FCA- RENAULT: LA FUSIONE UN OCCASIONE anche PER NISSAN E MITSUBISHI
E’ un’opportunità per Renault e sicuramente per Fca, proponente dell’accordo, ma anche un’occasione per Nissan e Mitsubishi, anche se dal Giappone non si sono scoperti più di tanto. La fusione potrebbe proprio rappresentare l’occasione, per Nissan, di tornare a farsi sentire nell’alleanza.

LAVAZZA PUNTA A DIVENTARE LA TERZA SOCIETA’ DEL CAFFE’ AL MONDO
Lavazza vuole crescere ancora sui mercati internazionali. Dall’estero proviene già il 64% degli 1,87 miliardi di euro di fatturato generato nel 2018 dalla società torinese. Entro il 2021 l’incidenza di questa voce sui ricavi consolidati dovrebbe arrivare al 70% grazie soprattutto al rafforzamento in Francia.

SALINI IMPREGILO: POSSIBILE RICAPITALIZZAZIONE CON CDP
Cassa Depositi e Prestiti starebbe decidendo se investire o meno 300 milioni di dollari, al fine di procedere alla ricapitalizzazione di Salini Impregilo nel più ampio quadro della creazione del maxi polo delle costruzioni. In questa maniera CDP otterrebbe una partecipazione di circa il 25% diventando il secondo socio di Salini Impregilo.

FONDAZIONE CARIPLO: FOSTI IL NUOVO PRESIDENTE AL POSTO DI GUZZETTI
È Giovanni Fosti il nuovo presidente di Fondazione Cariplo, nominato all’unanimità. «Sono onorato. Ringrazio per la fiducia riposta in me e ovviamente il presidente Guzzetti che in questi anni ha rappresentato per tutti noi un faro e un esempio a cui guardare, con la sua visione, energia e caparbietà nell’affrontare e dare risposte ai bisogni delle nostre comunità. La chiave dovrà essere, come è sempre stata, l’ascolto dei bisogni, la comprensione delle esigenze della componente più fragile delle nostre comunità». E anche Giuseppe Guzzetti, che dopo 22 anni lascia la presidenza dell’ente, ha sottolineato la «continuità» con la quale viene e verrà guidata la Cariplo: «La lascio in ottime mani, animata dallo stesso spirito che abbiamo condiviso in questi anni stupendi nei quali abbiamo realizzato moltissime iniziative».

REAL MADRID : IL CLUB EUROPEO CHE VALE DI PIU
Il Real Madrid con un valore d’impresa di 3,2 miliardi di euro scavalca il Manchester United nella classifica delle squadre di calcio europee che valgono di più, mentre i tedeschi del Bayern Monaco sono terzi ed il Barcellona scivola al quarto posto. Il valore d’impresa (Enterprise Value, Ev) dei primi 32 club di calcio europei è aumentato del 9% rispetto all’anno precedente, a dimostrazione del fatto che il business del calcio sta crescendo ad un ritmo significativamente più rapido rispetto all’economia europea.

PASTICCERIA MARCHESI: APRE A LONDRA
Nella stilosa Myfair, accanto alle boutique di moda e accessori di Mount Street, fa il suo ingresso Marchesi 1824, la pasticceria del gruppo Prada al debutto fuori Milano. Prende il posto di una bottega storica, il macellaio Allens di Mayfair, che occupò i locali fino al 2015. Marchesi porta in dote la sua Milano con caffè, tramezzini, brioche salate, oltre al panettone e la colomba per le feste pasquali.

BANCO BPM: AL VIA IL RIASSETTO ORGANIZZATIVO
Ha deliberato la revisione dell’assetto organizzativo, che non prevede la figura del direttore generale e che, oltre alla conferma dei condirettori generali, introduce le figure del chief lending officer e del direttore finanziario, che sono rispettivamente Carlo Bianchi ed Edoardo Ginevra.

PMI : LA CONFERENZA MF SUL NUOVO MODO DI FINANZIARE LE PMI
«Le piccole e medie imprese italiane che disporrebbero dei requisiti per quotarsi su Aim Italia sono un esercito di 5 mila società. 700 potrebbero già trovarsi nelle condizioni finanziarie per poter essere quotate». In ogni caso per sostenere la vita delle pmi servono capitali, bisogna creare liquidità per l’Aim» Un aiuto potrebbe arrivare dalla Cdp «ma non in maniera diretta. Nel senso che non possiamo investire nelle quotazioni delle pmi, possiamo invece favorire operazioni di sostegno al debito o veicoli di aiuto per le piccole società».

COTTARELLI: 30 MLD IL PESO DELLA BUROCRAZIA
Intervenendo alla conferenza afferma: «Oggi le pmi sono gravate da una tassa notevole». «Secondo il Dipartimento della Funzione Pubblica la burocrazia, quindi l’eccesso di leggi in Italia, costa alle imprese ogni anno fra 30 e 35 miliardi di euro, ovvero almeno quanto l’imposizione fiscale sulle società». L’effetto di questa super tassa sulle pmi è una chiara perdita di competitività.

LUNGHI (BORSA ITALIANA): SERVONO INVESTITORI AD HOC
La manager che ha portato l’Aim in Italia sull’esempio di Londra, Barbara Lunghi, responsabile dei mercati primari di Borsa Italiana, ritiene che questo segmento per le pmi abbia bisogno di «più investitori specializzati». Potremmo riuscire a quotare un numero rilevante di imprese, ma questo sarebbe possibile solo se la varietà degli investitori fosse più alta, robusta e specializzata»..