RAI MILANO VERSO FIERAMILANO CITY SENZA ABBANDONARE CORSO SEMPIONE
La Rai al Portello. Dopo anni di auspici e dopo mesi di segreti e silenzi, adesso è ufficiale. Il Consiglio di Amministrazione dell’emittente di Stato «ha approvato la finalizzazione dell’operazione con Ente Fiera che ha presentato l’offerta migliore per la razionalizzazione degli spazi Rai nel capoluogo lombardo».

COPPA PRADA AL VIA PER L’AMERICA’S CUP
Nasce la Prada Cup. Luna Rossa, quella nuova che proverà a portare l’America’s Cup per la prima volta in Italia in 167 anni di storia, sarà griffata Prada e Pirelli: la collaborazione tra amici, Bertelli e Tronchetti Provera, si ripropone 11 anni dopo Valencia e la finale di Vuitton Cup raggiunta insieme, sconfitti con onore.

MITTEL , NUOVO CORSO, NUOVO PRESIDENTE

Il Cda di Mittel ha nominato suo presidente Michele Iori, di Fondazione Caritro, al posto di Rosario Bifulco che si è dimesso da presidente e amministratore delegato, e ha stabilito l’istituzione, per la gestione operativa, di un comitato esecutivo composto da Marco Colacicco (presidente del comitato e che manterrà la carica di vice-presidente di Mittel) e da Michele Iori e Anna Francesca Cremascoli.

EDISON
• Ha chiuso un accordo con la società Petrolifera Italo-Rumena per far nascere la newco Depositi Italiani GNi per la costruzione a Ravenna di un deposito di gas liquido, con un investimento di 100 milioni.
• Ha altresì firmato un accordo con la norvegese Knutsen per avviare la costruzione di una nave metaniera che porterà il gas liquido ai depositi.

BREXIT IN ATTESA DEL VOTO DEL PARLAMENTO UK, LE PRIME STIME SUL PIL SONO CATASTROFICHE

Il governo britannico che alla Camera dei Comuni promuoverà l’accordo con la Ue pubblica una valutazione che si basa su una simulazione secondo la quale con il mix di restrizioni all’immigrazione e alcuni nuovi attriti sul commercio nel lungo termine il Pil della Gran Bretagna calerà del 3,9% nei prossimi 15 anni, cosa che non accadrebbe se il Regno rimanesse nella Ue. Nelle stesse ore la Banca d’Inghilterra afferma che senza accordo, nello scenario peggiore del «no deal» il Pil della Gran Bretagna sprofonderebbe dell’8% nel giro di un anno rispetto alla ricchezza prodotta nel Paese nel periodo pre-referendum, e del 10,5% nei cinque anni a venire.

LE SRL OBBLIGATE A NOMINARE CONTROLLORI SI ALLARGA: PIU SINDACI E REVISORI PER 180MILA IMPRESE

Le future misure di allerta e la loro attivazione da parte dell’organismo di controllo interno, previste dalla riforma della crisi di impresa, allargano il perimetro dei controlli societari interni. Il numero è stimato da Banca Italia in un documento presentato alla Commissione Giustizia del Senato che sta esaminando lo schema di decreto della riforma, un testo che introduce un ventaglio di misure di allerta che dovranno far emergere anticipatamente le situazioni di difficoltà dell’impresa, senza che sfocino nell’insolvenza conclamata.

FINCANTIERI PRONTA ALLA COSTRUZIONE DI UN PONTE SUL DANUBIO IN ROMANIA

Parteciperà’ alla costruzione di un ponte sospeso, che sarà il più lungo del Paese e il terzo con la campata centrale più lunga in Europa. Sorgerà sul Danubio, a soli 8 km dallo stabilimento Fincantieri di Vard. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, avrà un valore di partenza di 70 milioni di euro.

CODICE ROSSO: INDAGINI PIU RAPIDE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Una corsia preferenziale per le denunce, indagini più rapide sui casi di violenza alle donne e l’obbligo per i pm di ascoltare le vittime entro tre giorni. E ancora: corsi di formazione ad hoc per le forze di polizia perché sappiano rapportarsi nel modo migliore alle donne che denunciano. È il cuore del Codice Rosso, il disegno di legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Obiettivo del provvedimento è contrastare il bollettino di guerra dei femminicidi, 150 nell’ultimo anno velocizzando i tempi di trattazione e incoraggiando le vittime a non subire più in silenzio.

MILANO:
IN GALLERIA ARRIVANO I MARCHI DEL LUSSO FRANCESE, MONCLER E YVES SAINT LAURENT
o Moncler: in Galleria Vittorio Emanuele sbarca Moncler, la nota marca di abbigliamento sportivo invernale. Il marchio è stato l’unico partecipante al bando per l’aggiudicazione degli spazi (748 metri quadri con un canone posto a base d’asta di 1.196.800 euro l’anno).
o Yves Saint Laurent. Qualche giorno fa aveva avuto il via libera dal Tar per approdare in Galleria, dopo aver sconfitto gli altri due concorrenti in questa guerra all’ultimo metro di uno dei luoghi al top della classifica milanese. Con un milione di euro l’anno il marchio delle star avrà 82 metri quadrati di spazio per vendere i suoi capi all’ultima moda, il locale oggi occupato da Nara Camicie,
IN ARRIVO ALLA MAGGIOLINA IL NUOVO GRATTACIELO ECOSOSTENIBILE
o Il gruppo Rusconi, storica impresa di costruzioni milanese, e il socio Storm.it, realizzeranno il complesso residenziale di Torre Milano, 86 metri di altezza per 25 piani con oltre 100 appartamenti, con pannelli solari e raccolta delle acque piovane, con un investimento complessivo di 45 milioni.
PORTA VITTORIA VOLTA DEFINITIVAMENTE PAGINA.
o Si è conclusa la vicenda giudiziaria riguardante il progetto urbanistico avviato nel 2000 dall’imprenditore Danilo Coppola. Dopo il fallimento della sua società – la Porta Vittoria Spa – l’area era stata affidata a tre curatori fallimentari, che lo sorso gennaio avevano individuato nella società Progetto Vittoria Real Estate Spa, una valida proposta per portare a compimento il progetto immobiliare. Ora il Tribunale di Milano ha formalizzato il passaggio di proprietà del complesso alla nuova società, dando così via libera al completamento di Porta Vittoria.