WALMART E GOOGLE CONTRO AMAZON
Il re dei supermercati Usa (Walmart) da una parte, l’imperatore dei motori di ricerca (Google) dall’altra, hanno annunciato l’intesa che promette di dare del filo da torcere ad Amazon, numero uno dell’e-commerce. Le due società avvieranno una collaborazione per permettere la vendita di articoli con ordini vocali, tramite Google Assistant a partire da fine settembre.

WPP (WIRE AND PLASTIC PRODUCTS): CAUTELA SUI RISULTATI 2017
Il fatturato semestrale del gruppo di servizi digitali e pubblicitari, leader nel mondo ha registrato un -0,3%, a cui è seguito nel mese di luglio un -4,1%. Trend che hanno portato la holding ad essere più cauta sulle previsioni 2017.

EURIBOR : ALLA RICERCA DI UN SOSTITUTO
Affidabile, più volatile, ma non troppo, agganciato il più possibile alla realtà e non alle supposizioni di un manipolo di banchieri. Non è facile trovare un indice che soddisfi questi tre citati requisiti, ma all’European Money Market Institute ce la stanno mettendo tutta per offrire ai mercati, entro fine anno, un nuovo Euribor.

ENEL GREEN POWER : SI ESPANDE IN PERÙ
Enel, tramite la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Perù (EGPP), ha avviato la costruzione della centrale idroelettrica ad acqua fluente da 20 MW Ayanunga, in Perù. Un investimento da 50 milioni di dollari.

BUFFETT : ESCE DALL’AFFARE ONCOR
Colpo di scena nel settore energetico americano. la Energy Future Holdings, che controlla la società di distribuzione di elettricità USA, ha stralciato l’accordo precedentemente firmato con la Berkshire Hathaway di proprietà di Warren Buffet, accettando invece l’offerta da parte di Sempra per 9,45 miliardi di dollari, superiore a quella da 9 miliardi fatta dalla compagnia del finanziere americano.

PRYSMIAN VINCE ASTA IN SPAGNA
Nuovo contratto per Prysmian, leader mondiale nel settore dei cavi elettrici, cavi e sistemi energia e le telecomunicazioni, in Spagna, che, insieme a Expansion, Top Cable, General Cable e Cabelte, ha vinto l’asta indetta da Iberdrola per fornire cavi a media e bassa tensione alla sua divisione di distribuzione nei prossimi tre anni, per un importo intorno ai 30 milioni di euro.

FASCICOLO SANITARIO : AL VIA
Al via il fascicolo sanitario elettronico che conterrà informazione di base quali referti, verbali del pronto soccorso, lettere di dimissioni, dossier farmaceutico, consenso o diniego a donazioni organi e tessuti,oltre a vaccinazioni, assistenza domiciliare e cartelle cliniche.

HOTEL PLAZA – NEW YORK IN VENDITA
Il Plaza Hotel di New York in vendita. I proprietari indiani del prestigioso edificio sulla Quinta Strada hanno assunto un agente per vendere la proprietà, che nel corso degli anni ha ospitato star mondiali, teatro di riprese cinematografiche e film di fama mondiale. L’hotel potrebbe avere un prezzo di vendita elevato, decisamente superiore ai 500 milioni di dollari.

DALIAN WANDA: RINUNCIA AD UN GRANDE INVESTIMENTO A LONDRA
Si fanno subito sentire gli effetti delle direttive impartite da Pechino alle imprese cinesi che vogliono investire all’estero, in modo da evitare un indebolimento dello yuan. E così il Dalian Wanda ha deciso di far sfumare un investimento da 470 milioni di sterline, rinunciando ad acquistare il Nine Elms Square, un terreno da 10 ettari situato a Londra.

PERMASTEELISA:
Il 100% del gruppo Permasteelisa. fondato nel 1973, uno tra i leader mondiali nei rivestimenti architettonici in vetro e acciaio per edifici, un giro d’affari di 1,4 miliardi di euro, già acquistata nel 2011 dalla conglomerata giapponese Lixil Corporation, è stato ceduto per 467 milioni di euro alla cinese Grandland, che nel 2016 ha registrato un fatturato di 10,86 miliardi ed è considerata tra le 500 società cinesi più influenti a livello di costruzioni decorative e architettoniche.