AGENZIA DELLE ENTRATE: CAMBIANO I VERTICI DI LOMBARDIA, CAMPANIA E MARCHE
A guidare le tre regioni arriveranno, in Lombardia, Pier Paolo Verna, attualmente Capo Divisione Aggiunto Contribuenti per la Campania, Gabriella Alemanno, attualmente direttore di vertice con incarico progettuale; e nelle Marche, Roberto Egidi, attuale direttore delle Marche.
Inoltre per far fronte all’emergenza Covid, il direttore dell’Agenzia, Ernesto M. Ruffini ha riorganizzato alcuni assetti ritenuti strategici per l’attività dell’Agenzia delle entrate.
Tra questi ha nominato Carlo Palumbo, attualmente Direttore Regionale della Toscana, come capo Divisione Risorse, assumendo ad interim anche l’incarico di Direttore Centrale risorse umane e organizzazione.
Al posto di Palumbo arriverà Antonino Di Geronimo, attualmente Direttore Centrale Grandi contribuenti nell’ambito della Divisione Contribuenti

CORONAVIRUS NEWS

NON ABBASSIAMO LA GUARDIA !
Sembra che stiamo arrivando al picco, poiché ci sono meno ricoveri in terapia intensiva, dicono gli esperti e la Lombardia comincia a respirare, ma non abbiamo finito di soffrire. Occorre tenere alta l’attenzione. La discesa sarà nei prossimi giorni e adesso l’attenzione si rivolge a come reagirà il Sud..

I giorni del coronavirus che ci costringono in casa e ci obbligano a distanze forzate hanno affidato quasi solo agli occhi il compito di trasmettere le nostre emozioni e sensazioni: la tenerezza, il timore, la gioia sono costrette a emergere dalle mascherine che ci proteggono il viso solo grazie agli sguardi.

Non credere a chi afferma che ci siano cure miracolose, questo atteggiamento è da ritenersi irresponsabile. Basta con gli annunci di cure mirabolanti, senza rigore scientifico si ingannano i malati.

Inizia una fase due, il contagio familiare, occorre attenzione , questo l’appello dei medici di famiglia: è una nuova frontiera e bisogna capire quali strumenti e protocolli adottare.

Per combattere i l virus occorre mettere in campo tutte le risorse materiali, ma anche spirituali. Come dice l’Arcivescovo di Milano occorre contrastare il contagio con la gioia, svegliare la bellezza che si è assopita dentro il grigiore della tristezza.

Dobbiamo evitare contatti, poiché il virus si trasmette con le carezze e i baci. come ci insegna la mamma del neonato riscontrato positivo.

Siamo passati dalla lotta al terrorismo alla lotta al coronavirus.

Grazie alle misure di contenimento rigorose e dure si sono risparmiati 100.000 contagi nel mondo.

Le misure di chiusura e distanziamento sociale adottate in Italia dall’inizio dell’epidemia di coronavirus hanno salvato fino a oggi 38 mila vite, riducendo i contagi. (Imperial college di Londra).

Viaggi e lavori quest’estate, anche quando torneremo alla normalità, non sarà la solita estate, per molto tempo e fino a quando si troverà i l vaccino, dovremo utilizzare la mascherina e soprattutto la tecnologia avrà cambiato il nostro modo di lavorare. Un esempio è l’utilizzo dell’app Zoom che in questi giorni è molto scaricata per permettere videoconferenze grazie alla facilità di uso che batte Skype 6 Co.

La riapertura sarà graduale e per Regione . Il Governo ha prorogato le misure fino al 13 aprile, poi si aprirà gradualmente.

A Bergamo aperto , dopo solo 8 giorni, l’ospedale con la collaborazione degli Alpini .

Per certificare l’emergenza e la necessità dei buoni spesa è sufficiente compilare il modulo di autocertificazione disponibile online.

