STIME DI CRESCITA
- ITALIA
o L’Ocse vede in rallentamento l’economia mondiale e, se conferma la crescita zero per l’Italia quest’anno, per il prossimo riduce a un +0,4% la stima del Pil, tagliandolo di due decimali. Con tutta probabilità anche il Governo sarà costretto a dimezzare o quasi le proiezioni di crescita del prossimo anno (portandole allo 0,4-0,5%) che il Def dell’aprile scorso (a firma Tria e gialloverdi) ipotizza allo 0,8 per cento.
o Un Paese a crescita zero. È la fotografia dell’Italia degli ultimi vent’anni scattata dalla Cgia di Mestre.Da due decenni la crescita media si attesta allo 0,2% annuo. Nonostante sia trascorso oltre un decennio dal crollo di Lehman Brothers, assieme alla Grecia l’Italia è l’unico Paese Ue a non aver ancora recuperato. Rispetto a 12 anni fa, dobbiamo riconquistare 4,2 punti di Pil e 19,2 punti di investimenti, 5,9 punti di reddito disponibile delle famiglie. Un segnale positivo giunge dalle esportazioni: rispetto al 2007 sono salite del 17,5%.
- S&P: ALZA IL RATING DELLA SPAGNA
o Spagna promossa in serie A, nonostante la crisi politica. L’agenzia Standard & Poor’s ha alzato il rating sul debito sovrano di Madrid da meo A ad A, a dispetto della paralisi che porterà a nuove elezioni, le quarte in quattro anni. Il giudizio sui titoli di Stato spagnoli torna quindi al livello del 2012, prima della tempesta dell’euro

CONFINDUSTRIA: CORSA AL VIA
E’ iniziata la caccia al prossimo presidente degli imprenditori italiani. L’obiettivo è evitare guerre come l’ultima volta. I grandi del Nord vogliono un loro candidato.
Il Consiglio Generale dell’Associazione Industriale Bresciana ha votato all’unanimità una mozione nella quale chiede al Presidente Giuseppe Pasini di verificare le condizioni per una possibile candidatura alla prossima Presidenza di Confindustria.

DAL MONDO DELLE AZIENDE:
• ABINBEV: PRONTA PER HONG KONG
Anheuser-Busch InBev, il colosso mondiale della birra a cui fanno capo anche i marchi Stella Artois, Corona e Budweiser, ha fissato il prezzo dello sbarco in Borsa di Hong Kong delle sue attività asiatiche, valutate ora circa 5 miliardi di dollari.

• INTERPUMP ACQUISISCE REGGIANA RIDUTTORI
Ha firmato un accordo vincolante per rilevare il 100% del capitale di Reggiana Riduttori per un valore di € 125 milioni.

• REKEEP ACQUISISCE LA POLACCA NAPRZOD
Rekeep, gruppo bolognese attivo nella gestione e nell’erogazione di servizi integrati alla clientela pubblica e privata, rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria ha acquisito l’80% del capitale di Naprzod operativa, in Polonia, nel settore del facility management in ambito sanitario. Il prezzo dell’acquisto è pari a 18,3 milioni di euro.

CASSAZIONE
• ETILOMETRO: Per la guida in stato d’ebbrezza se l’alcoltest è positivo spetta al Pubblico Ministero provare che l’etilometro funziona regolarmente, risulti omologato e sottoposto a revisione. Pesa la sentenza della Corte Costituzionale che ha disposto l’obbligo di dimostrare il controllo periodico degli strumenti di misurazione della velocità a garanzia della sicurezza stradale. Un obbligo esteso dalla giurisprudenza civile anche all’etilometro, che dunque deve valere anche nel penale, pena una distonia nel sistema
• ESITI RITI TRIBUTARI: Nessuna norma vieta al giudice penale di avvalersi, ai fini della prova della sussistenza degli elementi costitutivi dei reati tributari, delle risultanze degli accertamenti operati in sede tributaria.
• CINTURA DEL PASSEGGERO: Esula dalla normale diligenza del conducente il controllo costante dell’uso della cintura di sicurezza da parte del passeggero trasportato sul sedile posteriore.
• MAGISTRATI: Anche nei confronti di un magistrato possono essere sollevate critiche sulla sua professionalità e conoscenza del diritto, senza che questo sconfini nella diffamazione.
• FATTURA: Il rinvenimento di una fattura presso il cliente non contabilizzata inchioda il contribuente per il reato di distruzione e occultamento delle scritture. Ma non solo: l’illecito si consuma al di là del superamento della soglia di punibilità.

DAL MONDO DELL’AUTO
• FCA;
- Vantaggi fiscali preferenziali per Fiat ma non per Starbucks. Il Tribunale dell’Unione europea è intervenuto sui casi di aiuti di stato concessi dal Lussemburgo a Fca e dall’Olanda a Starbucks. Con sentenze ha confermato la decisione della Commissione Ue di recuperare i circa 30 milioni di euro relativi al trattamento fiscale di Fiat tra il 2012 e il 2015. Stessa cifra anche per quanto riguarda la catena di caffè Starbucks, su cui il Tribunale ha invece annullato la decisione della Commissione, ritenendo che il trattamento fiscale della società non fosse selettivo.

• VW: DI NUOVO SOTTOACCUSA PER IL DIESELGATE
- l terremoto dieselgate continua a scuotere Volkswagen e arriva a toccare anche l’attuale Amministratore delegato. La procura di Braunschweig ha citato in giudizio infatti la dirigenza di Volkswagen per manipolazione del mercato, accusandoli di aver informato “deliberatamente troppo tardi” sui rischi del dieselgate gli investitori nel 2015. In particolare la procura ha citato in giudiziio, il presidente del Consiglio di sorveglianza , e l’ex Amministratore Delegato.

MERCEDES SANZIONATA NEL DIESELGATE
- il pubblico ministero di Stoccarda ha comminato una sanzione di 870 milioni di euro nei confronti di Daimler per violazione colposa dei doveri di vigilanza in materia di certificazione dei veicoli in relazione alle emissioni truccate di alcuni veicoli Mercedes-Benz. Daimler ha dichiarato di rinunciare ad intraprendere azioni legali contro la multa. Il procedimento amministrativo è quindi così integralmente concluso.