CORONAVIRUS NEWS – FASE 2 AVANTI MA CON PRUDENZA

Scontro sulla riapertura dei negozi tra Regioni e Governo. Le prime chiedono come data l’11 maggio. Roma frena: non prima del 18. I dati del monitoraggio del Ministero della Salute arriveranno l’11 maggio, bisogna aspettare le linee guida dell’Inail e gli accordi con le parti sociali per tutelare i lavoratori». Solo allora, dal 18 maggio, partiranno le riaperture anticipate su base territoriale di bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Le «frontiere» tra una regione e l’altra non saranno riaperte prima di giugno.. La questione è delicatissima e i presidenti delle Regioni vogliono che sia lo Stato ad assumersi la responsabilità della libera circolazione degli italiani tra un territorio e l’altro.
Dal 18 maggio, quando scadrà il Dpcm di Conte, i presidenti delle Regioni chiedono che passi a loro la responsabilità di elaborare un calendario completo di riaperture . «Non vediamo l’ora di rendervi autonomi Ma lo faremo solo se i numeri dei contagi andranno nella direzione giusta (Min. Boccia).
DISCOTECHE: Un’estate senza feste e balli. Su questo il parere degli scienziati è categorico: i locali per il divertimento, le sale e le discoteche — anche quelle all’aperto — dovranno rimanere chiuse. Troppo alto il rischio di contagio, Una disposizione che al momento vale anche per le feste private che «devono rimanere vietate».
MUSEI: Niente file all’ingresso e percorsi a senso unico con apposita segnaletica per guidare i visitatori e dispenser per i disinfettanti sparsi nelle sale e agli ingressi: obbligatoria la mascherina. e prenotare i biglietti online per evitare pagamenti in contanti.
CINEMA E TEATRI: Al cinema, a teatro o ai concerti si potrà andare soltanto con posti preassegnati, dunque prenotati prima e pagati online o comunque in anticipo. Il pubblico non potrà stare in piedi e si occuperà soltanto una poltrona ogni due e comunque non su tutte le file. Il personale dovrà sempre indossare mascherina e guanti.

EVENTI. CONGRESSI : Non potrà essere organizzata alcuna manifestazione pubblica che contempli l’incognita sui partecipanti. Non è infatti possibile consentire file agli ingressi oppure assembramenti e dunque tutto quello che nelle prossime settimane riguarderà incontri pubblici dovrà svolgersi con le stesse regole di cinema e teatri.Vietati invece quegli eventi oppure i festival dove il pubblico può presentarsi all’ultimo minuto

CHIESE: Con mascherine, distanze e numero chiuso, con le ostie distribuite dal sacerdote in «guanti monouso» e ricevute nelle mani senza contatti, insomma con tutta la prudenza del caso si ricomincia:, da lunedì 18 maggio i fedeli cattolici potranno tornare a messa. Si parte dalle messe feriali, meno frequentate in modo da avere qualche giorno di rodaggio prima di domenica 24. Anche per gli ebrei e i musulmani sono in arrivo misure simili anti contagio.

ISTITUTO MARIO NEGRI: fotografato per la prima volta in Europa il coronavirus all’interno di una cellula renale. I ricercatori hanno individuato il virus in un campione proveniente da un’autopsia eseguita su un paziente morto al Giovanni XXIII. «Una scoperta che ci fa avanzare nello studio di una cura che vada oltre il focus dei polmoni La causa della morte non è solo l’insufficienza respiratoria ma in moltissimi casi è l’insufficienza renale (Direttore istituto Negri, Prof. Remuzzi).
GOVERNATORE LOMBARDIA : “Secondo me il concetto di fase 2 è stato fin troppo caricato di aspettative. Questo, in realtà, è il momento più delicato, è quello del monitoraggi, del controllo, della raccolta di dati utili per capire cosa ci aspetta. Certo, siamo tornati a fare molte cose che per due mesi non potevamo fare, ma non possiamo perdere di vista la sostanza: siamo alle prese con un’epidemia. È di questo che dobbiamo occuparci. Ora è il momento della programmazione di una serie di dighe per farci trovare pronti di fronte a un’eventuale nuova ondata di piena”.

REGIONE LOMBARDIA: Sorveglianza sanitaria dei dipendenti, ospedali riorganizzati ma con una riserva di energie in caso di un ritorno di fiamma dell’epidemia. Sono le due misure della Regione per contenere la diffusione del coronavirus. Se la fase acuta dell’emergenza sembra passata, il virus non è ancora battuto, anzi. L’ultimo bollettino riporta un andamento costante dei contagi, 689 nelle ultime ore compresi 31 che risalgono ad aprile. Il totale dei contagiati in Lombardia sfora così il tetto di 80 mila.
GALLI ( INFETTIVOLOGO DEL SACCO): “Milano è una bomba troppi infetti sono già in giro”

GENOVA: .Per garantire il distanziamento fra le persone in spiaggia, potrebbe essere fondamentale indossare un braccialetto hi-tech che comincia a suonare quando non si rispettano le misure d’ordinanza, un braccialetto chiamato “ifell-you”, che oltre alla distanza è in grado di misurare in tempo reale la temperatura corporea e, anche in questo caso, di suonare in caso di anomalie.