Per la Scuola gli esperti stanno studiano un piano di provvedimenti motivati: non sarà bocciato nessuno, e per la maturità si pensa a maxi colloqui online. Inoltre si pensa a recuperi e valutazioni degli studenti a settembre/ottobre.

Gli uffici dell’Anagrafe sono chiusi, le richieste solo online.

Ieri in tutta Italia, bandiere a mezz’asta sui palazzi delle istituzioni pubbliche e un minuto di silenzio per ricordare le vittime del coronavirus.

Creati 49 nuovi posti nel Istituto Campus biomedico, di cui 16 in terapia intensiva e semi-terapia intensiva.

Il fatto di essere tutti a casa mette sotto stress cani e gatti abituati solo alla presenza part-time: l’eccesso di presenza diventa fonte di stress.

Ad oggi Amsa Milano ha sanificato 3500 strade per un totale di 2500 chilometri.

Anche se in quindici anni si sono ridotti i consumi di un terzo delle sigarette e per i giovani rimangono un problema , con il coronavirus per chi fuma il rischio è doppio.

Gli edicolanti si adattano e si ingegnano a consegnare a domicilio i giornali

Un ventilatore meccanico replicabile rapidamente su larga scala , con tecnologia open source, accessibile da ogni parte del mondo, questo il progetto di Milano Ventilatore Meccanico, in cui ci sono anche ricercatori dell’Università Bicocca.

In Lombardia parte il cosiddetto «tampone virtuale». E a Roma, dopo giorni di attesa, arriva dal ministero dell’Innovazione l’elenco dei 74 esperti che dovranno valutare come usare i dati per combattere l’epidemia Covid-19. Qualcosa si muove, anche se l’uso della tecnologia nella lotta al coronavirus non vede ancora strategie comuni.

DONAZIONI

Del Vecchio: 10 milioni all’Ospedale della Fiera di Milano.

Soros: 1 milione.

La Raccolta del Corriere ha raggiunto quota 2 milioni di donazioni.

Bnl-Bnp Paribas: ha avviato una raccolta fondi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Raccolti già 500 mila euro per la Croce Rossa.  

SNAM È arrivato ieri a Malpensa un volo dalla Cina che ha trasportato i primi 250 ventilatori polmonari e 600 mila mascherine donati da Snam che darà in totale 625 ventilatori e 600 mila mascherine.

ATLANTIA : Il cda ha messo a disposizione 5 milioni per supportare l’attività di contrasto al coronavirus.

Lamborghini: imbocca la strada della riconversione e da oggi produrrà mascherine chirurgiche e visiere protettive mediche per il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

DE AGOSTINI : la Fondazione De Agostini sostiene l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara e il terzo settore. La Fondazione De Agostini esprime la propria vicinanza agli operatori del settore sanitario e alle associazioni del terzo settore con cui stabilmente collabora, stanziando 700 mila euro per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione del coronavirus in Italia

NOTIZIE ECONOMICHE
UE: Cento miliardi di euro per aiutare i governi a gestire le ondate di disoccupati in tutto il Continente. La proposta della Commissione europea sarà presentata entro dopodomani e martedì arriverà sul tavolo dei Ministri delle Finanze della moneta unica (Eurogruppo). Sarà firmata dal titolare all’Economia, che ci lavora a pieno ritmo da inizio pandemia. Un sostegno agli ammortizzatori sociali nazionali, con la pesantissima recessione da Covid-19 sempre più sotto pressione.. Si tratterà di prestiti concessi senza alcuna condizione, a tassi molto vantaggiosi e con tempi di rimborso molto lunghi. Un aiuto per finanziare i meccanismi di cassa integrazione dei paesi più colpiti dalla crisi.
L’Italia e un’altra decina di Paesi stanno lavorando a un documento per una «European Recovery Strategy» con veri e propri eurobond, acquistabili sul mercato dalla Banca centrale europea. I firmatari sarebbero gli stessi della lettera di pochi giorni fa sui «coronabond» — a partire da Francia e Spagna — più forse Malta, Cipro e la Slovacchia.
Ance: lancia un grido di allarme sui cantieri edili, vanno salvati.

