DIESEL (OTB)-MODA : NUOVA CAMPAGNA IN CINA
Vola in Cina per celebrare l’inizio di una nuova era, scegliendo Pechino, come avamposto per una grande progetto di rilancio, che investirà i brand nel corso dei prossimi mesi, ma soprattutto nel 2018, dove ha lanciato la sua nuova campagna “ Go with the flow”.

FINCANTIERI : ALLEANZA NEL SETTORE NAVALE MILITARE PER RISOLVERE STX
Francia e Italia discutono, insieme alle loro rispettive industrie della difesa, su un’ alleanza nell’industria navale militare, al fine di creare un gigante del settore a livello mondiale, l’operazione rientrerebbe nella nuova proposta del governo francese sul dossier Fincantieri-Stx France.

UNITED TECHNOLOGIES E ROCKWELL: NASCE IL PIU’ GRANDE FORNITORE PER COSTRUTTORI AERONAUTICI
Maxi-acquisizione nel settore dell’aerospazio a stelle e strisce. United Technologies (multinazionale statunitense da 58 miliardi di dollari che ricerca, sviluppa e produce, tra gli altri, motori aeronautici, elicotteri, sistemi di sicurezza e sistemi antincendio) acquista Rockwell Collins (multinazionale americana che produce sistemi aeronautici e sistemi di information technology per istituzioni governative e produttori di aeromobili), per un valore di 23 miliardi di dollari. Dal punto di vista industriale l’operazione crea il più grande fornitore per i costruttori aeronautici Boeing e Airbus.

ALITALIA: AIR FRANCE SI SFILA
Nessuna offerta in arrivo da Parigi per Alitalia. Air France si sfila ufficialmente dalla partita e chiarisce di non essere interessata, nemmeno ad Air Berlin, l’altra compagnia della galassia Etihad, finita in bancarotta.

CONTROLLO EMAIL : CORTE UE SI ESPRIME
Secondo la Grande Camera della Corte Europea dei diritti dell’uomo il monitoraggio della email aziendale di un dipendente, da parte del datore di lavoro è possibile, ma nel rispetto di precisi limiti. Il controllo della casella elettronica di un lavoratore è consentito solo se la privacy del sottoposto è sufficientemente protetta da abusi da parte del datore di lavoro, soprattutto in termini di comunicazione preventiva, fermo restando che un utilizzo improprio della posta può essere causa di licenziamento.

LENOVO : ENTRA NEL MONDO BANCARIO
il gruppo Legend, la holding che controlla Lenovo, primo produttore mondiale di personal computer oramai, ha rilevato dalla famiglia reale del Qatar il 90% delle azioni della Banque Internationale à Luxembourg (Bil), staccando un assegno da 1,48 miliardi di euro.

ENEL: IN PERU’ IL PIU’ GRANDE PARCO EOLICO
Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Perù (“EGPP”), ha dato il via ai lavori di costruzione del suo primo parco eolico in Perù, Il parco, nel quale è in corso l’installazione delle prime turbine eoliche, avrà una capacità totale di 132 MW e, una volta completato, sarà il più grande del Paese

MATTIOLI GIOIELLI : OBIETTIVO 2017
Cresce e punta sul brand, riunisce la produzione nel polo torinese della maison, su oltre 3mila metri quadri di superficie, che si affianca al laboratorio di Valenza, e proietta un 2017 a quota 35 milioni di euro di fatturato.

RENAISSANCE OBIETTIVI DI CRESCITA
Aumento del fatturato del 20% e conquista del mercato della medicina estetica e della laser terapia in Italia: sono gli obiettivi ambiziosi di Renaissance, trade mark nata dall’unione commerciale di due aziende italiane del gruppo fiorentino El.En.: la Deka, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di laser per applicazioni dermatologiche, di medicina estetica e chirurgiche, anche in campo oncologico, e la Quanta System, specializzata nella produzione di laser e piattaforme fotoniche uniche per tre settori scientifici: medicina estetica, chirurgia e arte.

AKZO NOBEL
Akzo Nobel ha trovato un accordo con il suo primo azionista, il fondo Elliott Advisors (con una quota del 9,5%), che ha accettato di sospendere per almeno tre mesi l’azione legale contro la società e sostenere le nomine del consiglio di amministrazione.