AXA: SI RIORGANIZZA
L’A.D. semplifica l’assetto in Italia incorporando Quadra Vita e Quadra Assicurazioni in AXA. Si tratta di due compagnie, la prima Vita e la seconda Danni, create nel 2015 da AXA stessa, sotto la guida di De Courtois (ora in Generali), con l’obiettivo di far confluire in esse i nuovi accordi assicurativi che la compagnia avrebbe firmato con banche medio piccole, in aggiunta a quello storico con MPS. AXA in Italia occupa la sesta posizione, con 6,3 miliardi di premi e 32 miliardi di riserve e il primo marchio assicurativo al mondo.

ANDARE IN BORSA : INCENTIVI DEL GOVERNO
Con l’ultima bozza del Governo sulla legge di Bilancio 2018, le società che si quotano potranno avere un credito di imposta per il 50% dei costi di consulenza e collocamento legati all’ipo sul segmento AIM Italia focalizzato sulle aziende più piccole. IR Top Consulting, specializzata nella quotazione delle pmi, ha calcolato che in media invece di spendere l’11% sulla raccolta, il costo dell’operazione si può abbassare tra il 5 e 6% e pagando i consulenti tra 327.500 e 415.000.

INVESTIRE IN PUBBLICITA’ SUL CARTACEO INCENTIVATO DAL GOVERNO
Investire in pubblicità sulla stampa conviene: lo dicono gli editori, lo dice il governo con il decreto legge sul credito di imposta per gli investimenti pubblicitari: sono inclusi gli investimenti fatt, sulla stampa quotidiana e periodica, tra il 24 giugno e il 31 dicembre 2017 purché il loro valore superi almeno dell 1% l’ammontare degli analoghi investimenti sugli stessi mezzi di informazione nella seconda metà del 2016. Per il credito di imposta 2017 sono stati destinati 20 milioni dei 62,5 dell’autorizzazione di spesa prevista per il 2018.

CASSAZIONE: TENTATIVI PER SMALTIRE ARRETRATO
Una task force di 50 giudici ausiliari per affrontare l’emergenza del contenzioso tributario in Cassazione, una soluzione per affrontare l’emergenza che da tempo compromette il lavoro della Corte, più volte del resto sottolineata; una Corte afflitta da più di 50mila procedimenti fiscali, quasi il 50% delle intere pendenze civili, arrivate oltre la soglia di 105mila. Essi andranno a formare i collegi della sezione tributaria, in numero non superiore a 2 per collegio. Potranno essere chiamati a ricoprire l’incarico i magistrati ordinari (previste le medesime incompatibilità, compresa quella all’esercizio della professione di avvocato), compresi i consiglieri di Cassazione.

LA CLASSIFICA DI MEDIOBANCA : ENEL IN TESTA
Secondo il censimento delle società italiane effettuato dal Centro Studi di Mediobanca risulta che Enel si aggiudica la prima posizione per giro d’affari, anche se con ricavi 2016 in calo, pari a 69,1 miliardi (-6,7%), seguita da ENI (con giro d’affari in calo, pari a 55,8 miliardi, a causa dell’andamento del greggio), quarta FCA con ricavi pari a 26,2 miliardi (+14,5), dietro a GSE (compravendita di energia elettrica e ricavi pari a 29,3 miliardi) e davanti a Telecom (18,7 miliardi), Leonardo (12 miliardi), Edizione (Benetton), Edison, Saipem e a chiudere la top ten Luxottica (9,1 miliardi).

ARABIA SAUDITA: UNA CITTA’ DI 500 MILIARDI DI PROFITTI PER GLI INVESTITORI
Il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman Al Saud ha annunciato la fondazione nel regno di una città innovativa e commerciale denominata Neom. La città si svilupperà su un’area di 26mila chilometri quadrati in una zona nel nord del Paese, all’insegna delle più moderne tecnologie, un grande polo industriale, la prima zona franca al mondo che abbraccerà tre Paesi: Arabia Saudita, Egitto e Giordania. I settori su cui si concentreranno le sue attività sono quelli su cui punta la “ nuova Arabia Saudita”: energie ( le rinnovabili in particolare), settore idrico, biotecnologie, filiera alimentare, scienze tecnologiche e digitali, produzione avanzata. Secondo gli ideatori di questo progetto Godrà di una sua particolare tassazione, una legislazione ad hoc sul lavoro e di un sistema giudiziario autonomo. Secondo le previsioni, la nuova città porterà agli investitori più di 500 miliardi di dollari di profitti.

IMPRESE ITALIANE IN POLE POSITION PER LAVORI IN ARABIA SAUDITA
L’annuncio della creazione di una megacittà rappresenta una grande opportunità e le imprese italiane lo sanno bene, ad esempio Salini Impregilo ha firmato 3 contratti da 18 miliardi di dollari per le infrastrutture. In chiave piiù ampia il progetto saudita riguarda impianti solari ed eolici, clean generation e sistemi di riciclo e trattamento acque, tecnologie d’avanguardia che l’Italia continua a sviluppare, in formato PMI, agganciate come subfornitura alle locomotive nazionali (Salini, Astaldi, Pizzarotti ecc.). Inoltre l’Arabia Saudita permetterà agli investitori stranieri non residenti di possedere almeno il 10% delle sue società quotate strategiche, oltre al fatto che sta lavorando a semplificazioni burocratiche e normative più “ friendly” per attrarre capitali, investitori, tecnologia e opportunità di lavoro ( le imprese sono obbligate ad assumere tra il 10 e il 30% totale di forza lavoro locale)

LE BANCHE NELL’EUROZONA: LE STATISTICHE DELLA BCE
Secondo il report della BCE, prosegue il processo di consolidamento nel comparto bancario dell’Eurozona. Il numero di istituti di credito è sceso del 25%, tra il 2008 e il 2016, è attualmente pari a 5.073,

ITINERA : SI AGGIUDICA LAVORO IN DANIMARCA
Itinera, la società del Gruppo Gavio, si è aggiudicata la gara per il nuovo “ Storstrom bridge” in Danimarca che collegherà le isole Zealand e Falster. Il valore del progetto è di circa 277 milioni e Itinera realizzerà il nuovo ponte in qualità di leader con il 51% di una joint venture con le imprese Condotte d’Acqua e Grandi Lavori Fincosit.