FORFETTARIO: L’AGENZIA DELLE ENTRATE CHIARISCE AMPLIANDO L’INTERPRETAZIONE
Il regime forfettario spalanca le porte e concede l’accesso a tutti i contribuenti con cause ostative attive. Con una serie di interpelli pubblicati ieri, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che anche in caso di partecipazioni in società di persone, è concesso l’utilizzo del regime forfettario, anche se unicamente per il 2019. Se invece lo si vuole utilizzare anche nel 2020, bisogna rimuovere quest’anno le cause che rendono il regime non opzionabile.

PIRELLI SPIEGA LA SUA IDEA DI SOSTENIBILE

Una nuova piattaforma digitale per spiegare gli equilibri naturali che si celano dietro alla produzione. Pirelli lancia «Per andare veloci bisogna saper aspettare», un progetto multimediale che si inserisce nel Sustainable Natural Rubber Policy, un percorso avviato nel 2017 per l’approvvigionamento responsabile di gomma naturale lungo tutta la catena del valore. Dall’albero allo pneumatico, passando attraverso la descrizione della vita dei farmer e delle tecniche di coltivazione e lavorazione, il racconto di Pirelli trae origine dal reportage realizzato dal fotografo e scrittore Alessandro Scotti tra Indonesia e Thailandia, due dei maggiori produttori del lattice estratto dall’albero della gomma. «Perseguire uno sviluppo sostenibile significa guardare sempre al domani, avendo chiaro che i capitali economico, ambientale e umano sono interdipendenti e come tali vanno gestiti», sottolinea Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e a.d. di Pirelli. «Da sempre lavoriamo per creare valore durevole ed è questo l’approccio che si ritrova anche nella nostra sustainable natural rubber policy».

DEUTSCHE BANK E UBS IN TRATTATIVA PER COSTRUIRE UN COLOSSO DELL’ASSET MANAGEMENT

Mentre proseguono le trattative con Commerzbank per una possibile fusione, Deutsche Bank sarebbe impegnata in un’altra ipotesi di operazione straordinaria: sarebbe in “trattative serie” – che proseguono da due mesi circa – per fondere la propria divisione di asset management con quella della svizzera Ubs. Dall’operazione nascerebbe un campione europeo dell’asset management: un colosso con circa 1.400 miliardi di euro in gestione e di cui Deutsche Bank manterrebbe una quota di maggioranza seppur ampiamente diluita. In questo modo, la nuova entità potrebbe competere meglio con rivali americani e globali dell’asset management come Blackrock e Vanguard.

ZEGNA: CHIUDE IN POSITIVO IL 2018 E SBARCA SU TMALL IN CINA
La società ha archiviato il 2018 con un fatturato di 1,159 miliardi e con un utile di 34 milioni (+4%). Nei piani imminenti il next step della label Z Zegna, la partnership con Alibaba per la presenza e-commerce all’interno del Tmall luxury pavilion in Cina e un programma di opening worldwide.

Nomine
• AXA: Alessandra Catozzella è il nuovo direttore strategia e innovazione” Beyond Insurance”
• F.lli Polli (sottoaceti, ecc.): Marco Fraccaroli è il nuovo amministratore delegato

WALL STREET : LA BORSA USA GALOPPA VERSO NUOVI RECORD
La Borsa sostenuta da trimestrali migliori del previsto e dall’attesa di una politica monetaria ancora più soft, come chiesto da Donald Trump: più della metà degli operatori prevede un calo dei tassi nel 2019. Il boom di Wall Street, però, stenta per ora a contagiare i listini asiatici, in attesa della svolta dei negoziati sui dazi. Ma cresce l’ottimismo sulle sorti dell’azionario nei mercati emergenti. Alla festa, insomma, manca solo il Vecchio Continente, frenato anche dalla prospettiva di una crisi politica in Italia, l’ultima cosa di cui ha bisogno il Paese. Sia il Nasdaq (+1,32% a 8.120,82 punti) che l’indice S&P 500 (+0,88% a quota 2,933,68) hanno segnato nuovi record assoluti, il Dow Jones, comunque in ascesa dello 0,55%, è zavorrato dalle difficoltà di Boeing.
IRAN : METTE IN VENDITA UN MILIONE DI BARILI DOPO L’ANNUNCIO USA
Teheran prova a parare il colpo all’indomani dell’annuncio di Washington di mettere fine anche alle ultime esenzioni sull’acquisto di greggio iraniano, concesse per 6 mesi a 8 Paesi, Italia compresa. La compagnia petrolifera di Stato, Nioc (National iranian oil company), ha deciso di mettere in vendita un milione di barili attraverso il circuito Irenex, l’Iran Energy Exchange, per attrarre compratori privati e compagnie petrolifere dall’estero dietro la garanzia dell’anonimato. Il prezzo base è fissato a 63,5$ al barile ( 10$ a barile in meno rispetto al Brent).

GIUNTI ACADEMY: UN PERCORSO PER FUTURI HR
Il master Hr management organizzato da Giunti Academy, che si terrà a Roma fino al 20 dicembre 2019, è un percorso full-time in gestione delle risorse umane che consente ai partecipanti di dotarsi di tutti gli strumenti necessari per poter lavorare all’interno di un dipartimento human resources. Il master, inoltre, intende fornire le competenze indispensabili per affrontare i cambiamenti introdotti dall’innovazione, nel settore delle human resources, e utili a fronteggiare così una complessità organizzativa sempre più crescente..

AMAZON: L’ANTITRUST ITALIANO APRE UN FASCICOLO DI INDAGINE PER POSIZIONE DOMINANTE

L’Antitrust ha infatti aperto un fascicolo contro cinque società del gruppo Amazon, per accertare un presunto abuso di posizione dominante in violazione dell’art. 102 del TFUE”. Secondo l’Autorità, Amazon userebbe la sua visibilità nelle vendite online per obbligare, di fatto, i venditori terzi ad appoggiarsi ai suoi servizi, una sorta di metodo atto a danneggiare la concorrenza.

PIAGGIO: CONFERMA GLI INVESTIMENTI PER 130 MILIONI E PRONTO A PORTARE SUL MERCATO IL ROBOT GITA
La società conferma i suoi investimenti anche per il 2019, in 130 milioni di euro pari al 10% del fatturato, a seguito dell’approvazione del bilancio chiuso con un utile di 36,1 milioni di euro, +80,6%. Verrà lanciata la Vespa ibrida con motore termico da tre litri ed entro un anno GiTa, il drone terrestre progetto nei laboratori della società, ed entro il 2021 il lancio di tre versioni per la mobilità interna grazie all’accordo con la cinese Foton.