RYANAIR : AUMENTANO I RICAVI E CALA L’UTILE DEL PRIMO TRIMESTRE 2019-2020
Ryanair, la compagnia aerea low-cost irlandese, ha chiuso il primo trimestre dell’esercizio 2019-2020 con un utile di 243 milioni di euro, in calo del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, nonostante una crescita dei ricavi dell’11%, a quota 2,31 miliardi di euro.
Sul risultato, hanno pesato l’applicazione di “tariffe più basse e di costi più alti per il carburante e per il personale”.

TAKEAWAY: PRONTA AD ACQUISIRE JUSTEAT PER SFIDARE AMAZON
Due leader europei (Takeaway e Justeat) delle consegne di cibo a domicilio si preparano a una possibile «combinazione» delle due società dal valore di 8,2 miliardi di sterline, per tenere testa alle statunitensi Uber e Amazon e forse mettersi al riparo dalle incertezze della Brexit.

PACE FISCALE: ENTRO DOMANI LE DOMANDE
Entro domani va pagata la prima o unica rata relativa alla rottamazione ter per chi ha aderito entro lo scorso 30 aprile. Sempre entro domani scade il termine per presentare le domande per la rottamazione ter e saldo e stralcio: finora sono circa 300mila le nuove adesioni.

TRIA: 4 MILIARDI DI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI

Il rilancio degli investimenti pubblici in 15 anni passa per il 9,4% dall’istruzione, l’università e la ricerca. A sancirlo è il riparto del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, deliberato, su proposta del ministro dell’economia Giovanni Tria, dal Consiglio dei ministri, dopo aver ottenuto il benestare della Corte dei Conti. Al Miur ( Ministero dell’istruzione, università e ricerca), infatti, tra il 2019 e il 2033 arriveranno 4 miliardi di euro.

MALPENSA : IL SECONDO GIORNO DALLA CHIUSURA DI LINATE – PIU COLLEGAMENTI TRENITALIA CON ROMA
L’Aeroporto registra pochi disagi, ma iniziano a farsi sentire i problemi cronici dei cieli europei di questo periodo, i temporali estivi e il traffico eccessivo con buona parte dei voli decollati in ritardo verso le grandi città del continente e soprattutto le località turistiche. Malpensa, vista la chiusura di Linate, si trova ad assorbire quasi tutta l’operatività di Linate integrandola con la sua: da lunedi 29 è iniziata la settimana più calda per l’intera macchina sotto la supervisione di SEA e dipende molto da come si presenteranno i passeggeri o meglio con quanti bagagli, ad esempio sabato scorso erano più di quelli stimati dai vettori creando qualche minuto di sofferenza al sistema. Malpensa si è preparata da tempo con più banchi check in, più varchi di sicurezza , più moli per lo smistamento bagagli, nonché 30 e-gates per il passaggio passaporti, oltre a 55 facilitatori per dare indicazioni ai passeggeri. Intanto Trenitalia ha aumentato i collegamenti tra Milano e Roma in concomittanza alla chiusura di Linate.

EXPORT: IN AIUTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DUE CIRCOLARI DEL MISE
Finanziamento fino a 300 mila euro per avviare l’e-commerce di prodotti made in Italy. E aiuti alle imprese che spendono (fino a 150 mila euro) per dotarsi di manager specializzati nell’export. Il ministero dello sviluppo economico ha diffuso ieri due circolari con cui si avviano gli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane previsti dal decreto Mise dell’8 aprile 2019.

ISA: LE PAGELLE FISCALI ANCORA IN ALTO MARE
Calcoli degli indici di affidabilità fiscale (Isa) dei contribuenti ancora in alto mare. L’Agenzia delle entrate, alla data di ieri, sta ancora elaborando nuovi aggiornamenti, per effetto di numerose segnalazioni di incoerenza e, quindi, le case di software sono in attesa di ricevere le modifiche per fornire il software aggiornato (già in versione 1.0.4).

SOCIETA’ IN ROSA : UN MILIONE DI OCCUPATI AL SUD
Le imprese femminili del Sud danno lavoro a quasi un milione di persone. È quanto emerge dalla lettura dei dati sulle aziende guidate da donne, elaborati da Unioncamere e InfoCamere. I 3 milioni di addetti presenti nelle imprese femminili incidono per meno del 15% sull’occupazione del settore privato. Ma, in Molise e in Sardegna, nelle imprese guidate da donne trovano lavoro oltre il 20% degli addetti delle imprese presenti sul territorio, in Calabria quasi il 20%, in Sicilia, in Umbria e in Abruzzo quasi il 19%, più del 18% in Basilicata.

TRUFFE ONLINE . ABBOCA IL 53%, IN CONTINUO AUMENTO LE MINACCE INFORMATICHE ALLE IMPRESE (RICERCA SOFOS)

Il 53% delle aziende vittime di cyberattacchi si è fatto ingannare da e-mail di phishing, ossia la «truffa» basata su un messaggio che, proveniente in apparenza da una fonte affidabile e attendibile, riesce a carpire informazioni personali e sensibili nonché credenziali e password di accesso a sistemi informatici. Nel 30% dei cyberattacchi, invece, la vittima ha subito le conseguenze del ransomware, ossia la richiesta di pagare una somma di denaro, quindi un vero e proprio «riscatto», per sbloccare il dispositivo o il sistema attaccato da un virus. Il 41% dei bersagli degli attacchi è stato costretto a fare i conti con un data breach, quindi con la distruzione, la modifica o l’illegittima diffusione di dati personali.

CASSAZIONE:
• IL COMMERCIALISTA CHE SA PAGA
Il commercialista deve rispondere, in concorso con il cliente, del reato di dichiarazione fraudolenta mediante fatture per operazioni inesistenti, ogniqualvolta abbia predisposto e inoltrato la dichiarazione fiscale pur avendo conoscenza, o quantomeno il sospetto, della falsità dei documenti.

• PER I TRUFFATORI DELLE VENDITE ONLINE SCATTA IL REATO CON SANZIONI
E’ truffa, quella commessa da chi, intenzionato fin dall’inizio a non tener fede ai suoi impegni, usi raggiri o artifici per trattenere la merce o rendersi irreperibile e sfuggire al rimborso di denaro. Le sanzioni non sono trascurabili e la condanna sarà più pesante, se si prova che il venditore ha sfruttato la distanza tra il cliente e il bene per sabotare il controllo preventivo della qualità, anche se l’inasprimento delle sanzioni, si verifica solo se si dimostra il consapevole abuso della posizione di vantaggio.