INTERVISTA AL DR. BERNONI SU CORRIERE ECONOMIA SU TASSE E COMPLICAZIONI
Intervistato insieme al Dr. Zanetti, già sottosegretario all’Economia, sui temi di attualità , il Dr. Bernoni afferma: “nell’Amministrazione Finanziaria cambiano i suonatori, ma la musica non cambia mai. Non è vero che in questi decenni non siano state fatte semplificazioni ( ne sono testimone, visto che alcune ne ho discusso personalmente in Parlamento quando ero Presidente del Consiglio Nazionale), ma quando c’è un esigenza di gettito, cosa succede? Ignori le semplificazioni, hai bisogno di 2 miliardi e qualsiasi cosa succeda, i due miliardi li devi garantire nelle Casse dello Stato. Anche in barba allo statuto del Contribuente. L’Isa è solo l’ultimo esempio di quello che vediamo succedere da anni, ovvero il mancato rispetto dello statuto”.

PRADA, GUCCI : NELLA TOP 100 – LA CLASSIFICA DI INTERBRAND
Come si calcola il valore economico di un brand? Non bastano ricavi e fatturato, né indici di notorietà, peraltro altrettanto complessi da elaborare, specie nell’era digitale, dove l’informazione viaggia forse fin troppo veloce e la comunicazione rischia di perdersi nel mare magnum di internet. Dal 2000 Interbrand compila ogni anno una classifica dei cento marchi globali a maggior valore economico. Il podio 2019 è tutto tecnologico: Google, Amazon, Apple e Facebook. Dal quarto al decimo posto ci sono Microsoft, Coca-Cola, Samsung, Toyota, Mercedes-Benz, McDonald’s e Disney. A crescere più rapidamente è, per il secondo anno consecutivo, il settore Luxury, al quale appartengono i tre brand italiani in classifica: Gucci (33° posto con un valore in crescita del 23% a quasi 16 miliardi), Ferrari (77° posto con 6,5 miliardi, + 12% sul 2018) e Prada, che chiude la Top 100 e che proprio ieri è entrata in Altagamma, l’associazione delle eccellenze creative italiane. Gucci e Prada sono anche nella Top 10 del settore Retail & Luxury, dove ai primi tre posti ci sono Nike, Louis Vuitton e Chanel, tutti in crescita (+7%, +14% e +11%), ma non quanto Gucci (+23%), che si conferma la lepre del lusso globale.

AXA PRONTA A CEDERE LE ATTIVITA’ NELL’EUROPA DELL’EST
Il secondo assicuratore europeo starebbe valutando di cedere le sue attività in Polonia, in Repubblica ceca e Slovacchia. Tra i potenziali acquirenti il principale assicuratore polacco (PZU), Assicurazioni Generali e Allianz. Il prezzo potrebbe essere tra i 400 e gli 800 milioni di euro.

ARAMCO: RINVIA UN’ALTRA VOLTA LA QUOTAZIONE
La quotazione di Saudi Aramco subisce l’ennesimo rinvio, anche se stavolta sembra trattarsi di uno slittamento limitato a qualche settimana. La pubblicazione del prospetto per quella che è stata definita «l’Ipo del secolo» era attesa a giorni: forse già la settimana prossima, ma a quanto pare bisognerà attendere. Riad vuole avere più chiarezza riguardo al potenziale impatto sul bilancio degli attacchi contro gli impianti petroliferi di Abqaiq e Khurais, che un mese fa avevano temporaneamente dimezzato la produzione di greggio saudita. L’annuncio del collocamento in Borsa – per il momento solo l’1-2% ed esclusivamente sul listino saudita, il Tadawul – era atteso per questa domenica a Dahran, la città sede del quartier generale di Saudi Aramco. Il prospetto sarebbe stato pubblicato la settimana prossima, in modo da effettuare l’Ipo il prossimo mese.