Ferrovie: utili record e investimenti per 20 milioni .

Intesa: sospende la cedola, anche se continua l’ops su UBi, sempre più importante.

Brembo: ha deciso autonomamente di investire in Pirelli, oggi è al 2,4%

Newlat rileva la maggioranza di Centrale del Latte d’Italia e lancia un’offerta di acquisto e scambio sulla società, valutata poco meno di 40 milioni, con la quale dà vita al terzo operatore del settore in Italia, con una fatturato da 500 milioni, alle spalle di Parmalat e Granarolo.

Golden Power: sul tavolo del Governo, che ha già maturato un orientamento in questo senso, è dunque riapparso un dossier che di tanto in tanto riemerge infrangendo il velo della “sicurezza nazionale”. Il dossier “Golden power”, ossia il potere dell’esecutivo di bloccare operazioni o passaggi di proprietà e controllo relative a società considerate strategiche. Quando l’interesse nazionale prevale, il governo può, ad esempio, stoppare offerte pubbliche di acquisto o di vendita considerate ostili. Lo può fare per le aziende considerate appunto “strategiche”: quelle che gestiscono fondamentali reti infrastrutturali come le telecomunicazioni, come quelle impegnate nel settore della Difesa o come quelle attive nell’energia. Adesso, però, è allo studio l’idea di allargare il perimetro delle società che possono essere sottoposte al controllo del “Golden power”. Estenderlo, in primo luogo, al settore finanziario: banche e assicurazioni.

AVVISI B ONARI : In arrivo la sospensione dei pagamenti degli avvisi Bonari, che in un primo tempo non erano stati inclusi nei provvedimenti.

BORSE: in lieve rialzo ieri , spread sotto i 200 , grazie anche al risultato dell’asta di titoli di stato di ieri, anche se a tassi di interesse più alti.

CORONABOND CINESI : I cinesi emettono i Coronabond per circa 200 miliardi e allentano le regole per agevolare investimenti nelle infrastrutture.

BANKITALIA: Nuovo assegno di Bankitalia al Tesoro lo scorso anno ha realizzato un nuovo utile record pari a 8,2 miliardi (due in più rispetto al 2018). L’utile destinato allo Stato è pari a 7,8 miliardi, cui vanno sommate le imposte per circa 1 miliardo: in totale la “cedola” sale a circa 8,9 miliardi.

INFLAZIONE : è fredda ma il carrello della spesa corre oltre l’1%. Le stime preliminari dei prezzi al consumo di marzo, rilevati dall’Istat mostrano due andamenti molto diversi. Il primo è una forte decelerazione che per alcuni beni, in particolare per i beni energetici, diventa una vera e propria caduta. Il secondo è quello dei beni per i quali a marzo è scattata una corsa all’accaparramento: gli alimentari e le bevande analcoliche in primo luogo (più 1,2% su base annua, contro lo 0,3 di febbraio), ma anche la divisione alcolici e tabacchi, che cresce del 2% contro l’1,1% di febbraio. La corsa a riempire la dispensa ha spinto in alto i prezzi, anche se molte catene di supermercati si sono impegnate a mantenerli bloccati. In forte rialzo anche i sempre più richiesti beni per la cura della casa e della persona, che passano a più 1,2% dallo 0,3% di febbraio. L’inflazione è allo 0,1%, ma non vuol dire che i prezzi siano fermi

DECRETO DI APRILE : Il decreto di aprile del Governo a sostegno dell’economia conterrà un nuovo intervento in favore delle imprese: una garanzia pubblica fino a 300 miliardi per tutti i finanziamenti fino a 6 anni, per chiunque la chiederà, «a condizioni di mercato» e fino a un 25% del fatturato 2019 delle imprese. Repubblica ha visionato la prima bozza, che rimpalla tra il Tesoro e gli emissari bancari e disciplina la misura che avvicinerebbe l’Italia a Germania, Francia, Spagna che hanno stanziato centinaia di miliardi in garanzie su crediti aziendali.

