CORONAVIRUS NEWS
SI VA AVANTI CON MODERAZIONE
Regione Lombardia : Sindaci e imprenditori preoccupati per la ripartenza di lunedì prossimo: il timore principale riguarda il fatto che ad oggi non ci sono ancora linee guida definitive da parte del Governo e dell’Inail. Ieri intanto il Governatore ha firmato una nuova ordinanza che prevede alcune prescrizioni per i datori di lavoro più restrittive di quelle statali, e che saranno valide da lunedì al 31 maggio.

Confcommercio Milano: in città un terzo delle attività che da lunedì potrà riaprire resterà comunque chiusa: solo il 65% ha intenzione di aprire, percentuale che arriva al 100% nei negozi di arredamento, torrefazioni e gioiellerie e al 97% nei negozi di abbigliamento, ma si ferma al 74% fra i professionisti.

I numeri Lombardi: : 522 sono le persone positive al Sars-Cov-2 in Lombardia nelle ultime 24 ore (su 14.080 tamponi effettuati), 111 il numero di decessi, -10 il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive della regione e –189 Ancora in diminuzione il numero dei pazienti ricoverati in altri reparti ospedalieri e 653 i cittadini guariti da Covid-19.

Plasma: consiste nell’infusione di plasma prelevato da persone già guarite dall’infezione, che hanno già sviluppato gli anticorpi contro il virus ed è per questo che il plasma, che contiene già questi anticorpi, potrebbe fornire una sorta d’immunità. I limiti di questa pratica sono la durata, non immunizza per sempre, in più la necessità di tanti donatori, non previene l’infezione, ma la cura quando la malattia è già in atto.

Vaccini: prevengono numerose gravi malattie perché sviluppano gli anticorpi ed esistono dal lontano 1796. Nella migliore delle ipotesi, lo avremo a fine anno, ma dopo che lo avremo potrebbero passare altri mesi prima di poterne beneficiare. Non potrà essere somministrato contemporaneamente a tutta la popolazione mondiale e sarebbero agevolate (giustamente) le categorie più a rischio. Ma lo scenario peggiore è che un solo vaccino potrebbe non bastare: come sostengono molti studiosi, i coronavirus mutano spesso e volentieri, e la stessa cosa sta accadendo anche a Covid-19.

Test salivare: nato dalla collaborazione tra Università Insubria e ospedale, l’Asst dei Sette laghi, è in grado di individuare la presenza del virus servendosi della sua «corona» di proteine. nell’arco di sei minuti al massimo. I prototipi sono attesi a giorni e verranno sperimentati su un campione di 300 pazienti, per una nuova conferma dopo una prova (positiva) condotta in aprile all’ospedale di Circolo di Varese. Poi passerà al vaglio dell’Istituto superiore di sanità.

Garante Privacy e Test sierologici: Solo il medico competente può chiedere il test sierologico del dipendente. E il datore può conoscere solo se il dipendente è idoneo o meno (ma non le patologie). Stessa procedura per la riammissione del lavoratore in azienda dopo la malattia: le visite e gli accertamenti sono di competenza del medico competente o di altro personale sanitario Infine, i datori di lavoro possono offrire ai propri dipendenti, anche sostenendone in tutto o in parte i costi, l’effettuazione di test sierologici presso strutture sanitarie pubbliche e private (tramite polizze sanitarie o convenzioni), ma, anche qui, senza poter conoscere l’esito dell’esame.

Smartworking: Un lavoratore su due lo «promuove, perché si sente più efficiente e meno stressato. La quasi totalità lo sceglierebbe anche per la fase post-Covid, nonostante un dipendente su tre viva una condizione non ottimale, specie per le difficoltà di conciliazione con la vita familiare: risultati di una consultazione pubblica sullo smart working lanciata da Regione Lombardia e curata da Aria, l’azienda regionale per la trasformazione digitale su 6500 lavoratori, di cui 2 mila dipendenti regionali, 10% di imprenditori, un 55% nel pubblico e il 45% nel privato.

App. BIPin: è l’applicazione messa a punto dalla società di consulenza manageriale Bip che conta oltre 2.700 dipendenti. Da lunedì, per lavorare in ufficio, i consulenti del gruppo devono consultare l’app, rispondere ad alcune domande sullo stato di salute e aspettare il semaforo verde (una sorta di via libera per prenotare la propria postazione e garantire che gli uffici, l’ascensore, i corridoio non siano troppo affollati).

Avvocati: Tutte le udienze sulle convalide degli sfratti sono state rinviate a dopo il 31 luglio . Con una lettera indirizzata al presidente del Tribunale di Milano, gli Avvocati della Camera penale milanese denunciano «una situazione di inosservanza delle norme» di igiene per contrastare il Coronavirus nella fase 2 della giustizia.

