PRADA DICE ADDIO ALLA PELLICCIA
• Stop all’uso delle pellicce nelle collezioni. Prada entra nella famiglia «fur-free». Dalla linea donna per la primavera-estate 2020 il gruppo italiano del lusso quotato ad Hong Kong non userà più pellicce animali per realizzare nuovi prodotti. Per Miuccia Prada si tratta di un traguardo importante per un gruppo che ha in innovazione e responsabilità sociale i suoi valori fondanti.
• Prada ha deliberato un intervento di ulteriore razionalizzazione e selezione della rete di clienti indipendenti in Italia e in Europa. Il gruppo si impegna così a garantire una maggior coerenza nelle politiche di prezzo sul canale retail e sui canali digitali. L’iniziativa, volta a chiudere le relazioni con alcuni partner al fine di sostituirli gradualmente con altri operatori digitali, permetterà di rafforzare ulteriormente il valore dei brand del gruppo in vista di una crescita sostenibile a lungo termine.

DIESEL PRONTA A RIPARTIRE: PAROLA DI RENZO ROSSO
Diesel è pronto nuovamente a decollare. Dopo una serie di ristrutturazioni aziendali, il marchio fondato da Renzo Rosso torna a crescere anche grazie alle nuove strategie in fatto di prodotto, e di retail internazionale e si attende una forte crescita internazionale . «Il mondo delle collaborazioni è estremamente importante per le nuove generazioni, che amano il prodotto e lo vogliono esclusivo. Per Diesel, è una strada molto interessante da percorrere». Nel futuro di Diesel retail, sostenibilità, Cina, Stati Uniti e il sogno di creare un grande museo in Veneto.

SAUDI ARAMCO : CONTRATTO VENTENNALE PER GAS NATURALE CON SOCIETA’ STATUNITENSE
L’Arabia Saudita ha stipulato un accordo per l’acquisto di gas naturale liquefatto dall’americana Sempra Energy. Le due società hanno puntualizzato che le loro rispettive controllate hanno raggiunto un’intesa che anticipa la negoziazione e la finalizzazione di un accordo ventennale di vendita e acquisto definitivo di 5 milioni di tonnellate all’anno di gas.

UNIVERSITA’ CATTOLICA: CINQUE BORSE DI STUDIO ASSEGNATE
Cinque borse di studio per un valore di 50 mila euro saranno consegnate oggi ad altrettanti studenti della facolta di scienze bancarie, finanziarie e assicurative. A erogare le scholarship sono Intesa Sanpaolo, Credito valtellinese, UnipolSai e lo studio Bernoni Grant Thornton per il joint programme di Università Cattolica del Sacro Cuore e London School of Economics and Political Sciences, per il joint program dell ‘Università e Fordham University e per il joint program dell’Università e Cass Business School.

SETTORE ASSICURATIVO: FRENATA MONDIALE (STUDIO ALLIANZ)
Il volume dei premi assicurativi a livello globale ha raggiunto l’anno scorso 3.655 miliardi di euro, escluso il segmento salute. Rispetto al 2017 l’incremento è stato del 3,3%. È quanto emerge dai dati resi noti da Allianz Research (gruppo Allianz). Il 2018 è stato il terzo anno consecutivo in cui la crescita globale dei premi è rimasta indietro rispetto allo sviluppo dell’attività economica (+5,7%). La penetrazione assicurativa (premi in rapporto al pil) è scesa al 5,4%, il livello più basso degli ultimi 30 anni. I rischi aumentano, ma la protezione è in flessione.

REVISORI E SINDACI: UN EMENDAMENTO LI DIMEZZA
Dimezzate le srl con l’obbligo di nomina dell’organo di controllo. Se verrà approvato l’emendamento al dl crescita, che riscrive i limiti patrimoniali per la nomina obbligatoria, le società coinvolte saranno poco meno di 90 mila, a differenza delle circa 180 mila che sono ricomprese dalle soglie originali identificate dalla riforma della crisi di impresa (studio realizzato dalla Cerved).

PRIVATE EQUITY: I DATI DELL’OSSERVATORIO PRIVATE EQUITY MONITOR
Un fatturato medio di 44,5 milioni di euro, quote di maggioranza rilevate almeno del 74% e soprattutto imprese familiari ubicate in prevalenza in Lombardia. È la fotografia del private equity in Italia che nel 2018 è stata particolarmente intensa al punto da tornare ai livelli pre crisi: sono state 175 le operazioni portate a termine lo scorso anno contro 123 nel 2017 (+42%). «Il settore del private equity conferma ed anzi consolida nel 2018 l’eccellente stato di salute già evidenziato ormai da un triennio», ha affermato Anna Gervasoni, presidente dell’Osservatorio.

ULTIMI CONTROLLI PER CHIUDERE LE LITI CON LE ENTRATE
Scade il 31 maggio il termine per versare la prima o unica rata e per la presentazione della domanda di definizione. Va presentata una domanda distinta per ogni controversia, la lite deve essere con le Entrate. L’Agenzia ha chiarito che può accedere alla sanatoria delle liti chi è in regola con i versamenti della rottamazione bis delle cartelle al 7 dicembre scorso.

DICHIARAZIONI FISCALI: DECRETO CRESCITA PRONTO A RISCRIVERE IL CALENDARIO FISCALE 2019
Il termine per l’invio telematico del modello Redditi di società e persone fisiche e della dichiarazione Irap può slittare già da quest’anno dal 30 settembre al 30 novembre (2 dicembre, il termine sarebbe di sabato) per effetto degli emendamenti al Decreto Crescita che riprendono una delle norme già approvate dalla Camera nella proposta di legge sulle semplificazioni. Altra novità con effetto immediato, se approvata dal Parlamento, è il differimento del termine di presentazione della dichiarazione Imu Tasi dal 30 giugno al 31 dicembre. intanto però i professionisti chiedono a proroga dei versamenti in scadenza il 1° luglio per il ritardo nel rilascio del software delle nuove pagelle fiscali.

ROMA :ZTE: APRE UN CENTRO PER LA CYBERSECURITY
Le telecomunicazioni, internet, il 5 G che verrà. E’ questo l’universo in cui si muove ZTE Corporation, uno dei principali player al mondo per enterprise, consumer technology e internet mobile. Da oggi a Roma la grande società di origine cinese ha aperto il primo laboratorio di cybersecurity in Europa, per aiutare l’industria ICT a difendersi dalle minacce e per la sicurezza informatica. Il “laboratorio” permetterà di fornire ai clienti globali e ad altre parti interessate servizi di valutazione della sicurezza e audit.