TORRE VELASCA: POSSIBILE PASSAGGIO A FONDO USA HINES
La Torre Velasca di Milano potrebbe presto passare al fondo immobiliare americano Hines. Il gruppo Usa avrebbe messo sul piatto circa 150 milioni di euro, un’offerta che lo metterebbe in pole position rispetto ad altri 3-4 offerenti.

UNES, GASBARRINO LASCIA, AL SUO POSTO ROSSELLA BRENNA
Dopo 14 anni al vertice e dopo aver portato il fatturato della società da 539 milioni oltre 1 miliardo, Mario Gasbarrino lascia il ruolo di presidente e amministratore delegato del gruppo Unes con molti punti vendita.

IN LOMBARDIA PIÙ DI 1/4 DI TUTTE LE STARTUP ITALIANE
Le startup iscritte al Registro imprese si assestano ormai stabilmente sopra quota 10 mila. Al 30 giugno 2019 se ne contano 10.426, il 2,8% di tutte le società di capitali di recente costituzione. La Lombardia ospita poco più di un quarto di tutte le startup italiane (25,5%). La sola provincia di Milano, con 1.860, rappresenta il 17,8% della popolazione: solo il Lazio supera quota mille, in gran parte localizzate a Roma (1.012, 10% nazionale). Tuttavia, la regione con la maggiore densità di imprese innovative è il Trentino-Alto Adige, dove il 5,5% di tutte le società costituite negli ultimi 5 anni è una startup.

DAL MONDO DEL CALCIO
• AJAX: Da oggi l’Ajax sarà ancora di più il club del ‘calcio totale’. la società olandese firma per l’equiparazione contrattuale dei propri tesserati, uomini e donne, verso un calcio ancora ‘più totale’. L’Ajax è il primo grande club del mondo ad aprire in maniera così importante al calcio femminile.

• PALERMO CALCIO: Dopo il fallimento della vecchia società il titolo sportivo del Palermo calcio è stato assegnato alla Hera Hora dei due imprenditori che ora potranno iscrivere la nuova squadra al prossimo campionato di serie D. Battuta la concorrenza della Holding Max, società riconducibile all’attuale presidente della Sampdoria.

• INTER: Secondo il presidente dell’Inter, per Suning l’inter è un grande asset,. In Cina è una delle più grande piattaforme televisive online per il calcio e trasmette tutti i più importnati campionati europei. Avere l’inter in Europa permette a molte aziende e club di conoscere Suning meglio e di dare fiducia. L’inter diventa un link e un ponte per entrambi fondamentale.

PATENT BOX: SI E’ CHIUSA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA
Si è chiusa la consultazione pubblica e lo schema di provvedimento delle Entrate per l’autoliquidazione dell’agevolazione patent box ora attende l’approvazione definitiva del CDM prevista per la fine di questo mese.

UBS : OBBLIGATA A CONSEGNARE I NOMINATIVI ALLA FRANCIA
Pesante smacco per UBS oggi a Losanna: il Tribunale federale (TF) ha deciso che la banca dovrà consegnare alla Francia i dati personali riguardanti oltre 40’000 clienti. Il TF ha accolto il ricorso dell’Amministrazione federale delle Contribuzioni contro una precedente sentenza di segno opposto del Tribunale amministrativo federale. La Seconda Corte di diritto pubblico ha ritenuto che non si tratti di una “fishing expedition”, ossia di una ricerca generica su un gruppo esteso di persone nella speranza che qualcuno rimanga impigliato nella rete. Ha d’altro canto sottolineato all’unanimità che i dati dei clienti francesi non potranno essere utilizzati nell’ambito del procedimento penale in Francia contro UBS per reclutamento illecito di clienti e riciclaggio aggravato del provento di frode fiscale.

LA PERLA: LE SARTE PROTESTANO A ROMA CONTRO GLI ESUBERI
Le lavoratrici de la perla tornano in Piazza a protestare. Questa volta in corteo da porta San Vitale a Palazzo d’Accursio, dove c’è la commissione consiliare “attività produttive” che avrà come oggetto proprio i 126 esuberi annunciati dall’azienda, di proprietà del fondo olandese Sapinda

BANCHE, LE CINESI AL TOP, SEGUONO LE AMERICANE

Anche nel 2018 si conferma lo strapotere delle banche cinesi, che monopolizzano il podio della classifica dei grandi istituti mondiali, per totale degli attivi, stilata dall’ufficio studi di Mediobanca. Al primo posto, si riconferma Industrial and Commercial Bank of China, con attivi per 3.517 miliardi di euro. Rispetto alla rilevazione dello scorso anno, si invertono seconda e terza posizione, con l’Agricultural Bank of China (2.871 mld) che supera China Construction Bank (2.856 mld). Nella classifica di Mediobanca, fuori dal podio si attesta il gigante americano JpMorgan Chase (2.703 mld), unica banca non cinese presente nella top five, seguita a brevissima distanza da un altro colosso cinese: Bank of China (2.701 mld). Il sesto posto appartiene anche quest’anno alla giapponese Mitsubishi (2.472 mld), seguita dalla statunitense Bofa (2.305 mld). Ottavo posto per la francese BnpParibas (2.276 mld), prima banca europea in classifica. Completano la Top10 la seconda banca europea Hsbc (2.275 mld) e l’americana Citigroup (1.980 mld). Ancora indietro le banche italiane che, rispetto alla precedente rilevazione, hanno perso entrambe quattro posizioni: Unicredit (848 mld) è 26° e Intesa Sanpaolo (817 mld) 29°.

CONAD ENTRA NELLA FILIERA ITALIA, DAL CAMPO ALLA TAVOLA
Chiude finalmente, il cerchio per la costituzione di una rappresentanza unitaria della filiera alimentare Made in Italy dal campo alla tavola. Martedì scorso l’assemblea del sodalizio costituito da Coldiretti e 50 top brand dell’agroalimentare del Belpaese ha approvato all’unanimità l’ingresso della catena distributiva e di altre 7-8 realtà.

MONOPATTINI: FISSATO IL REGOLAMENTO IN ARRIVO LE MULTE
Stop al far west dei monopattini. Arriva il nuovo regolamento che in caso di violazione delle norme prevede multe fino a 99 euro. Sino all’installazione di circa 200 cartelli all’ingresso delle piste ciclabili e zone 30 autorizzate a Milano i monopattini saranno ammessi solo ed esclusivamente nelle aree pedonali,