Ferrari e l’Istituto italiano di tecnologia ( Iit): progettano un ventilatore polmonare versatile, facile da usare e da assemblare, in grado di ottimizzare il consumo di ossigeno e di essere prodotto in serie utilizzando materiali di facile reperibilità. progettato in appena cinque settimane: dall’idea al prototipo in poco più di un mese.

Porta Nuova : Il cuore di Piazza GAe Aulenti ha ricominciato lentamente a battere, continuerà a essere un punto di riferimento per la vita sociale e lo shopping di Milano, diventando un laboratorio per la nuova normalità. Per Manfredi Catella ci sono «le necessità contingenti» e «gli effetti a lungo termine» L’emergenza, piuttosto, « ha fatto emergere nuove priorità. Tutti noi avremo bisogno di edifici più sicuri e sostenibili dal punto di vista ambientale» . E, rivendica, « Porta Nuova, che sarà il primo quartiere al mondo candidato a una doppia certificazione di sostenibilità internazionale, è già nato con questa ambizione e oggi può essere un modello in grado di rispondere anche a questa crisi».

NOTIZIE ECONOMICHE E PROFESSIONALI

COMMISSIONE EUROPEA::
Per salvare il settore turistico, che vale il 10% del Pil europeo (circa 1.400 miliardi), la Commissione Ue ha presentato un pacchetto di linee guida e raccomandazioni per aiutare gli Stati membri a uscire gradualmente e in modo coordinato dal confinamento imposto per combattere la diffusione del Covid, nel rispetto della salute, senza diiscriminazioni in base al Paese di provenienza. La Commissione «ha anche creato un sito, con una mappa interattiva, perché i viaggiatori possano viaggiare sapendo che cosa succede nel Paese in cui sono diretti”..

La Presidente della Commissione Europea ha confermato che al prossimo bilancio comunitario 2021-2027 verrà associato, oltre al Fondo per la ripresa anche un nuovo strumento finanziario per ricapitalizzare le società in difficoltà a causa del Covid 19. In dirittura d’arrivo il programma comunitario che dovrà permettere ai paesi di finanziare la loro cassa integrazione (SURE). L’0biettivo del nuovo strumento sarà di ricapitalizzare e aiutare le imprese sane che hanno bisogno di capitale, uno strumento per la solvibilità. Lo strumento potrebbe basarsi su garanzie pubbliche tali da incentivare l’investimento privato.

Nuovo Fondo di ripresa dell’Ue: partirà già nel 2020, conterrà non solo prestiti ma anche sovvenzioni a fondo perduto e sarà rivolto soprattutto ai Paesi più colpiti come l’Italia, basato sul bilancio Ue 2021-27 (il Quadro finanziario pluriennale, Qfp) e su un Fondo extra. I dettagli dovrebbero esser presentati la prossima settimana. Il fondo di ripresa, «prevedrà anche sovvenzioni», non solo prestiti (1.000 miliardi di euro complessivi), finanziato aumentando il tetto di indebitamento (ossia l’importo massimo dei prestiti che la Commissione può contrarre sui mercati dei capitali con la garanzia degli Stati membri: al momento l’1,2% della ricchezza dell’Unione). Si parla in sostanza di titoli comuni emessi dalla Commissione (consentiti dai Trattati Ue per i casi di emergenza).

BREXIT; Il Consiglio Nazionale ha istituito uno specifico gruppo di lavoro sulle tematiche finanziarie, fiscali e giuridiche scaturenti dall’attuazione del percorso di exit del Regno Unito dall’Unione Europea. Il lavoro che andrà a svolgersi da qui al termine della fase di negoziazioni, orientato a fornire utili strumenti.

SINDACI E REVISORI (documento CNDCEC -FNC 12/05/20): Uso appropriato delle tecnologie, riconsiderazione dei rischi di revisione e approccio proattivo, basato su flussi informativi, con la direzione aziendale per far fronte alle evidenti difficoltà che la crisi pandemica Covid-19 e le conseguenti misure restrittive imposte dall’autorità governativa hanno generato nelle attività dei sindaci-revisori. Attività, quelle dei sindaci-revisori, che non sono state sospese e che devono intensificarsi proprio in questa fase dove gli equilibri economico-finanziari delle società sono messi a repentaglio.

