FEDERAL RESERVE : ANNUNCIA RIDUZIONE TASSI
Con una mossa attesa dagli operatori, la Federal Reserve ha tagliato i tassi di 25 punti base, la prima riduzione degli ultimi dieci anni. Una decisione che, secondo molti osservatori, non basterà però a ridare fiato all’economia Usa e a eliminare i rischi di recessione, né a evitare le ire del presidente Donald Trump.

MOODY’S CONFERMA IL RATING DI UBI BANCA
Moody’s conferma i rating di UBI Banca; l’Outlook sul rating del debito senior unsecured migliora a “Stabile” da “Negativo”.

BANCA INTESA: MAI COSÌ ALTO DAL 2008 L’UTILE
Il primo semestre del 2019 si è chiuso per Intesa con 2,27 miliardi di utili (+4% sull’anno precedente) che diventano 2,5 al netto degli oneri della «banca di sistema», ovvero escludendo i contributi versati a supporto del sistema bancario. Anche nel secondo trimestre i profitti sono aumentati rispetto ai 927 milioni dell’anno scorso, superando quota 1,2 miliardi. Nella presentazione agli analisti, Messina ha definito la banca come il motore dell’«economia sociale italiana», ma anche «tra le più solide e profittevoli in Europa».

FERRERO: COMPLETA L’ACQUISIZIONE DEI BISCOTTI KELLOGG
È stata completata la vendita, per 1,3 miliardi di dollari, di biscotti a marchio Keebler, di snack e altri prodotti di Kellogg all’italiana Ferrero.

LUFTHANSA: SEMESTRALE DA DIMENTICARE PER CONCORRENZA E AUMENTO COSTI
Nel secondo trimestre 2019 l’utile di Lufthansa è crollato del 70%: colpa della concorrenza europea da parte delle compagnie aeree low cost e dell’aumento dei costi di esercizio. L’utile è stato pari a 226 milioni, facendo passare in rosso il risultato netto del semestre con una perdita di 116 milioni (a fronte di un utile di 713 milioni nel 2018), appesantito da un fondo per rischi fiscali di 340 milioni.

REGIONE LOMBARDIA: UN BANDO PER LA SCATOLA NERA
La Regione Lombardia ha approvato una misura che prevede l’installazione di una scatola nera che sul veicolo (Move-in), consentendo di rilevare i chilometri percorsi e altri dati, accompagnata da un pacchetto di incentivi per la sostituzione di autovetture più inquinanti. La scatola nera, oltre a rilevare i km percorsi, consente di monitorare lo stile di guida, movimenti e tragitti attraverso il collegamento satellitare.

FISCO : LE INTESE CON LE MULTINAZIONALI FRUTTANO 2,2 MILIARDI IN QUATTRO ANNI
In quattro anni il Fisco porta a casa 2,2 miliardi. A conti fatti si tratta di quasi 600 milioni che la nuova web tax introdotta dall’ultima manovra, ma rimasta inattuata, dovrebbe garantire a regime dal 2020. Agenzia delle Entrate, Procure e GDF hanno portato avanti verifiche, indagini e controlli mirati a stabilire quali e quante tasse dovessero pagare i big del web, anche se fatturati da controllate in altri Paesi con fiscalità di maggior vantaggio.

BLOCCARE IL CELLULARE ALLA GUIDA: DIVERSE SOLUZIONI ALLO STUDIO
Le case automobilistiche sono in prima linea per eliminare la piaga della distrazione al volante. Una delle novità più interessanti arriva dalla Nissan con il suo “Signal Shield”, una specie di gabbia di Faraday. Molte altre marche invece puntano invece sui sistemi di infotainment , considerati il metodo più sicuro in assoluto per neutralizzare le distrazioni. Ovviamente in questo caso lo smartphone rimane pienamente utilizzabile, anche se per azionarlo non si devono togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Si punta sui comandi vocali, o viceversa su quelli montati direttamente sul volante, che diventano sempre più facili da usare e a prova di errori, Quasi infinite invece le App che bloccano il cellulare mentre si guida. (“Guida e basta”, realizzata dall’Anas).

Enel: sottoscrive impegno dell’ONU per l’azzeramento delle emissioni
Enel è l’unica azienda italiana ad aver aderito al nuovo impegno per l’azzeramento delle emissioni climalteranti promosso dal Global Compact delle Nazioni Unite, dal Science Based Targets initiative (SBTi) e dalla We Mean Business coalition. L’iniziativa è stata sottoscritta da 28 aziende con una capitalizzazione totale di 1,3 trilioni di dollari con l’obiettivo di rispondere alla call lanciata dalle Nazioni Unite in vista del Summit sul clima in programma il prossimo 23 settembre a New York.

BORSA DI LONDRA COMPRA REFINITIV
Lse, che controlla la Borsa di Milano, ha acquistato Refinitiv, fornitore globale di dati nel settore finanziario, da un consorzio di società che include Reuters (proprietario del 45%) e fondi affiliati a Blackstone Group, per 27 miliardi di dollari.

CHIRURGHI: ALLARME SULLA FUGA DEGLI SPECIALIZZANDI
Chirurghi, anestesisti, pediatri e medici d’emergenza sono in via d’estinzione. Quella del medico è diventata una professione altamente rischiosa soprattutto per le specializzazioni in prima linea come quelle della medicina d’emergenza. E i camici bianchi scelgono specializzazioni meno «pericolose». Aggressioni e denunce per malpractice sono in continuo aumento. I medici denunciano l’accentuarsi di azioni da parte di agenzie ed associazioni che mirano al «reclutamento di pazienti disponibili alla denuncia».