Banco Bpm ha recepito la direttiva Bce e ha sospeso il pagamento dei dividendi.

Ubi banca, per la prima volta nella sua storia, non pagherà il dividendo: la decisione è arrivata dopo la raccomandazione della Bce

IVA. Termina oggi lo stop ai versamenti di tasse e contributi per imprese e professionisti con ricavi/compensi 2019 sotto i due milioni di euro e riprendono anche i pagamenti per i residenti nelle Province di Bergamo, Cremona, Lodi e Piacenza. Inoltre torna attivo anche l’obbligo di versare l’Iva per i settori economici più colpiti dal covid-19. Il periodo di sospensione dei termini dei versamenti fiscali e contributivi previsto all’articolo 62 del decreto legge 18/2020, il cura Italia, era infatti limitato a quelli scadenti nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 ed il 31 marzo 2020, quindi da oggi, 1 aprile 2020, imprese e professionisti sono nuovamente chiamate alla cassa.

Azimut punta sull’educazione a distanza. La società, ha investito circa 30 milioni di dollari grazie al trend positivo sul titolo

Private debt: Crescono i finanziamenti alle imprese alternativi alle banche. Nel 2019 gli investimenti dei fondi di private debt sono aumentati del 75% dal 2018 a 252 operazioni e l’ammontare è salito del 25% a 1,3 miliardi. In calo però del 24% la raccolta a 506 milioni. Sono i dati Aifi-Deloitte presentati ieri. «Il mercato è ancora troppo piccolo, vanno agevolati fiscalmente i fondi pensione perché investano in questi fondi», ha detto il presidente dell’Aifi
le modalità e le tecniche di comunicazione. Sia quelle degli individui, sia quelle nell’approccio verso l’esterno delle aziende e, in generale, delle organizzazioni. Già in queste ultime settimane si è notato un mutamento nello stile e nei contenuti di comunicazione delle istituzioni economiche e non.Ma i messaggi e le comunicazioni più recenti e aggiornati sono volti sempre più spesso a sottolineare anche, se non soprattutto, l’impegno sociale di aziende e organizzazioni. In realtà, questo è ciò che i cittadini si aspettano.

ASSONIME: Ben 53 delle 55 società quotate che hanno già definito le modalità di svolgimento dell’assemblea di approvazione del bilancio hanno optato per il ricorso esclusivo al rappresentante designato, cui possono essere conferite deleghe, sia secondo la procedura tipica di questa forma di rappresentanza sia secondo le procedure della delega ordinaria.

GRANDE DISTRIBUZIONE :
• Accogliendo l’invito della Presidenza del Consiglio perché le grandi catene alimentari applichino una scontistica extra a chi acquisti con i buoni spesa. A rispondere all’appello anche Esselunga, con uno sconto in più del 15% sulla spesa complessiva, per dare un aiuto ulteriore alle fasce più deboli. Oltre allo sconto una corsia riservata, presente in tutti i suoi negozi, per favorire l’accesso agli over 65, ai diversamente abili e alle donne in gravidanza che avranno oltre alla priorità una cassa loro dedicata.
• Anche i soci e le cooperative di Conad hanno deciso di applicare uno sconto del 10% alla cassa ai buoni spesa e nel confermare l’impegno verso i clienti, soci e loro collaboratori il gruppo ha previsto la chiusura dei punti vendita per l’intera giornata di Pasqua, domenica 12 aprile.
• Ulteriore scontistica del 10% sul buono per il «soccorso alimentare» anche da parte della Coop che, con effetto immediato, ha anche bloccato i prezzi fino al 31 maggio.

