CORTE UE: ridurre i tempi di recupero dell’Iva

Secondo la Corte di Giustizia UE, la normativa italiana (così come quella degli altri Stati membri dell’Unione) non può escludere il diritto alla riduzione della base imponibile Iva in caso di mancato pagamento totale o parziale del corrispettivo. La deroga sulle rettifiche per il mancato pagamento deve essere però ragionevole. Per i giudici del Lussemburgo uno stato membro non può subordinare la riduzione della base imponibile Iva all’infruttuosità di una procedura concorsuale qualora una tale procedura possa durare più di dieci anni.

CORRIERE DELLA SERA A TORINO: SFIDA A REPUBBLICA E A LA STAMPA

Ampliare il bacino d’utenza del Corriere della Sera, che storicamente vende la gran parte delle copie in Lombardia, andando a conquistare nuovi lettori, prima a Torino, poi in Piemonte, puntando poi alla Liguria,  Genova e il Friuli:  questi gli obiettivi di Rcs Mediagroup che ha presentato il nuovo dorso che accompagnerà da questo 24 novembre il quotidiano nazionale, una sfida a Repubblica e a La Stampa.

ENEL IN MESSICO: ACQUISTA DIRITTI PER CERTIFICATI VERDI

Enel, attraverso la sua controllata per le rinnovabili Enel Rinnovabile, si è aggiudicata il diritto di stipulare dei contratti in Messico relativi alla costruzione di quattro impianti eolici  con una capacità complessiva di 593 MW, in seguito all’esito della terza gara pubblica di lungo termine lanciata dall’avvio della riforma energetica del Paese, investendo circa 700 milioni di dollari.

IEO: CI PROVANO GLI AMERICANI A CREARE UN POLO DI ECCELLENZA

A marzo era sfumata la possibilità di creare un polo tutto italiano di eccellenza nella cardiologia e nell’oncologia, tra IEO-Monzino e Humanitas-Gruppo San Donato. Ora il polo potrebbero crearlo gli americani della University of Pittsburgh Medical Centre, colosso ospedaliero della Pennsylvania, collegato all’università, ente no profit, interessato all’Istituto europeo di oncologia e al centro cardiologico Monzino, tramite il fondo di private equity Neuberger Berman. Ieo e Monzino non sono in vendita e già a marzo i soci hanno respinto un’offerta arrivata da Humanitas e Gruppo San Donato, ma il dossier è molto delicato:Ieo e Monzino sono controllati dal gotha della finanza milanese: Mediobanca, Intesa Sanpaolo (con cui Neuberger Berman ha una joint venture in Italia), Generali, Unicredit, UnipolSai, Pirelli, Allianz, Banco Bpm, Rcs, Mediolanum, Tim, Popolare di Sondrio, insieme a Fondazione Cabrino Carena e agli Istituti clinici scientifici Maugeri.

RENZO ROSSO : ESCE STILLI, AVANZA IL PASSAGGIO GENERAZIONALE E FORSE LA BORSA

Cambiamenti importanti sono in vista a Breganze, provincia di Vicenza, nella sede della Otb di Renzo Rosso. Sarebbe infatti in uscita Riccardo Stilli, l’amministratore delegato del gruppo, esperto di finanza, al fianco di Rosso da quasi cinque anni, avrebbe concluso il suo lavoro di strutturare Otb come un vero e proprio gruppo, capofila di più marchi e non più centrato sulla sola Diesel, il brand che ha originato il tutto. Rosso sta ridisegnando l’organizzazione in vista dello sviluppo, del passaggio generazionale (al figlio Stefano è stato affidato un mercato importante come quello americano) e, chissà, di una quotazione quando il disegno si sarà completato.

BLACK FRIDAY IN CORSO

Il Black Friday non è soltanto il giorno giusto per acquistare i prodotti dei grandi marchi a un prezzo scontato per l’occasione, ma anche di vedere le offerte di piccole aziende, artigiani e giovani imprenditori italiani che sfruttano il cosiddetto «Venerdì nero» per mettere in mostra le proprie eccellenze e rappresentano la maggioranza delle offerte proposte nella giornata più importante dell’anno per gli acquisti virtuali.

REDDITO DI INCLUSIONE: PARTE LA MISURA CONTRO LA POVERTA’

Parte il reddito di inclusione, prima misura contro la povertà: dal 1° dicembre si potrà presentare la domanda. La misura, che in prima battuta riguarderà famiglie disagiate con minori, disabili, donne in gravidanza e over 55 disoccupati, avrà un tetto di 485 euro al mese.

GLI STATI GENERALI DELLA LOTTA ALLA MAFIA A MILANO 23-24/11/2017

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha dato inizio ai lavori degli Stati generali della lotta alle mafie, una due giorni di conferenze e tavole rotonde (23-24 novembre) al Palazzo Reale di Milano che sintetizzano il lavoro svolto sul territorio nazionale nell’ultimo anno: 16 tavoli di discussione gestiti da un Comitato scientifico di 30 esperti che hanno messo nero su bianco oltre 100 proposte. Il tutto per arrivare alla pubblicazione della «Carta di Milano». La scelta del capoluogo lombardo è tutt’altro che casuale. Qui, nella capitale economica, la mafia mostra i vecchi e nuovi metodi del suo operare: dalla classica intimidazione, alla transizione finanziaria, passando per l’infiltrazione nel tessuto socio-economico.

MILANO HALF MARATHON -26 NOVEMBRE

1° edizione della 21 Milano Half Marathon in programma domenica prossima 26 novembre, un grande successo di partecipanti,  1.500 che prenderanno il via alla parallela corsa sui 10 km, saranno invece oltre 5.000 i partecipanti a quella di 21 km. Sono previsti rallentamenti e deviazioni per i mezzi di superficie la mattina di domenica.

EXCEL: SECONDO I CFO NON SONO AL PASSO CON I TEMPI

Secondo i direttori finanziari di molte società, il software, che ha rivoluzionato la contabilità negli anni ’80 non ha tenuto il passo con le attuali esigenze del corporate finance. Possono fioccare errori perché i dati in Excel sono separati dagli altri sistemi e non sono aggiornati automaticamente. Le versioni più vecchie non consentono a più utenti di lavorare insieme a un unico documento, ostacolando la collaborazione. C’è anche un limite alla quantità di dati che possono essere inseriti in un singolo documento, il che può rallentare l’analisi. Alternative più moderne non mancano, a partire da Anaplan, Workiva e Adaptive Insights.