RCS: Con oltre 36,5 milioni di utenti unici nel mese a marzo, il gruppo Cairo-Rcs è il terzo media player digitale in Italia, preceduto solo dalle piattaforme dei giganti globali Google e Facebook. Corriere.it si conferma quale primo quotidiano italiano online, con oltre 35 milioni di utenti unici e salgono anche gli abbonati digitali del Corriere ( 300 mila abbonamenti). In edicola i dati di vendita di aprile del Corriere «evidenziano la buona tenuta delle diffusioni nonostante il lockdown”.

ENI: ha avuto il via libera dell’assemblea al bilancio 2019, chiuso con un utile di 2,97 miliardi di euro e la distribuzione di un dividendo di 0,86 euro per azione. Gli azionisti di Eni hanno nominato presidente Lucia Calvosa che sostituisce Emma Marcegaglia, in uscita dopo due mandati e confermato l’ad Claudio Descalzi. L’assemblea ha inoltre nominato i componenti del Consiglio e del Collegio sindacale.

Enel conferma la volontà di chiudere i gruppi a carbone in Italia entro il 2020. Cambio alla presidenza: Patrizia Grieco si congeda e andrà a ricoprire quella di Mps,sarà sostituita dall’avv. Michele Crisostomo.

Poste Italiane: sui risultati ha pesato l’impatto del lockdown a marzo. L’utile netto è stato pari a 306 milioni di euro, in calo del 30,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il risultato operativo (Ebit) è di 441 milioni di euro, in diminuzione del 28,6%. I ricavi calano invece del 3% a 2,755 miliardi rispetto al primo trimestre 2019.

Terna: ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di gruppo del periodo di 186,6 milioni (+0,3% rispetto allo stesso periodo del 2019) e ricavi per 567,5 milioni (+5,7%). L’Ebitda è pari a 434,2 milioni (+3,3%) mente gli investimenti ammontano 217,5 milioni (+32,3%). «I positivi risultati del primo trimestre dell’anno sono frutto del costante processo.

IATA: un macigno pesante come 9.2 miliardi di euro che rischia di schiaccare le compangie aeree europee entro la fine di questo mese; tanto è l’ammontare dei rimborsi che le aviolinee dovrebbero restituire ai consumatori che hanno comprato i biglietti per i voli che sono stati annuallati in seguito alle restrizioni per il coronavirus.

BANCA FARMAFACTORING:. Il gruppo ha siglato un accordo vincolante che prevede l’acquisizione da Equinova Uk (holding company dei fondi di private equity Advent, Bain Private Equity e Clessidra Sgr, che detiene una quota pari al 91%) del 76% di Depobank., banca specializzata nei business del securities services e dei servizi di pagamento bancari.

GAVIO: Il gruppo delle autostrade e delle costruzioni che fa capo alla famiglia Gavio chiude il primo trimestre con ricavi in calo del 6,82% a 234,2 milioni di euro, il calo del traffico è del 5,15%, ma sarebbe crollato del 20,66% in Italia se non fosse stato sostenuto dalla controllata brasiliana Ecorodovias, che ha registrato un incremento del 6,6%.

Dolce & Gabbana debuttano nel vino: in partnership con l’azienda vinicola siciliana Donnafugata, lanciano «Rosa», un rosato inedito che nasce nella vendemmia del 2019 dal blend di due vitigni autoctoni, il Nerello Mascalese e il Nocera. Il vino, di cui gli stilisti hanno disegnato bottiglia, packaging ed etichetta, sarà in vendita dal 1°giugno.

Circolare Inail e responsabilità del datore di lavoro per il coronavirus: “tutte la malattie da virus sono da sempre considerate infortunio sul lavoro», Questo perché lo sviluppo della patologia è improvviso e violento. Visto che risalire al contagio non è facile, si è deciso di creare due categorie di lavoratori. Se si ammalano quelli della sanità e quelli che stanno al pubblico si presume che appunto il contagio sia avvenuto al lavoro, che è a rischio per sua natura.. Per gli altri invece è il dipendente a dover dimostrare di essersi ammalato durante lo svolgimento della sua attività professionale. Se c’è l’infortunio, anche dopo un approfondimento da parte di Inail, l’istituto paga le indennità previste al lavoratore”.
Sui risvolti penali di questa decisione i datori di lavoro hanno protestato, temendo di essere denunciati quando un dipendente risulta positivo per una patologia, il Covid-19, la cui origine non è semplice da ricostruire. In questo periodo come noto le indicazioni su come riaprire in sicurezza aziende, esercizi commerciali, stabilimenti, industria e tutto il resto sono svariate, le fonti si sovrappongono, ci sono vari dpcm, e poi i protocolli tra le parti sociali e i documenti tecnici della stessa Inail e del Cts. Potrebbe diventare molto difficile per i datori di lavoro dimostrare di aver fatto tutto ciò che dovevano.

