AXA FORUM 2018: FOTOGRAFA UN’ATTENZIONE SEMPRE PIÙ NETTA A TEMI INDIVIDUALI CHE IMPATTANO IL QUOTIDIANO E METTE IN LUCE LE OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE
Sui rischi emergenti non ci sono dubbi: al primo posto il cambiamento climatico, seguono i rischi socio-economici e politici, la salute e il cyber risk. In un contesto di cambiamento, la tecnologia diventa strumento di miglioramento concreto della vita delle persone e si apre una nuova era per le assicurazioni, chiamate a reinventarsi per offrire risposte concrete e innovative e aiutare le persone a vivere meglio. Gli italiani sono sempre più attenti ai temi che riguardano la loro vita quotidiana: le preoccupazioni individuali e i rischi futuri assumono un chiaro ordine di priorità, con un nuovo ruolo per le assicurazioni.

FEDERAL RESERVE : LASCIA INVARIATI I TASSI USA

Conferma il livello dei tassi di interesse in una forchetta compresa tra il 2 e il 2,50 per cento, stabilito il 26 settembre scorso dal precedente 1,75-2 per cento. Per il prossimo futuro si prevedono ulteriori graduali rialzi dei tassi di interesse probabilmente a dicembre.

PERNIGOTTI: LA PROPRIETA’ TURCA VUOLE CHIUDERE LO STABILIMENTO DI NOVI LIGURE, A RISCHIO 18 DIPENDENTI

Dopo l’annuncio della proprietà turca, la Toksoz, di voler chiudere lo stabilimento di Novi Ligure dove lavorano 180 tra dipendenti e interinali per trasferire la produzione dopo ben 158 anni di attività, una componente italiana cerca di dialogare con alcune importanti realtà italiane del settore per mantenere la manodopera.

UNIVERSITA’ BOCCONI SI ALLEA CON LE NAZIONI UNITE PER LA TECNOLOGIA DIGITALE E SPAZIALE
Un protocollo di intesa per collaborare in attività di ricerca sui temi dell’economia dello spazio, in un’ottica di rafforzamento e informazione reciproca sulle aree di comune interesse ma anche di impegno verso i paesi in via di sviluppo. L’accordo è stato siglato tra l’Università Bocconi e l’Office for Outer Space Affairs (Oosa) delle Nazioni Unite.

ELITE : ARRIVATO A QUOTA 1000
«Abbiamo raggiuto quota mille!» Luca Peyrano, amministratore delegato di Elite è euforico nell’anticipare questo straordinario risultato, raggiunto prima del previsto sulla tabella di marcia. Elite oggi è presente in oltre 30 Paesi ed è attiva in quasi tutti i continenti attraverso accordi di collaborazione internazionale. «L’internazionalizzazione di Elite è forse l’aspetto che più ci rende orgogliosi come italiani, in quanto ideatori del modello».

FALLIMENTI: IL VIA LIBERA ALLA RIFORMA DELLE CRISI DI IMPRESA
Il Governo ha varato lo schema di decreto legislativo che introduce le procedure di allerta per le crisi, cerca di favorire l’emersione anticipata delle difficoltà, rivede le regole sul concordato e sui controlli interni dei revisori e del collegio sindacale. Il testo passa ora all’esame delle Camere.

INTESA SAN PAOLO PORTA LE START UP ITALIANE A DUBAI

Energia, sostenibilità ambientale e smart mobility sono le tematiche affrontate da The Tech Mix, la Startup Initiative organizzata da Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha fatto tappa a Dubai, dove nel 2020 l’Expo declina il tema Connecting Minds, Creating the Future. Quattro startup italiane e sei dell’area Middle East and North Africa, individuate e seguite da Dubai Chamber, incontrano i big player, tra cui Google, potenziali investitori e business partner.

COIMA RES: CHIUDE POSITIVAMENTE I PRIMI 9 MESI DEL 2018
Chiude con “risultati finanziari solidi” e con potenziale di crescita soprattutto a Milano. L’utile netto è salito a 21 milioni (+31,3%), con i canoni lordi cresciuti a 26,7 milioni (+6,3%).Le prospettive positive a Milano supportano la crescita, con canoni per uffici in aumento del 9,3% negli ultimi dodici mesi, un forte assorbimento a Milano delle strutture maggiori di 100.000 metri quadri nel terzo trimestre 2018 e un livello di vacancy estremamente basso (2%) per immobili di Grado A.

LENOVO ANNUNCIA I RISULTATI POSITIVI DEL TRIMESTRE
Crescita dei ricavi del 14% a 13,4 miliardi di dollari e utili pre-tasse a 213 milioni (+503%) per il colosso cinese, che ha archiviato i trimestre con risultati positivi in tutte le aree, con balzi su base annua a due cifre in un mercato decisamente meno brillante, consolidamento della leadership mondiale nei pc e raggiungimento del breakeven operativo della divisione mobile, lo storico brand Motorola, in anticipo rispetto al piano.

L’UE STANZIA 4 MLN PER APPALTI A MISURA DI PMI- IL BANDO SCADE L’11 DICEMBRE
La Commissione europea ha stanziato 4 milioni di euro per favorire l’accesso delle piccole e medie imprese ai contratti pubblici. Il programma comunitario «Cosme» per la competitività delle imprese per il periodo 2014-2020 e ha un bilancio complessivo di 2,3 miliardi di euro, finalizzato a sostenere le pmi per creare un ambiente favorevole alla competitività e incoraggiare la cultura imprenditoriale, riducendo gli oneri amministrativi e regolamentari non necessari.