AGENZIA DELLE ENTRATE . ATTENZIONE ALLE EMAIL INFETTATE
L’AGE informa che stanno arrivando false mail col logo di Agenzia contenenti, in allegato, un pericoloso software che potrebbe infettare il computer. Il nome del file riporta della cifre e la denominazione F24, relativi a presunti avvisi di pagamento predisposti dall’Agenzia, che invita a non aprire i file allegati, né a collegarsi al link contenuto nel testo del messaggio elettronico e a cancellare immediatamente la falsa mail.

IL PROCURATORE CAPO DI MILANO STRIGLIA BANKITALIA
Confusione sui controlli, quadro penale insufficiente, approccio troppo prudente da parte della vigilanza di Banca D’Italia: Francesco Greco, procuratore capo di Milano, ha detto la sua in maniera inequivocabile sulle difficoltà che affronta chi indaga sui reati finanziari.

ERSEL ACQUISTA BANCA ALBERTINI
Il gruppo torinese Ersel entra nella compagine azionaria di Banca Albertini Syz, boutique specializzate nel private banking, tramite l’acquisto della quota del 64,3% della storica casa milanese, oggi in mano al gruppo svizzero Syz, mentre Alberto Albertini manterrà il suo 35,7%.

SOCIETA’ STATUTO A RISCHIO FALLIMENTO
l’ultimo degli immobiliaristi rampanti, Giuseppe Statuto, 50 anni da Aversa è riuscito a stare a galla, per lungo tempo senza imbarcarsi in costosi e azzardati progetti di sviluppo immobiliare, ma puntando sul mattone solido. Le sue attività si sono concentrate infatti nell’acquisto di hotel di lusso (Danieli di Venezia, il Four Seasons e il Mandarin a Milano e il San Domenico a Taormina, ecc) : tutti acquisti prestigiosi avvenuti pressoché a debito. È di questi giorni l’istanza di fallimento presentata al Tribunale di Roma da parte di Armonia, un veicolo del fondo Apollo sulla Danieli Property, la scatola di Statuto che possiede il grand hotel veneziano. Apollo ha rilevato buona parte dei crediti bancari in sofferenza del Danieli (in particolare quelli di Mps) e reclama ora l’accertamento dell’insolvenza e il pagamento dell’esposizione complessiva per un valore di 122 milioni. La richiesta di fallimento odierna segue a ruota la richiesta di pignoramento del Danieli effettuata dalle banche finanziatrici (all’epoca oltre a Mps, Aareal bank e Bper) oltre un anno fa per un valore di 161 milioni dopo che dal marzo 2015 le rate dei mutui erano risultate insolute.

VOLUNTARY TER : POSSIBILE RIAPERTURA
Arriva la voluntary disclosure-ter: sarà un emendamento al decreto fiscale a prevedere la riapertura del rimpatrio dei capitali detenuti all’estero. Al momento, però, si sta ragionando sulla fisionomia che dovrà avere la riapertura della terza stagione del rimpatrio dei capitali: se estendere la disciplina ad altri aspetti, finora tenuti fuori, come il contante o far diventare, come peraltro chiesto da molti professionisti ed esperti tributari, la norma permanente nell’ordinamento.

TOTAL ERG CEDUTE AD API IP CHE DIVENTA PRIMO PLAYER NAZIONALE
Accordo fatto. Il gruppo petrolifero italiano Api Ip della famiglia Brachetti Peretti acquista dalla Erg della famiglia genovese Garrone la TotalErg con i 2.600 distributori di carburanti, con il deposito logistico di Roma e con il 25% della raffineria novarese di Trecate. La catena di distribuzione dei carburanti dell’Api in questo modo raddoppia a 5mila punti vendita, supera la rete di Eni e diventa primo player nazionale.

IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE
Donald Trump ha scelto Jerome Powell come presidente della Fed al posto di Janet Yellen, il cui mandato scadrà il prossimo febbraio. La nomina di Povell viene considerata in continuità con la presidenza della Yellen, dal momento che è il membro del board che più è stato suo alleato: pur essendo repubblicano, ha sempre votato in accordo con il presidente. Powell dunque garantirebbe una continuità da un punto di vista della politica monetaria ma allo stesso tempo offrirebbe maggiori chance per un allentamento delle regole delle finanza.

LA BANCA DI INGHILTERRA ALZA I TASSI
La Bank of England ha deciso di alzare i tassi di interesse nel Regno Unito dallo 0,25% allo 0,5%. E’ la prima volta che aumentano dal luglio 2007: la ragione principale è quella di contenere l’inflazione arrivata al 3%, ben oltre il target indicato dalla BoE al 2%. I timori per l’impatto della Brexit suggeriscono cautela sul futuro.

LA RIFORMA FISCALE STATUNITENSE : LA CORPORATE TAX DAL 35% AL 20%
Il “Tax Cuts and Jobs Act” taglia le imposte alle imprese, abroga la tasse pagate dalle grandi aziende e consolida alcuni vantaggi come le esenzioni individuali. Le tasse sulle società sarà del 20%, fissato in modo permanente e non temporaneo; le aliquote per le persone passano da sette a quattro (la massima resta al 39,6% e riguarda un reddito di 1 milione di dollari per una coppia di coniugi. L’aliquota più bassa sarà del 12%, quelle intermedie del 25% e del 35%), aumentano gli sgravi fiscali per chi ha figli, dimezzata la tassa di successione sulle proprietà ereditate, dimezzate a 500 mila euro le detrazioni per gli interessi sui mutui, le tasse sul denaro rimpatriato sarà del 12%, quella sui profitti rimpatriati del 5%, prevista una limitazione della deducibilità degli interessi per le multinazionali.
ENEL
• In Cile il gruppo italiano Enel, attraverso una controllata locale, si è aggiudicato la fornitura di 1,180 TeraWatt/ora all’anno a diverse società di distribuzione, vincendo una gara per rispondere alla domanda di energia dal 2024 al 2043. Grazie alle sinergie tra Enel Generación Chile ed Enel Green Power, il gruppo si è aggiudicato il 54% dei 2,2 TWh l’anno offerti in gara. L’energia aggiudicata ad Enel sarà generata da un mix di nuovi progetti rinnovabili.
• Da 43 a 21 controllate accorpate entro il 2019, questo l’obiettivo del piano strategico Enel in Sudamerica, dove sta riacquistando quote di minoranza. Dopo il Brasile è toccato al Perù, dove la holding peruviana è salita all’80% del capitale nelle due principali controllate (Enel Distribucion Peru e Enel Generacion Perù).