: Upa, Assocom, Fcp, Fedoweb, Fieg, Iab, Netcomm e Unicom. E’nato con l’obiettivo di promuovere una migliore conoscenza e una serie di “regole del gioco” condivise nell’ambito della pubblicità online, un settore in cui si manifesta una diffusa richiesta di certezze, chiarezza e fiducia in un contesto di rapida evoluzione.  Un settimo capitolo da pubblicarsi, è dedicato alla trasparenza dell’uso dei dati personali ed è legato alle nuove regole sulla privacy a livello europeo che diventeranno definitive a maggio 2018.

Ransomware Petya

Dopo l’attacco del mese scorso basato sul ransomware (malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta richiedendo un riscatto) WannaCry, nelle ore passate è avvenuto un altro importante attacco basato su una variante del già noto rasomware Petya/Petrwrap. L’odierno ransomware ha colpito maggiormente l’Ucraina, e a seguire la Russia, sono stati riscontrati anche casi in Polonia, Italia, Spagna, Francia, Germania, India e Stati Uniti. Una volta che il sistema viene infettato, lascia trascorrere un tempo variabile tra i 10 e i 60 minuti prima di effettuare un reboot.

I ricercatori di sicurezza affermano che per cercare di prevenire la compromissione del sistema potrebbe essere sufficiente spegnerlo prima che venga effettuato il reboot (operazione di riavvio di un computer) ovviamente nel caso si abbia la consapevolezza di essere stati compromessi) e di mettersi nelle mani di un esperto di sicurezza che sappia come riavviare la macchina contenendo l’infezione.

SAN MARINO : BANCA AI SAUDITI

il maggior azionista (85%) dell’istituto sammarinese ( Banca Cis) , Marino Grandoni annuncia che i veri acquirenti della banca non provengono dal Qatar, né dagli Emirati Arabi Uniti, si tratta di una famiglia imprenditoriale dell’Arabia Saudita, attiva in vari business, dalla sanità all’ingegneria, dalle installazioni  all’idraulica, con la quale sono stati firmati degli accordi preliminari.

NOMINE

  • Assolombarda: Scarabelli è il nuovo direttore generale dell’Associazione delle imprese che operano nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza
  • Rotary ( club di servizio nato nel 1905): Andrea Pernice è il nuovo governatore del Rotary Distretto 2041, il più giovane del mondo (42 anni)