NOTIZIE ECONOMICHE

FONDO MES: «Nessun controllo supplementare per chi usa i fondi Mes sulla sanità». Così la Commissione europea ha eliminato il rischio di commissariamento per l’Italia. Ed è proprio una lettera dei commissari Gentiloni e Dombrovskis inviata al presidente dell’Eurogruppo a chiarire che «non sarà attivato alcun programma di aggiustamento macroeconomico» per chi ricorre al Fondo salva Stati. La nuova linea di credito del Mes, 240 miliardi di euro per coprire spese sanitarie dirette e indirette legate al coronavirus, sarà accessibile a tutti gli Stati membri e non prevederà una sorveglianza rafforzata come quella che abbiamo visto per il salvataggio della Grecia, con i rappresentanti di Commissione Ue, Bce, Fmi e poi anche Mes in missione ad Atene per controllare che venissero rispettati gli impegni presi.
MASSIMO MIANI (PRESIDENTE CNDCEC): “comunque la si pensi sulla strategia e sulle misure sin qui messe in campo dal Governo, un dato emerge in maniera inequivocabile da questi primi, difficili mesi di emergenza epidemiologica: l’Italia è un Paese che se la cava abbastanza bene quando deve chiedere ai cittadini, ma va nel pallone quando deve dare; sa il fatto suo quando si tratta di stabilire divieti e chiusure, ma si incarta oltre ogni ragionevolezza quando è il turno di permessi e aperture. È una questione di forma mentis di un apparato burocratico che è talmente abituato ad interpretare se stesso nel ruolo di controllore e censore da non riuscire a cambiare passo quando c’è bisogno invece di un consulente e facilitatore. Anche in questo drammatico frangente, la burocrazia sta imbrigliando la filiera delle decisioni, rallentando pesantemente l’applicazione delle misure e quindi i loro potenziali effetti positivi”.
MEDIOBANCA È in linea con le attese l’utile di Mediobanca nei nove mesi dell’esercizio 2018-2019: 552 milioni di euro l’utile netto, con un calo del 12% e dimezzato nel solo terzo trimestre (-52% a 84,6 milioni). I ricavi sono ammontati a 1,9 miliardi (+1%). Anche per Piazzetta Cuccia l’effetto Covid-19 si è fatto sentire; ma la banca ha confermato il piano industriale al 2023 pur «sospendendo» la politica sui dividendi, per la quale si riparlerà a luglio quando il quadro sarà più definito.
LEONARDO: Un portafoglio ordini da 37 miliardi — con un aumento delle commesse per 3,4 miliardi (+35,9% trainate dalla divisione elicotteri grazie ai contratti stipulati con il ministero della Difesa del Regno Unito e con la Us Navy) — che garantisce tranquillità per i prossimi 2-3 anni sul mantenimento dei flussi di cassa. Un portafoglio ordini equamente distribuito sulle tre anime di Leonardo: gli elicotteri, appunto, l’elettronica per la Difesa e l’Aeronautica. Il colosso della difesa archivia una trimestrale in linea con le attese registrando una perdita di 59 milioni e ricavi in calo del 4,9% a 2,59 miliardi.
BANCO BPM: si prepara all’impatto da Coronavirus: il secondo trimestre «sarà quello con i risultati più bassi perché è quello più impattato» dagli effetti del Covid-19, Nel primo trimestre dell’anno intanto la banca ha registrato 151,6 milioni di utile netto, in linea con il 2019 e in aumento del 58% sul quarto trimestre, dopo accantonamenti prudenziali aggiuntivi per 70 milioni (in totale 213 milioni) legati agli impatti dello scenario negativo. Il risultato della gestione operativa è salito a 526 milioni (+27,9%), e i proventi operativi a 1,16 miliardi (+8,8%).
SNAM: chiude il primo trimestre 2020 con ricavi per 691 milioni (+8,1%), un Ebitda di 567 milioni (+4,6%) e un utile netto a 298 milioni (+5,3%). Il Covid-19 «non avrà impatti sulla politica dei dividendi di Snam» h fatto sapere il ceo della società.

BANCA MEDIOLANUM: segna nel primo trimestre un utile netto di 72,2 milioni, in linea con il 2019

FINECO: ad aprile ha registrato una raccolta netta a 959 milioni di euro (+89%). Il dato si confronta su base annua con la raccolta di aprile 2019, di 508,2 milioni.

