BREXIT : IL PARLAMENTO INGLESE CHIEDERA’ IL RINVIO
Il governo del Regno Unito chiederà una proroga dei termini d’ uscita dall’Unione Europea, al momento fissata per il prossimo 29 marzo. La decisione è arrivata dopo che la Camera dei comuni ha approvato a larga maggioranza una mozione che autorizza il governo a chiedere il rinvio di Brexit: non più al 29 marzo ma al 30 giugno, a patto che venga trovato un accordo entro il 20 marzo

ASSICURAZIONI GENERALI: ARCHIVIA UN BUON 2018 E PREPARA UN PIANO DI AZIONARIATO PER I DIPENDENTI
Assicurazioni Generali archivia il 2018 con risultati in crescita, l’utile netto è cresciuto del 9,4% sull’anno, pari a 2,3 miliardi, mentre l’utile operativo è cresciuto del 3% a 4,9 miliardi. Oltre a dare il via libera ai conti il cda ha deliberato anche di sottoporre all’approvazione dell’assemblea la proposta di un piano di azionariato per i dipendenti del gruppo che permetterà di acquistare a condizioni agevolate azioni ordinarie della società.

IMPRESA PIZZAROTTI SI FA AVANTI PER RILEVARE CMC
I soci della cooperativa di costruzioni Cmc Ravenna, ex numero quattro delle imprese edili in Italia, in concordato preventivo in bianco dal 7 dicembre scorso, sono stati convocati per l’approvazione del Piano di crisi aziendale, che, in base allo statuto della società, prevede anche l’apporto dei soci ai fini del superamento della crisi, un piano da depositare al Tribunale di Ravenna entro il 7 aprile. Da gennaio sono pervenute molte manifestazioni di interesse, da parte di importanti imprese di costruzioni nazionali ed estere, tra queste, Pizzarotti di Parma, numero due delle società di costruzioni in Italia che ha effettuato la proposta di affitto e poi di acquisto di un ramo aziendale.

CONAD SI ALLEA CON MINCIONE PER RAFFORZARE IL SUO PRIMATO NEL RISIKO DEI SUPERMERCATI
Per ora hanno creato la scatola Bdc Italia – poi si vedrà. Ma già solo il primo passaggio, un veicolo in comune tra Conad ( al 51%) e il finanziere Raffaele Mincione ( al 49%), ben noto per la sua partecipazione in Carige e in Retelit, ha scatenato la fantasia degli addetti ai lavori, che hanno puntato il dito su Auchan Italia, come la preda ideale e che punta a vendere supermercati.

FERRARINI: IL TRIBUNALE DICE SI AL PIANO INDUSTRIALE CHE CONSENTIRA’ LA NASCITA DI UN PROGETTO DI FILIERA UNICO NEL SETTORE
Parte il piano industriale 2019-2024 per Ferrarini, storico marchio nato nel 1956 a Reggio Emilia, è oggi tra i leader sul mercato nazionale del prosciutto cotto, sia nel canale della grande distribuzione organizzata, sia in quello del dettaglio tradizionale su tutto il territorio nazionale, grazie ad una propria rete distributiva. La decisione è arrivata dal Tribunale di Reggio Emilia che ha dichiarato aperta la procedura di concordato preventivo con continuità aziendale della società emiliana, piano teso a garantire la crescita e la salvaguardia dell’occupazione, grazie anche all’intervento del gruppo Pini, nel capitale sociale e nella conduzione dell’attività d’impresa.

SAIPEM ACQUISISCE CONTRATTI PER 220 MILIONI DI DOLLARI
Saipem ha comunicato di aver acquisito nuovi contratti, ed estensioni di altri già vigenti, nel Drilling Onshore, per un valore complessivo di circa 220 milioni di dollari. I contratti sono relativi a nuove commesse che verranno realizzate in Bolivia,in Arabia Saudita, Perù, Marocco e Romania.

FCA: RICHIAMA QUASI UN MILIONE DI VEICOLI PER EMISSIONI TROPPO ALTE
Fca si trova costretta a richiamare circa 900.000 auto per colpa di un superamento dei limiti previsti dalla normativa Usa sulle vetture diesel. Il colosso dell’auto ha precisato che non è stata elevata, dalle autorità americane, alcuna multa a suo carico, ma che si prenderà cura dei modelli coinvolti. Da canto suo l’Autorità ambientale americana (EPA) ha fatto sapere che procede nelle indagini perché convinta che la lista di modelli non conformi non sia ancora completa.

VESPA: IL MIGLIOR VEICOLO SCELTO DAI TEDESCHI
Per i tedeschi non ci sono dubbi, Vespa, brand simbolo della tecnologia e dello stile italiano, è lo scooter migliore al mondo. Così oltre 47mila lettori dell’autorevole mensile Motorrad, una delle “bibbie” a livello mondiale per i motociclisti, hanno votato Vespa GTS, come “Moto dell’Anno”, nella categoria scooter.
BROOKFIELD COMPRA IL62% DI OAKTREE E SFIDA BLACKSTONE
La canadese Brookfield Asset Management ha raggiunto un accordo per prendere il controllo della concorrente americana Oaktree Capital, creando un gigante dell’asset management pronto a sfidare Blackstone. L’accordo da 4,7 miliardi di dollari riguarda una quota del 62% di Oaktree. Insieme le due aziende avranno asset in gestione per circa 475 miliardi di dollari e ricavi da commissioni annue per 2,5 miliardi. Con questa transazione Brookfield, tradizionalmente concentrata sull’immobiliare, amplierà la sua offerta “per includere una delle migliori piattaforme di credito al mondo”.

MAIRE TECHNIMONT : BUONI RISULTATI 2018 E NUOVì APPALT NEL MONDO

Maire Tecnimont chiude l’esercizio 2018 con un utile netto consolidato pari a 117,4 milioni di euro (+ 20,2%), i ricavi ammontano a 3.646,6 milioni (+ 3,4%) e un portafoglio ordini a dicembre 2018 pari a 6.612 milioni di euro. Il 2019 è iniziato con l’aggiudicazione di commesse per un valore complessivo pari a circa 360 milioni di dollari per licensing, servizi di ingegneria e attività EP (Engineering e Procurement), conseguiti principalmente in Europa, Nord Africa, Medio Oriente ed Asia.