USA :
• Chiusi fino a 30 aprile, aumentano cosi gli acquisti online e le file ai negozi. Gli scienziati prevedono un milione di contagiati e autorizzano l’utilizzo di farmaci antimalaria.
• Due navi con mille posti letto ciascuna attraccate davanti a New York e a Los Angeles
• «Cento milioni in materiale chirurgico, sanitario». Più una quota di «ventilatori in eccesso prodotti negli Stati Uniti». all’Italia in difficoltà per il coronavirus
• Il presidente americano Donald Trump ha imposto a General Motors di accelerare la produzione di ventilatori polmonari, invocando il Defense Production Act (Dpa).
• Più vittime per coronavirus che l’11 settembre 2001. «I marinai non devono morire». L’appello, senza precedenti, è del comandante della portaerei americana Roosevelt.. Sulla sua unità, all’ancora a Guam, ci sono 150-200 contagiati e lui chiede che vengano trasferiti.

ALBANIA: Non più di un’ora al giorno, un solo membro per famiglia, durante la prima parte della giornata e non senza aver ottenuto l’autorizzazione via app o sms da esibire alle forze dell’ordine. Da ieri in Albania si deve ottenere il permesso di uscita per poter svolgere le attività essenziali — comprare cibo o medicinali — senza incorrere in sanzioni pecuniarie salate.
UNGHERIA: Cala il sipario sulla democrazia ungherese. Il Parlamento di Budapest ha approvato una legge che conferisce a Viktor Orbán pieni poteri a tempo indeterminato per lottare contro il coronavirus. Di fatto, è una delega in bianco al tribuno magiaro a governare senza il controllo dell’Orszàggyulés e i contrappesi costituzionali.

SPAGNA: supera la Cina per numero di vittime.

INDIA: Milioni di migranti stanno cercando di raggiungere in questi giorni i luoghi di provenienza, sovente lontani centinaia di chilometri. Lo fanno perlopiù a piedi per il blocco dei trasporti e delle vie di comunicazione se non per i generi di prima necessità; accalcandosi ai confini dei diversi Stati sigillati dai provvedimenti di contenimento dell’epidemia, con il rischio di abusi, diffusione del contagio e disordini.

CINA : 5% è il tasso di riapertura delle industrie nella provincia cinese dell’Hubei e 4 sono le vittime ad Hong Kong, tra i Paesi più virtuosi nel contenere l’epidemia e dove viene impedito l’ingresso ai non residenti, per arginare la seconda ondata di coronavirus. Brescia ringrazia. Intanto con un investimento di 600 mila euro il colosso asiatico Shenzhen Huada, leader nel settore dello sviluppo biotecnologico, realizzerà un laboratorio all’avanguardia per l’ospedale Civile della città lombarda. Che da parte sua non avrà alcun esborso.
COREA DEL SUD : 78 sono i nuovi contagi registrati domenica in Corea del Sud.
IRAN: La pandemia di coronavirus potrebbe provocare in Iran 11mila morti e proseguire fino all’inizio dell’estate. Sono le stime contenuta in uno studio governativo, basato sulle restrizioni imposte finora da Teheran, che la scorsa settimana sono state irrigidite, vietando tra l’altro gli spostamenti tra le città. La quarantena resta però una raccomandazione e non un obbligo.

AFRICA:, ventre molle del pianeta per via delle sue economie malconce, dei suoi sistemi sanitari sgangherati e delle sue croniche malattie letali quali la tubercolosi, la malaria e l’Aids, che il coronavirus dovrebbe mietere il più gran numero di vittime.

AUSTRIA: domani in Austria sarà obbligatorio indossare le mascherine all’interno dei supermercati. Sospesi i lavori del Tunnel ferroviario del Brennero..

REGNO UNITO: dopo la sottostima iniziale mette in campo 350 miliardi di sterline complessive per lavoratori imprese e non si pongono limiti.

PANAMA Quarantena alternata per genere. È questo il sistema ideato da Panama per far fronte alla pandemia. I giorni dispari potranno uscire le donne, gli uomini quelli pari.