EUROP ASSISTANCE ITALIA: lancia Easy Rent, la nuova soluzione assicurativa per le vacanze che offre la possibilità di eliminare il deposito cauzionale. Il rischio viene assorbito dalla compagnia
BANCA SELLA: lancia Trace, un portale di consulenza per pmi per la ripresa del commercio internazionale dopo l’emergenza Covid-19. Trace è realizzata in collaborazione con Sace-Gruppo Cdp.
BANCA INTESA: Programma Rinascimento cosi si chiama la nuova iniziativa di Intesa con Bergamo per dare sollievo in tempi rapidi (massimo tre settimane, è la speranza) alle micro e piccole attività, agli esercizi commerciali, agli artigiani. Sul piatto è stato messo un plafond di 30 milioni di euro con una forma mista e innovativa: 10 milioni a fondo perduto, di cui 3 per ristorare le spese vive che sono state comunque sostenute in una fase che ha visto il blocco totale delle attività. I restanti 20 milioni fanno parte invece dei «prestiti d’impatto”, finanziamenti a lungo termine (una parte a cinque anni, il resto a dieci anni) a tassi molto ridotti, lo 0,4% che, a talune condizioni, può scendere fino a 0.
ALITALIA : Tre miliardi per farla ripartire Alitalia, secondo quanto ha spiegato il ministro dello Sviluppo Patuanelli. La newco dovrebbe partire con più aerei rispetto ai 113 presenti in flotta.
BCE: Il presidente della Bce Christine Lagarde conferma che la Bce continuerà a fare tutto il necessario: è indipendente, risponde al Parlamento europeo sotto la giuristizione della Corte di giustizia europea
ACEA-SIMAM: ACEA ha perfezionato l’acquisizione del 70% del capitale della Simam (Servizi Industriali Manageriali Ambientali), società leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il trattamento delle acque e dei rifiuti; negli interventi ambientali e nelle bonifiche, con soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico. Il valore economico dell’operazione, 21 milioni di euro.
USA: Nuovo balzo della disoccupazione americana: 3,2 milioni di persone si sono aggiunte nell’ultima settimana alle liste di coloro che richiedono le indennità. In sette settimane, da quando sono iniziati i primi lockdown, il totale degli americani senza lavoro ha raggiunto i 33,5 milioni. Ma sono cifre che rischiano di essere sottostimate, anche perché negli Stati più colpiti le amministrazioni locali che gestiscono le domande di indennità sono al collasso. Secondo alcune stime la disoccupazione reale potrebbe raggiungere il 25% della forza lavoro.

AIR Italy: apre alla cassa integrazione per i dipendenti.
RECORDATI: Nel primo trimestre dell’anno il gruppo farmaceutico ha registrato ricavi netti consolidati per 429,2 milioni (+12,1% rispetto allo stesso periodo del 2019) un ebitda di 172,9 milioni (+20,1%), un utile operativo di 148,4 milioni (+17,8%)

OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO gratuite per il 2020 in modo da sostenere il rilancio delle attività produttive. I comuni potranno assegnare a bar e ristoranti spazi oggi occupati per esempio dalle strisce blu per i parcheggi a pagamento, così da facilitare la ripresa delle attività economiche in vista della probabile riapertura del 18 maggio.

CASSAZIONE
• A pagare la Tosap è il titolare della concessione o dell’autorizzazione rilasciata dal Comune anche se a utilizzare il suolo pubblico è l’affittuario del ramo d’azienda: il contratto di natura privatistica, infatti, non può trasferire pure il relativo atto abilitativo. E ciò perché il trasferimento presuppone un altro soggetto titolare e dunque richiede un provvedimento ad hoc da parte dell’ente locale
• Nell’ambito di un’inchiesta per frode fiscale scatta il sequestro sul fondo pensione dell’imprenditore. Ciò perché tali strumenti finanziari costituiscono una categoria assimilabile all’assicurazione sulla vita.
• In mancanza di intenti fraudolenti, la compensazione indebita di crediti fiscali senza l’apposizione del visto di conformità costituisce violazione formale che non può essere sanzionata al pari di una omissione di versamento.
ANTIRICICLAGGIO: Piano straordinario antiriciclaggio della Commissione europea con la creazione di una autorità europea e di una nuova black list. La Commissione europea ieri ha presentato un pacchetto di misure per rafforzare la lotta Ue contro il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo (ora in consultazione pubblica fino al 29 luglio).
SICUREZZA SUL LAVORO: secondo IL Ministro del lavoro il rispetto puntuale del set di regole messo a punto, è in grado di evitare che all’imprenditore possano essere effettuate contestazioni di natura penale sia civile.

NOMINE:

Lazio- Piccola Industria: Fausto Bianchi è stato eletto con il 98% dei voti, nuovo Presidente della Piccola Industria di Unindustria per il quadriennio 2020 -2024. Fausto Bianchi, che subentra a Gerardo Iamunno, è stato eletto dal Comitato Regionale della Piccola Industria composto dai Presidenti territoriali di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina.

Federturismo: Il consiglio generale di Federturismo ha designato con voto telematico (a causa dell’emergenza Covid-19) Marina Lalli, a.d. delle Terme di Margherita di Savoia, al vertice di Federturismo Confindustria per il mandato 2020-2024.