AGOS : I SOCI TRATTANO SUL PATTO
Banco Bpm ha deciso di rivedere il patto parasociale in essere con Crédit Agricole su Agos Ducato nel quadro delle trattative sulla valorizzazione della società del credito al consumo. In particolare, la banca italiana starebbe valutando una serie di modifiche a quanto concordato alla fine del 2008 e confermato nel 2013 con poche modifiche. Il patto scade il 22 dicembre ed entro questa data Banco Bpm potrebbe anche chiedere di esercitare la prevista opzione per procedere con la quotazione in Borsa e quindi valorizzare il suo 39%.

WHIRPOOL : ACCORDO PER AZZERARE GLI ESUBERI
L’accordo è stato raggiunto sul nuovo piano industriale 2019-2021 di Whirlpool in Italia e il piano “prevede un investimento di 250 milioni nei prossimi tre anni nei siti industriali presenti nel nostro Paese, con il trasferimento nello stabilimento di Comunanza della produzione di lavatrici e lavasciuga da incasso attualmente attiva in Polonia, e la salvaguardia dei lavoratori fino ad ora in esubero. Il Governo si impegna ad accompagnare il piano con la cassa integrazione straordinaria fino al 31 dicembre 2020.

BIALETTI IN CRISI : IN ATTESA DECISIONE TRIBUNALE DI BRESCIA
È crisi per Bialetti, l’azienda che ha inventato la moka, celebre per l’omino con i baffi diventato un vero e proprio marchio di fabbrica, nata nel 1919, passata negli anni 90 alla famiglia Ranzoni di Brescia, E’ la stessa società a evidenziare le difficoltà ormai obiettive in cui versa il gruppo con la crisi dei noti Bialetti Store, soprattutto all’estero. Lo scorso 10 ottobre Bialetti aveva annunciato che il fondo Och-Ziff Capital avrebbe investito nell’azienda 35 milioni di euro nel contesto di una ristrutturazione del debito. Il 14 novembre il Tribunale di Brescia si pronuncerà sulla richiesta del gruppo di ottenere il decreto di ammissione anticipata ai benefici previsti dall’articolo della legge fallimentare relativo agli accordi di ristrutturazione del debito.

PORTA NUOVA: IL MAXI PARCO DI MILANO APERTO AL PUBBLICO (NOVANTAMILA M2 CON 135 MILA PIANTE) SENZA RECINZIONI
Centinaia di milanesi hanno salutato il battesimo della Biblioteca degli alberi, polmone verde nel cuore di Porta Nuova atteso da più di 14 anni e incastonato tra i grattacieli. Uno spazio «a metà tra giardino di design, biblioteca botanica e sorprendente parco dall’atmosfera internazionale». Per dimensioni tra i maggiori spazi verdi del centro, resterà sempre aperto, 24 ore su 24. Quanto alla gestione, Coima e Fondazione Catella, , se ne prenderanno cura con un piano non profit da tre milioni l’anno che si autofinanzierà completamente, a costo zero per l’amministrazione.

FMI: IL CDA DA’ L’OK AL PIANO DI AIUTI DA 56 MILIARDI ALL’ARGENTINA
Via libera del Fondo Monetario Internazionale (FMI) all’aumento dell’ammontare complessivo del piano di aiuti da 50 a 56,3 miliardi di dollari. L’Argentina riceverà circa 35,8 miliardi di dollari per tutto il resto dell’anno e per tutto il 2019, con un aumento di quasi 19 miliardi di dollari rispetto all’accordo originale. In cambio dei fondi, il presidente argentino Mauricio Macri si è impegnato a pareggiare il bilancio del governo nel 2019, un anno prima del previsto.

RICHEMONT SI ALLEA CON ALIBABA
Il gruppo del lusso, Richemont ha annunciato la creazione di una partnership con la piattaforma cinese Alibaba per sviluppare la distribuzione dei suoi prodotti in Cina. Yoox Net-a-Porter, controllata italiana di Richemont, e Alibaba lanceranno una joint venture con la creazione di due applicazioni per supporti mobili, destinate ai consumatori cinesi. In pratica, Alibaba fornirà l’infrastruttura tecnologica per la joint venture, mentre Yoox Net-a-Porter apporterà la sua relazione con più di 950 marchi di lusso,

SNAM FIRMA INTESA CON BEJJING GAS PER ESPANDERSI NEL PAESE ASIATICO
Snam procede con la sua strategia di crescita in Cina. La principale utility del gas europea ha sottoscritto un Memorandum of Understanding con Beijing Gas, il maggiore distributore e fornitore di gas naturale della Cina. L’obiettivo dell’accordo è di sviluppare nuove progetti nel continente cinese, in particolare nel bio-metano e nello stoccaggio di gas naturale.

LA FAMIGLIA TREVISANI PERDE GLI YACHT
Dopo mesi di riassetto e ristrutturazione, la famiglia ha dato l’addio al controllo della società nautica, Cantiere del Pardo, rilevata nel 2013 dal competitor Bavaria, scegliendo la strada del management buy-out. Attraverso un aumento di capitale riservato da 5 milioni, il Cantiere del Pardo ha due nuovi proprietari, i dirigenti Fabio Planamente e Luigi Servidati che attraverso GIFA holding sono saliti dal 3% all’attuale 52%.

LEONARDO SI ACCORDA CON IL GRUPPO CINESE KANGDE
Siglato un Memorandum of Understanding tra Leonardo e il Gruppo cinese Kangde Investment con l’obiettivo di incrementare la presenza in Cina dell’azienda italiana. Leonardo valorizzerà competenze e proprietà intellettuale sviluppate sul territorio nazionale a fronte della partecipazione finanziaria da parte di Kangde per assicurarsi un ruolo primario nella futura joint venture, che sarà responsabile di sviluppo, produzione e assemblaggio di componenti in materiale composito per un nuovo aero da trasporto civile a lungo raggio.
DAL MONDO DEL CALCIO
Inter: L’Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio al 30/06/2018 e ha conferito a Steven Zhang (Suning) la carica di presidente dell’Inter. Il gruppo Suning assumendo la carica più prestigiosa si prepara quindi a liquidare la pratecipazione di minoranza del 31% di Thohir, uscito dal cda dopo 5 anni. Il fatturato complessivo è pari a 346,9 milioni (+9%) rispetto al 2017, boom di ricavi commerciali (+16%).

Juventus: Il fondo inglese Lindsell Train ha aumentato la propria partecipazione azionaria nella Juventus all’11,298%, novità emersa all’assemblea degli azionisti, svoltasi a Torino all’Allianz Stadium, per l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2018 e la nomina del nuovo consiglio di amministrazione.