SOCIETA’ QUOTATE E VOTO PLURIMO: (Modifica Tuf): Il decreto Rilancio prevede che i soci delle società quotate potranno avere anche tre voti per azione attraverso l’attribuzione di azioni a voto plurimo. Le modifiche statutarie finalizzate allo scopo dovranno, tuttavia, prevedere l’assenso delle minoranze sulla base del meccanismo del whitewash. Al socio dissenziente spetterà sempre il diritto di recesso..

Detrazioni e credito di imposta del 20%: per gli aumenti di capitale nelle srl. Il decreto Rilancio, approvato il 13 maggio 2020 dal Consiglio dei ministri, contiene una misura di sostegno volta a rafforzare il patrimonio delle società per azioni o a responsabilità limitata che non operano nel settore bancario, finanziario o assicurativo, aventi sede in Italia, che hanno subito pesanti perdite.

CDP: Lo Stato, tramite Cassa Depositi e Prestiti, potrà rastrellare quote societarie delle grandi imprese e delle società cooperative sul mercato. E, attraverso l’emissione di bond, potrà finanziarsi anche per partecipare ad aumenti di capitale, concedere finanziamenti, entrare in operazioni strategiche attraverso l’acquisto di azioni sul mercato secondario. Il tutto esentasse per Cdp e tutto per un arco temporale di 12 anni, che potrà essere, nel caso, ridotto o allungato a discrezione del governo. Le imprese devono avere sede legale in Italia; non devono operare nel settore bancario, finanziario o assicurativo; presentano un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro.

NOMINE
Borsa Italiana: rinnovato il consiglio di amministrazione di Borsa Italiana. Confermati Andrea Sironi presidente, Claudia Parzani vice e Raffaele Jerusalmi Ad..

Confservizi: Andrea Gibelli è stato eletto alla presidenza di Confservizi, la confederazione delle imprese di servizi pubblici locali formata da Asstra e Utilitalia. Ricoprirà l’incarico a titolo gratuito.

RAI : Stefano Colletta dirigerà RAI 1, Ludovico di Meo Rai2 , Franco Di Mare Rai3, Mario Orfeo al TG3, Sangiuliano al Tg2, Simona Sala al Giornale Radio, Teresa De Santis Presidente di Raicom e Monica Maggioni AD fino al 1° giugno quando sarà sostiuita da Angelo Teodoli, Giuseppina Paterniti al coordinamento editoriale, Giuseppe Pasciuco a Presidente Raiway e Aldo Mancino come AD.

DAL MONDO

Cina: Ritorno al lockdown, sia pure parziale per la città di Jilin, non lontano dal confine con Corea del Nord e Russia, ha chiuso i confini, sospeso trasporti e scuole, fermato cinema e palestre, aperti i ristoranti, ma con severe misure di distanziamento fisico e procedure di sanificazione, dopo i 21 nuovi casi.

Africa: Il Lesotho conferma il suo primo caso di coronavirus. Il contagio è stato individuato tra 81 persone arrivate la scorsa settimana da Arabia Saudita e Sudafrica, il Paese che con oltre 11mila casi e più di 200 vittime della malattia risulta il più colpito del Continente dal coronavirus. Il paziente è del Lesotho ma arriva dall’Arabia Saudita, dove studia. La nazione era rimasta l’unica in Africa a non aver registrato alcun caso di Covid-19..

Gli spostamenti tra Paesi europei: Alcuni Stati membri si stanno già muovendo. lettoni, estoni e lituani potranno girare liberamente fra i tre Stati baltici. E l’Austria ha annunciato che apre al traffico transfrontaliero verso la Germania per motivi di lavoro e visite familiari. Da sabato, niente più frontiere tra Germania e Lussemburgo. Berlino è in trattativa anche con la Danimarca. Ma la vera data simbolo è il 15 giugno: la Svizzera riaprirà le frontiere con Germania, Francia, Austria a patto che l’evoluzione dell’epidemia da coronavirus lo permetta e alle stesse condizioni frontiere spalancate, anche per turismo, tra Austria e Germania, Francia e Germania. Scenari che al momento sembrano penalizzare Italia e Spagna..

Argentina: Il 22 maggio è la data dell’ultima speranza, per raggiungere un accordo fra l’Argentina e i suoi creditori. Il rischio è un default sovrano su un debito di 65 miliardi di dollari. Sarebbe il nono nella storia dell’Argentina, una nazione che fu opulenta, ma negli ultimi decenni è spesso associata a crisi economiche, inflazione, svalutazione, fughe di capitali e insolvenze. Eppure stavolta è diverso: sarebbe la prima bancarotta di uno Stato nell’era del coronavirus.