BCE- DRAGHI : INVITA ANCORA ALLA PRUDENZA
Il Consiglio Direttivo ha nuovamente confermato la tendenza attuale fino alla fine dell’anno ossia linea prudente sul tapering, tassi di interesse ai livelli attuali. i tecnici della Bce hanno ritoccato all’insù le previsioni di crescita dell’Eurozona, per quest’anno a +2,2%, al tempo stesso hanno effettuato una revisione al ribasso delle stime sull’inflazione: all’1,5% sulla media di quest’anno, a causa degli apprezzamenti dell’euro.
Sulla criptovaluta di Stato ha opposto un secco no al progetto: «Nessun paese membro può introdurre una sua valuta, la valuta è quella dell’area euro».

GENERALI : CESSIONE DELLE ATTIVITA’ IN OLANDA
Generali vende la controllata olandese Generali Netherlands, che opera nel settore Danni e Vita, con circa 360 milioni di premi. La valutazione dovrebbe essere nell’ordine di 300 milioni di euro.

AMODEI :NUOVO SOCIO DE “ IL GIORNALE”
Si vanno definendo i termini della trattativa per il riassetto societario della Società Europea di Edizioni (See), proprietaria del Il Giornale. Il proprietario di Corriere dello Sport e TuttoSport (Amodei) avrà il 10% de Il Giornale, verrà affidata la gestione delle attività di stampa e distribuzione della pubblicità. Il deal valorizza la società di Berlusconi 50 milioni.

K2 E KARLA OTTO : NASCE UN COLOSSO MONDIALE DELLE PR
Una maxi fusione pronta a ridisegnare i contorni della comunicazione worldwide. K2 e Karla Otto hanno infatti annunciato un progetto di fusione delle rispettive attività in un gruppo neonato, battezzato The Independents, che opererà a livello globale per offrire comunicazione, consulenza, eventi, digital e marketing per l’industria della moda, del lusso, della bellezza e del lifestyle. Le due realtà, con un focus su Asia (K2), Europa e Usa (Karla Otto), continueranno a operare indipendentemente con i rispettivi nomi, ma inizieranno a offrire servizi integrati.

BANCO-BPM: NUOVO SOCIO NEL CAMPO ASSICURATIVO
La prospettiva è quantomeno interessante perché non si tratta di diventare solo il nuovo principale partner assicurativo di BancoBpm, ma anche uno dei suoi azionisti di rilievo:. questa, la doppia posta in gioco nella gara che si sta disputando principalmente tra Cattolica e Covéa per diventare il nuovo partner dell’istituto nelle joint-venture assicurative, diventato indispensabile dopo che la banca e i due (oramai ex) compagni di business, Unipol e Aviva, hanno deciso di non rinnovare i loro accordi, in scadenza a fine dicembre.

BORSALINO: IN ATTESA DI RISORGERE
Un cinese dietro l’operazione di salvataggio e rilancio di Borsalino? La risposta è un certo Bo Zhang, 48 anni, uomo d’affari di Shanghai, quale principale finanziatore della cordata che fa capo all’imprenditore italo-svizzero Filippo Camperio. L’azienda piemontese, lasciata letteralmente col cappello in mano, oltre due anni fa, dal bancarottiere Marco Marenco, è a un punto di svolta dopo le ultime delibere del consiglio di amministrazione: approvare i «vecchi» bilanci degli ultimi tre anni, aumentare il capitale di 7,5 milioni collocando i titoli ai nuovi soci effettuando azione di responsabilità contro gli amministratori che hanno portato Borsalino al dissesto, dopo quasi 160 di storia.

OPEN FIBER : PROBABILE QUOTAZIONE IN BORSA
E’ previsto l’approdo a Piazza affari. L’approdo sul mercato azionario è previsto nell’Ftse-Mib, dal momento che “la capitalizzazione e le dimensioni di Open Fiber – spiega l’A.d. – sono tali da poter pensare a una quotazione sul principale listino di Piazza Affari”.

SCALEUP ITALIANE (START UP ATTIVE DA QUALCHE ANNO): ALLA RICERCA DI INVESTIMENTI
Saranno 12 (Artemest, CharityStarts, Cogisen, Entando, Martha’s Cottage, Mosaicon, ONO 3D, Soundbreef, StreetLib, Supermercato24 e The Digital Box e Wib Machine) le scaleup italiane digitali che durante la terza edizione di Scale IT (piattaforma evento dedicata alle imprese innovative che, a differenza delle startup, hanno già testato e sviluppato il proprio modello di business) si presenteranno, il 17 e il 18 ottobre, a numerosi fondi internazionali di venture capital alla ricerca di opportunità di investimento, da 3 fino a 30 milioni.

PIRELLI: IN BORSA I CINESI SCENDERANNO SOTTO IL 50%
A due anni dal delisting, Pirelli torna in Borsa. Dopo la domanda di ammissione al listino principale di Borsa Italiana, l’Ipo dovrebbe concludersi il 4 ottobre con la quotazione. Il flottante sarà pari al 40%, i soci cinesi di ChemChina scenderanno sotto il 50%. Il valore del gruppo sarà tra 7,6 e 8,7 miliardi.

ARCAPLANET: UNA CATENA SI ALLARGA CON NUOVO FORMAT
Dalla lavanderia alla zona per l’agility, senza dimenticare l’area self service per lavare i cani e la consulenza veterinaria sulla gestione degli animaliArcaplanet dà spazio ai servizi nel suo nuovo negozio, il 195esimo della catena, che sarà inaugurato a Genova, con un format che caratterizzerà i nuovi punti vendita.