FISCO: IN ARRIVO 700 MILA LETTERE DALL’AGE
L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha annunciato l’invio di 700 mila lettere ai contribuenti che hanno fatto domanda di saldo e stralcio e rottamazione delle cartelle 2019. Le lettere conterranno l’esito positivo o negativo della domanda. Complessivamente si tratta di circa 690 mila “Comunicazioni delle somme dovute” di cui poco più di 380 mila relative alle domande di “saldo e stralcio” e quasi 310 mila alle richieste di “rottamazione-ter” nella fase di riapertura dei termini. I contribuenti che si vedranno accolte le domande presentate per l’accesso alle due sanatorie dei debiti a ruolo potranno infatti decidere di effettuare il pagamento solo per alcuni dei carichi compresi nella originaria dichiarazione di adesione. Questa possibilità di ulteriore scelta potrà essere effettuata da ciascun contribuente a partire dal prossimo mese di novembre, quando verrà messo a disposizione un apposito servizio sul portale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per selezionare i carichi che si intendono pagare e scaricare i relativi bollettini.

REVISORI LEGALI: BOOM DI ISCRITTI
Il Codice della crisi di impresa regala nuovo fascino alla professione di revisore legale. Dopo una prima operazione di ripulitura del Registro dei professionisti abilitati all’audit contabile tenuto dal Mef che nei mesi scorsi aveva portato alla cancellazione di circa 17mila posizioni inattive (facendo scendere a 136mila il totale degli iscritti), ora l’elenco si è di nuovo ripopolato, ritornando a superare quota 152mila secondo le stime dell’Inrl (Istituto nazionale dei revisori legali),soprattutto per il rientro di professionisti senior. A portare in su il numero ha contribuito l’arrivo il prossimo dicembre dell’obbligo di nominare per la prima volta un revisore in decine di migliaia di Srl, imposto proprio dalla riforma.

CASSAZIONE:
• LEGITTIMO LICENZIARE IL BANCARIO CHE VIOLA LE LEGGI ANTIRICICLAGGIO
• Secondo la Corte è legittimo il licenziamento del dipendente di banca che viola la normativa antiriciclaggio, ossia aver omesso di segnalare operazioni sospette.
• CREDITI PER ACCEDERE IN C.P: SEMPRE PREDEDUCIBILI
• Il credito del professionista incaricato di redigere l’attestazione richiesta dalla legge fallimentare anche quando il concordato non viene aperto o viene dichiarata inammissibile la domanda “ cosiddetta “ in bianco o con riserva” e anche quando l’attestatore abbia espresso un giudizio negativo.

BOZZA DECRETO FISCALE:
• Fatture False: riforma dei reati tributari per le fatture false innalzato il limite massimo di pena da sei a otto anni di carcere
• Crediti: compensazione dei crediti Irpef/Ires/Irap impossibile senza invio anticipato della dichiarazione relativa Il decreto contiene una serie di disposizioni finalizzate al contrasto alle indebite compensazioni.

MILANO:
• TAXI : IL COMUNE DI MILANO DA’ VIA LIBERA ALL’USO DELLA STESSA LICENZA FINO AL TERZO GRADO DI PARENTELA
Fratelli, moglie, cugini. I familiari entro il terzo grado di parentela potranno mettersi alla guida del taxi di famiglia. Palazzo Marino dà ai tassisti la possibilità di attivare le collaborazioni familiari, offrendo così un servizio maggiore, grazie all’integrazione dei turni: ogni auto bianca potrà essere in servizio fino a un massimo di 16 ore (oggi sono 12) al giorno con un secondo conducente. Una possibilità in più per i tassisti di aumentare il giro di affari, però sul fronte dell’aumento delle licenze il Comune tira dritta.

• MILANO SULLA CINESE WECHAT (COME WHATSAPP)
Milano sbarca su WeChat, la più diffusa app. di messaggistica cinese, con un proprio account ufficiale esclusivamente in lungua cinese: Yes Milano. E’ la prima città italiana ad aprire un profilo per raggiungere i sempre più numerosi turisti cinesi che scelgono Milano e l’Italia e che utilizzano la versione cinese di WhatsApp, con una base utenti mensile di oltre 1 miliardo di persone.

MONGOLIA: L’ITALIA INSEGNA COME RENDERE SOSTENIBILE LA PLASTICA
Previero di Como venderà alla Mongolia un impianto per riciclare le bottiglie di Pet, la plastica delle bevande e dell’acqua minerale. Valore complessivo della commessa è di 4,9 milioni di euro .