SICIT VUOLE ANDARE IN BORSA
La società nata nel 1960, leader nella produzione di biostimolanti per l’agricoltura e ritardanti per l’industria del gesso, si quota prima sull’AIM, poi sul MTA, con oltre il 50% del capitale per passare allo Star. A fine 2017, Sicit ha registrato un fatturato di 54 milioni.

L’AZIENDA VA DIRETTA COME UN’ORCHESTRA
Allo SDA Bocconi, Gianna Fratta, direttrice d’orchestra internazionalmente riconosciuta, ha spiegato come non «bisogna aver paura di essere il capo di qualcosa. Perché tutti i ruoli sono fondamentali, tutti hanno una loro peculiarità. Per questo il leader li deve rispettare tutti, ma non deve diventare amico dei componenti della squadra, per non creare uno sconvolgimento dei ruoli. Poi il capo deve fare il capo, assumendosi sempre la responsabilità di eventuali errori dell’orchestra».

MISE: LE STARTUP INNOVATIVE SONO DIECIMILA
A fine 2018 le startup innovative sono 9.758, (+ 111 unità nel corso di un trimestre). Secondo il Mise le startup innovative rappresentano circa il 3% di tutte le società di recente costituzione. Milano continua a rappresentare il principale polo per le imprese innovative italiane (1.687 startup – 17% del totale nazionale), vi è una notevole concentrazione nei comparti con vocazione tecnologica e il fatturato complessivo 2017 del 60,3% delle startup iscritte a fine 2018 è circa 910 milioni di euro.

GRANAROLO LANCIA ACCELERATORE DI STARTUP
A febbraio le prime selezioni di startup innovative nei settori food & beverage e agro-industriale, da parte di Agrofood BIC, un polo di innovazione aperta multi-azienda, su scala nazionale e internazionale per cogliere e valorizzare preziose opportunità di business, nata dall’iniziativa di: Granarolo, Gellify, Camst, Conserve Italia, Cuniola Società Agricola ed Eurovo per creare un acceleratore di promettenti e innovative startup, mettendo a disposizione stabilimenti, impianti pilota e assistenza in R&D.

AGENZIA DELLE ENTRATE: ARRIVA IL NUOVO CONCORSO PER 150 DIRIGENTI
Dopo il via libera del Consiglio di stato il 17 dicembre al bando del concorso delle entrate, è stato reso disponibile il bando con le nuove richieste di organico che va a sostituire il bando a 403 posti da dirigenti.

PROMOS : AIUTA LE PMI AD ANDARE ALL’ESTERO
L’espansione sui mercati internazionali rimane per molte aziende la carta principale da giocare per continuare a crescere. Per questo è nata Promos Italia, nuova struttura del sistema camerale italiano per l’internazionalizzazione delle aziende, nata dalla fusione di alcune aziende speciali afferenti alle Camere di Commercio .

VISCO ( BANKITALIA): ALLARME SUI CONTI E SUL PIL 2019
Sulle prospettive economiche di quest’anno e del biennio a seguire gravano fattori di rischio rilevanti interni e internazionali. Visco ritiene che bisogna preservare la fiducia, ora come non mai va mantenuto un percorso di riequilibrio dei conti con una riduzione del debito.

APPLE PRONTA ALLA TERZA RINASCITA
Dopo il successo con i computer è arrivata la stagione dell’Iphone e ora che le onde delle vendite sono sempre più corte, soprattutto in Cina, si reinventa e sviluppa sempre più il business dei servizi. Intanto nel trimestre di Natale, considerato il più ricco, i ricavi sono scesi del 5% a 84,3 miliardi di dollari, mentre gli utili sono diminuiti di meno dell’1% a 19,9 miliardi.

I FONDI PERMIRA COMPRANO HANA
Il private equity londinese, Permira, acquisisce Hana, leader globale nella ristorazione per la grande distribuzione, di cui supporteranno l’espansione nelle varie categorie e canali. Tale accordo vede l’uscita del private equity TA Associate, primo investitore istituzionale in Hana, nata nel 2012, che opera in 12 paesi e i servizi coprono un’ampia offerta gastronomica, oltre all’offerta shushi da asporto.

BANCHE SEMPRE PIU’ DIGITALI
Cambia il modo di fruire i servizi bancari da parte dei Clienti. Una rivoluzione in corso che andrà avanti. Le due variabili che stanno dando un nuovo assetto al mondo bancario sono l’innovazione tecnologica con l’ingresso di nuovi soggetti e nuove modalità di fruizione dei servizi, nonché una prolungata fase di tassi di interesse vicini allo zero che ha compresso i margini di interesse.